JJ Abrams potrà essere fuori dai giochi, almeno in veste di regista, ma questo non significa che sia scomparso anche l'alone di mistero che è un marchio di fabbrica della Bad Robot fin dai tempi di Alias.

Infatti, fino a oggi, oltre ai numerosi commenti di Simon Pegg, a cui era stato affidato l'incarico di riscrivere da zero una sceneggiatura per Star Trek Beyond che fosse meno "startrekkiana" del solito e magari un po' più vicina a I Guardiani della Galassia, i dettagli ufficiali sul plot sono minimi, così come i ruoli dei due nuovi arrivati (anzi tre come scopriremo tra poco):

Da una parte abbiamo il bravissimo Idris Elba (che rivedremo presto in Pacific Rim), di cui l'unico dettaglio noto è che interpreterà il ruolo del nemico con cui si scontrerà l'equipaggio dell'Enterprise; dall'altro l'arrivo di Lydia Wilson (Ripper Street, Misfits), anche lei londinese come Elba, il cui personaggio è un mistero totale.

La prima occhiata ufficiale al mondo di Star Trek Beyond arriva dal sito Screencrush, che ha postato un video rubato (si suppone) sul set, prima fatto rimuovere dalla Paramount per poi tornare liberamente on line e che potete vedere in fondo alla pagina.

Qui vediamo comparire un altro personaggio misterioso: nascosta sotto la maschera da aliena si nasconde Sofia Boutella, arrivata alla ribalta con le letali lame al posto delle gambe viste nel visionario Kingsman – Secret service. Di lei si sa solo che avrà un ruolo fondamentale nella trama, il resto si può solo intuire dal video.

Vediamo un'astronave precipitata e divise molto più realistiche e da combattimento rispetto a quanto visto nei film precedenti.

Una dichiarazione interessante arriva dal regista Justin Lin, precedentemente al lavoro sulla saga di Fast & Furious: "Quello che avevamo vissuto con i telefilm non era ancora stato toccato con i due film precedenti. Beyond getta le basi per l'esplorazione e più in profondità vai, più esamini l'umanità. Questo è ciò che avevo assorbito da ragazzino e che spero di avere raccontato adesso."

Su un altro versante, in una intervista con il Telegraph, Zachary Quinto ha svelato che nel film il suo Spock ha avuto poche scene con Kirk (Chris Pine), mentre ha passato molto tempo con McCoy (Karl Urban): "Sono due personaggi così diametralmente opposti che è interessanti vederli interagire."

Stark Trek Beyond è previsto in arrivo l'8 luglio del 2016, vi lasciamo con ben quattro video: le riprese rubate sul set, uno dei making of con annessa esplosione, il divertente dialogo tra Pine ed Elba creato per la raccolta di fondi per un'opera sociale, e il tributo dedicato al grande Leonard Nimoy.