HELLO Leggi la discussione - Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 170, 171, 172 ... 213, 214, 215  Successivo
Autore Messaggio
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 08:40    Oggetto:   

Peccato, ti perdi con Sandman ad esempio, uno dei classici moderni della letteratura inglese. La sintesi narrativa raggiunta è veramente qualcosa che difficilmente si rivedrà - e mai si è rivista nell'autore stesso, pur avvicinandosi.


Tornando allo scritto, racconti come Lo Studio in Verde Smeraldo sono comparsi anche su Robot, e sono molto validi, altrimenti c'è il poco noto Buona Apocalisse a Tutti, con Terry Pratchett
Lady_Stardust
«Trifide» Trifide
Messaggi: 242
MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2017 19:44    Oggetto:   

Sto rileggendo le Operette Morali di Leopardi, che è il mio autore italiano preferito <3

A distanza di anni ho capito perché l'ho sempre amato: affronta temi che sono tanto cari anche alla fantascienza (e alla scienza) - il ridimensionamento dell'uomo rispetto alla natura/l'universo, lo spirito di autodistruzione tipicamente umano, ma al tempo stesso anche la grandezza della consapevolezza di sé, seppur nell'infelicità...

So che di Leopardi rimane impresso il "pessimismo cosmico", ma in realtà io non riesco a ritenerlo pessimista in assoluto. 
Il suo è un pessimismo ragionato, è una conclusione logica basata sui suoi sconfinati studi di filosofia, letteratura, fisica, astronomia... E anzi, condivide il suo pensiero con ironia.
Per me è un grandissimissimo Blush
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2017 08:46    Oggetto:   

Beh Leopardi scrive l'Infinito a 20 anni o giù di lì, che è una poesia che da sola basta a dare giusta fama per sempre. Hai visto il film che hanno fatto su di lui? Merita, è un buon film.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2017 09:18    Oggetto:   

Ho letto Leopardi - Operette comprese - più o meno nel periodo del liceo, e in quella fase esistenziale mi andava anche bene, ma poi francamente sentivo l'esigenza di quegli orizzonti "oltre la siepe", e li ho trovati più ad Oriente.
Lady_Stardust
«Trifide» Trifide
Messaggi: 242
MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2017 12:30    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Hai visto il film che hanno fatto su di lui? Merita, è un buon film.


Non sapevo! Grazie mille, aggiunto all’elenco dei film da vedere Smile
Lady_Stardust
«Trifide» Trifide
Messaggi: 242
MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2017 17:59    Oggetto:   

Ho appena finito Rise of the Robots di Martin Ford. Ero curiosa di leggerlo (insieme a The Second Machine Age) dopo aver visto un video di Kurzgesagt.
Interessanti le parti prettamente inerenti al presente e futuro dell’automazione, ma -per quanto mi riguarda- un po’ noioso sulle questioni puramente economiche. È comunque molto scorrevole.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2018 10:48    Oggetto:   

Allora "passo" L'Orlando furioso dell'Ariosto, sorry, ma imo ci prendicchia per il culo con quelle trame e tutti quei personaggi, che neanche una soap brasiliana.

Mi sono letto invece La Mandragola di Machiavelli, un libriccino che si fa fuori rapidamente. E' teatro, teatro di 500 anni fa ma piuttosto leggibile, anche perchè corredato da un'infinità di note.

Bello bello, sembra quasi un Boccaccio, una storia molto divertente e birichina, con questo tizio che vuole trombarsi la donna di un altro (esatto, non sposarla o corteggiarla, ma trombarla) e architetta un piano furbo, dato anche che il di lei marito è piuttosto grullo. Forte! Una specie di mosca bianca, per il primo Cinquecento.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2018 11:15    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Allora "passo" L'Orlando furioso dell'Ariosto, sorry, ma imo ci prendicchia per il culo con quelle trame e tutti quei personaggi, che neanche una soap brasiliana.

Lo lessi una vita fa, e francamente ne ricordo poco o nulla.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2018 13:44    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
American gods!!

Letto di recente.
Ok. Forte! (chiedo venia: al momento mi manca l'ispirazione per ulteriori considerazioni).
Ecco... l'aver però appreso che è di inzio decennio scorso un poco mi ha turbato.
Eccheddiamine!, mi sono detto, quanta roba mi deve essere sfuggita che magari meritava una  vista.
Poi mi è capitato tra le mani il racconto dal titolo "Fatti relativi al ritrovamenteo di un paginone di nudo in un romanzo Harmony" di Lansdale; che dite quello che volete ma per me è geniale.
Anche questo è di qualche annetto fa.
Temo di stare invecchiando più velocemente di quanto stia al passo con ciò che vale.
Confido, quanto meno, di camminare pià veloce della palta.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2018 00:22    Oggetto:   

 Paolo7 ha scritto:
Tobanis ha scritto:
Allora "passo" L'Orlando furioso dell'Ariosto, sorry, ma imo ci prendicchia per il culo con quelle trame e tutti quei personaggi, che neanche una soap brasiliana.

Lo lessi una vita fa, e francamente ne ricordo poco o nulla.



INCOLTO!!

Muahahaha!
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2018 13:36    Oggetto:   

"L'uomo di neve" - Nesbo
Lady_Stardust
«Trifide» Trifide
Messaggi: 242
MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2018 19:12    Oggetto:   

Ho letto Language Design di Yvonne Bindi: mi è piaciuto molto! 
Per un'ex studentessa di lingue che si sta addentrando nel marketing questo libro è un ponte perfetto, scritto in modo chiarissimo e dritto al sodo con esempi interessanti e pertinenti. 
5 stelle piene!
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2018 11:22    Oggetto:   

Sto per intraprendre la lettura de: Cronache di un gatto viaggiatore
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2018 19:39    Oggetto:   

Com'è Nesbo? lo/la vedo citato/a da per tutto, Amazon me lo propone 3 volte al giorno, ma non mi ispira, non so perché.

Io sto leggendo "Ultime della notte" di Petros Markaris, ultima rivelazione del giallo greco. 
Non so, non brilla per ritmo, però qualcosa di interessante c'è.
Non aspettatevi Montalbano, però.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2018 21:42    Oggetto:   

Ciao HC,
Notevole scrittura scorrevole. L'uomo di neve é senza fiato, senza tregua, un accadimento dietro l'altro. Cambia situazione all'improvviso senza avvertimenti,  c'é in personaggio che parla e nella frase dopo senza cambio paragtafo sei catapultato altrove. Da provare. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 170, 171, 172 ... 213, 214, 215  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum