Military SF (parte seconda)

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 27, 28, 29  Successivo
Autore Messaggio
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 16:15    Oggetto: Military SF (parte seconda)   

è ora di riavviare questa discussione. se vi volete prima fare un'idea di quanto è stato detto nella precedente versione, che è assopita da quasi due anni, andate qua.

per quanto mi riguarda, parto consigliando a tutti gli interessati di questo genere "a hymn before battle", di john ringo (ovviamente non è mai stato tradotto in italiano; che vi credevate?), che è il primo libro di una serie che conta 9 volumi, molti dei quali sono stati scritti assieme ad altri autori. il primo libro, però, può anche essere letto da solo, perché ha un finale di per se soddisfacentemente conclusivo.

la trama di base: nella nostra galassia esistono diverse razze aliene intelligenti, pacifiche e molto più avanzate della nostra e che fino ad ora non si sono mai mostrate a noi per via del nostro carattere notoriamente bellicoso. all'improvviso però, da un angolo remoto della galassia, è spuntata fuori una nuova razza - i posleen - che pare avere come solo scopo quello di conquistare più mondi abitati possibili. è per questo che le altre razze pacifiche, incapaci di organizzare una difesa funzionale, decidono di invitarci allo scontro, offrendosi di procurarci ogni sorta di evoluzione tecnologica e bellica possibile. il nostro compito è quello di richiedere le armi ed i mezzi giusti per formare corpi militari da utilizzare per un nuovo tipo di guerra interplanetario: uomini e donne in esoscheletri potenziati, insomma. e qui iniziano a volare botte da orbi! Very Happy Very Happy

il libro è scritto molto bene, da uno che pare intendersene parecchio di concetti e tattiche militari. la prosa funziona però anch'essa molto bene ed il libro si lascia leggere volentieri.

unico voto negativo è l'orrenda copertina. che però è un gioiello se confrontata con quella del secondo libro, che leggerò fra non molto. mamma mia. Shocked
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
jonny lexington
MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 16:16    Oggetto:   

e voialtri che consigli avete in materia di fantascienza militare? anche se sono già stati dati nelle vecchie discussioni sull'argomento, non può far male ripeterli qua.

su, avanti. Smile
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 16:25    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
e voialtri che consigli avete in materia di fantascienza militare? anche se sono già stati dati nelle vecchie discussioni sull'argomento, non può far male ripeterli qua.

su, avanti. Smile

a me piace tantissimo elisabeth moon Smile
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 16:29    Oggetto:   

ekkeppalle ha scritto:

a me piace tantissimo elisabeth moon Smile

ma veramente?
ho letto un urania attirato dalla subdola presentazione e mi sono ritrovato in mano un romanzetto rosa tipo Harmony! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 16:34    Oggetto:   

Grazie Jonny... i libri di John Ringo, che sono della casa editrice Baen, sono molto pubblicizzati sulla rivista Locus, ma sono sempre rimasto in dubbio se prenderne uno... credo che lo aggiungerò alla mia lista di amazon...
Tra l'altro molte altre serie della Baen sono a carattere militare... vai a vedere il loro sito..

Consigli:
-Ho in viaggio da Amazon "Old Man's War" di John Scalzi, nominato Hugo 2005 e che dovrebbe essere parecchio militare (ha una pagina di wikipedia). Riferirò non appena l'avrò letto, ma promette bene.
-La serie Great War di Turtledove è ovviamente militare, anche se tratta di una Prima Guerra Mondiale alternativa...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 15:36    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
... credo che lo aggiungerò alla mia lista di amazon...

beh, me spiace di averti dato una scusa in più per spendere. Embarassed

Citazione:
Ho in viaggio da Amazon "Old Man's War" di John Scalzi

john scalzi, john ringo, david feintuch... ma gli scrittori con i nomi più ridicoli se li becca proprio tutti la fantascienza militare? Rolling Eyes Cool
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 11:57    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
Otrebla ha scritto:
... credo che lo aggiungerò alla mia lista di amazon...

beh, me spiace di averti dato una scusa in più per spendere. Embarassed

Citazione:
Ho in viaggio da Amazon "Old Man's War" di John Scalzi

john scalzi, john ringo, david feintuch... ma gli scrittori con i nomi più ridicoli se li becca proprio tutti la fantascienza militare? Rolling Eyes Cool

...probabilmente scrivono sotto pseudonimo per sembrare veri uomini duri...vuoi mettere uno che si chiama John Ringo Vs Johnny Lexington?

Cool
I have a baaaaad feeeeling about this!
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 14:08    Oggetto:   

Dal mercatino domenica scorsa ho portato a casa vari Urania tra cui "la guerra contro gli Chtorr"...chi ne sa qualche cosa? Bello? Leggibile? Sembra un military a tutti gli effetti.
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 14:12    Oggetto:   

katy ha scritto:
Dal mercatino domenica scorsa ho portato a casa vari Urania tra cui "la guerra contro gli Chtorr"...chi ne sa qualche cosa? Bello? Leggibile? Sembra un military a tutti gli effetti.

in parte
a me piace anche più del ciclo dei berserker

in sintesi è la storia dell'invasione e dell'occupazione, nonchè della resistenza, della terra da parte di alieni vermiformi possenti.
Il tutto è vero se la memoria non mi tradisce

P.S.: Si sviluppa in diversi volumi
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 14:20    Oggetto:   

katy ha scritto:

bello e leggibile... solo che è una saga formata da 4 volumi

La guerra contro gli Chtorr
Il ritorno degli Chtorr
Il giorno della vendetta
L'anno del massacro

e la qualità (come spesso capita in questi casi) decresce col numero dei volumi...

spero sempre in un prosieguo perchè il finale non mi è piaciuto
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 15:05    Oggetto:   

ziopippi ha scritto:

finale? quale finale?
E' di una ambiguita' desolante! Evil or Very Mad Crying or Very sad
Comunque Gerrold e' davvero uno un po' spostato: nei suoi libri tratta temi scottanti (specie sessuali... Wink ) con una scioltezza incredibile, mentre molti lo ricordano come l'autore dell'episodio dei Priboli/Triboli di ST TOS, che non era proprio il massimo dell'impegno (anche se e' ovviamente una delle mie puntate preferite!)

(Paolo Conte)
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 15:11    Oggetto:   

sembra interessante..però adesso dovrò cercarmi i seguiti...grazie x le informazioni. Smile
jonny lexington
MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 14:49    Oggetto:   

bòn, riapriamo questa discussione.

e parliamo del secondo libro nella serie "posleen wars" di john ringo: "gust front", con una delle copertine più scandalosamente brutte nella storia della letteratura (vedere il link per credere). del primo libro ho parlato all'inizio di questa discussione.

non do spoiler particolari. la guerra contro i posleen, una razza centauroide che ha la rara caratteristica di essere più bellicosa di noi esseri umani, continua e purtroppo sarà la terra il prossimo pianeta ad essere invaso e le difese non sono ancora pronte. grazie all'aiuto di tecnologie aliene, gli eserciti terrestri hanno adottato l'uso di esoscheletri potenziati, ma non ce ne sono abbastanza, come anche mancano astronavi da guerra in numero sufficente a respingere l'ondata di invasione. riuscirà il pianeta a sopravvivere alla visita di cortesia dei posleen?

come già nel primo libro, ringo tiene un ritmo molto alto e non ha paura ad introdurre un gran numero di personaggi. la prosa è asciutta ma godibile; non è un marcel proust quando descrive luoghi e stati d'animo, ovviamente, ma è decisamente bravo a caratterizzare le persone e condisce spesso i dialoghi con del buon umorismo. lo consiglio insomma vivamente a chiunque apprezzi il genere militare.

il prossimo libro della serie ce l'ho già in lista di lettura (anch'esso con una copertina ridicola, of course). spero di aver tempo di leggerlo al più presto.
Jirel
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 12:39    Oggetto:   

ziopippi ha scritto:
katy ha scritto:

bello e leggibile... solo che è una saga formata da 4 volumi

La guerra contro gli Chtorr
Il ritorno degli Chtorr
Il giorno della vendetta
L'anno del massacro

e la qualità (come spesso capita in questi casi) decresce col numero dei volumi...

Secondo me aspetteremo un sacco, perchè Gerrold ha talmente incasinato le cose che l'unica soluzione è nuclearizzare il pianeta ed emigrare.... Laughing Laughing Laughing (forse è meglio invertire l'ordine delle cose, potrebbe essere difficile emigrare sotto forma di plasma radioattivo... Angelico o forse no? il plasma si sposta bene, nello spazio

A parte gli scherzi, secondo me non sa davvero come proseguire la storia... Non so
La paura uccide la mente
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 13:00    Oggetto:   

Ho cominciato ieri sera il primo libro della saga di Ringo ( Laughing ).
Sono a "pagina" 54 di 1100 di un ebook, per cui forse e' un po' presto, pero' sin qui non sono entusiasmato. A parte lo slang da caserma con un acronimo ogni 4 parole, sin qui mi pare tutto un po' "cheap". Insomma, Card mi pare di un'altra levatura. Vediamo in seguito!

(Paolo Conte)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 27, 28, 29  Successivo

Vai a: