Dune è un po' la balena bianca del cinema. Grandissima saga di fantascienza, romanzi bestseller assoluti per decenni, ma difficilissima da portare sullo schermo. Per certi versi troppo cerebrale, molto immersa nella soggettività dei propri personaggi (dei quali nel libro sono spesso riportati i pensieri), ma contemporaneamente ricca di immagini di grandiosa spettacolarità che fanno brillare gli occhi ai produttori hollywoodiani.

Per primo è riuscito nell'impresa di portare al cinema questa saga il produttore italiano Dino De Laurentiis, affidandone la regia a David Lynch. Ma la produzione non è stata semplice, e alla fine il film è stato tagliato, aggiustato, in modo non del tutto soddisfacente. Negli anni sono usciti vari diversi "cut", e nei dvd sono state pubblicate scene tagliate e storyboard e bozzetti per scene mai girate.

Ora, richiede già un dose abbastanza elevata di passione per questo film guardarsi tutte queste cose, ma Michael Warren è andato ben oltre. Si è messo lì e con pazienza ha rimontato tutto. Tutte le scene disponibili, persino quelle di cui esistevano solo disegni. E ha creato la versione "definitiva" e "completa" del film, che dura circa tre ore.

Il filmato è online su Vimeo; non crediamo sia molto legale, onestamente, ma dal nostro punto di vista va comunque documentata l'impresa. 

Aggiornamento: il video è stato rimosso, probabilmente per infrazione di diritti.