HELLO Leggi la discussione - Gli alieni | Fantascienza.com

Gli alieni


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Esistono gli alieni?
Si 71%  71%  [ 20 ]
No 0%  0%  [ 0 ]
Non posso dirlo con certezza 17%  17%  [ 5 ]
Ma chi se ne frega! 7%  7%  [ 2 ]
Altro... 3%  3%  [ 1 ]
Voti Totali : 28

Autore Messaggio
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 13:13    Oggetto:   

Emiurgo ha scritto:
(per me)


per te,
per il garzanti e per le facoltà di filosofia invece no. Embarassed

jabbafar ha scritto:
sono pensieri che condivido pienamente, ma mi domando, tu cosa sei disposto a fare per tutto ciò, tu cosa stai facendo in merito?

dare l'8xmille alla NASA?! Embarassed
.





jakken
«Morlock»
Messaggi: 77
MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 13:29    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:

jabbafar ha scritto:
sono pensieri che condivido pienamente, ma mi domando, tu cosa sei disposto a fare per tutto ciò, tu cosa stai facendo in merito?

dare l'8xmille alla NASA?! Embarassed


Wink
Da italiani, però, sarebbe meglio all'agenzia spaziale europea, l'ESA, nella quale abbiamo un peso non indifferente.
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 14:04    Oggetto:   

jakken ha scritto:
abbiamo un peso non indifferente.

così pesanti da non arrivare sulla luna. Exclamation
.





Emiurgo
«Morlock»
Messaggi: 82
Località: Luigi A.
MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 21:16    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:
per te,
per il garzanti e per le facoltà di filosofia invece no. Embarassed
Che c'entra? Esistono anche un sacco di facoltà di teologia. Rolling Eyes

Il fatto che una cosa non abbia "esistenza fisica" non significa che non se ne possa parlare o discutere, anche in modo estremamente interessante. Citavo prima la matematica.
Chiaramente il discorso si complessifica, dovremmo ridefinire bene i termini usati. Per questo non volevo affrontarlo, almeno non qui. Siamo partiti da questi poveri alienuzzi. Very Happy

PS: Per inciso, mi pare il Garzanti da te citato non sia affatto in contrasto con quello che dico.
Citazione:
parte della filosofia che tratta, o presume di poter trattare, dei principi primi della realtà, posti oltre la conoscenza sensibile e in genere al di là di ogni esperienza diretta dell'uomo

La parte di metafisica posta al di là dell'esperienza sensibile è impercettibile. Ergo, non ha potere causale su questa realtà (nessun potere percepibile). Ergo, Occam, Berkeley. Esse est percipi.
Se invece ci occupiamo di metafisica che è al di qua dell'esperienza diretta dell'uomo, non vedo cosa ci sia di "meta".

Certo, se non accetti Occam e Berkeley (il primo come metodologia, il secondo come definizione di esistenza), il mio discorso cade. Va be', ma ho detto fin dall'inizio quali erano le mie assunzioni, non ha senso criticare le conclusioni. Vorrà dire che non sei Berkeleyano o rasoista. Very Happy
Io non lo sono tutti i giorni. Sono Fortiano in questo. Anche quello, non tutti i giorni.
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 21:55    Oggetto:   

ma (senza polemica) vuoi aver "ragione nel dettaglio" o è ancora una questione di cavilli grammaticali?
te diresti lo stesso della matematica? diresti che la matematica non esiste solo perchè non la puoi percepire? paragoneresti l'astrattezza della matematica all'astrattezza della teologia, in un tutt'uno dell'insieme delle cose che non esistono?

allora sei nichilista. oppure sei beppe grillo.
vado a vedere bebbe va.



Wink
.





Emiurgo
«Morlock»
Messaggi: 82
Località: Luigi A.
MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 22:26    Oggetto:   

Ehi, sai spiegarmi cosa intendi tu per "esistere"? Wink
Lo dico anch'io senza polemica, a volte si usano le parole senza pensarci. E' l'abuso della pratica.

Io non ho mai parlato di esistenza di per sé, ma sempre e solo di esistenza fisica, che so (vagamente) definire. Hanno esistenza fisica le cose che posso percepire (esse est percipi).
Dopodiché, mi sono attenuto a questa definizione per proseguire il ragionamento.

Guarda che non è mica facile. Il cavallo esiste? Il concetto di cavallo? L'unicorno esiste? Però un unicorno posso pensarlo. Quindi il concetto di unicorno esiste? Il valore di verità del paradosso del mentitore esiste? Il numero più grande che posso specificare in meno di trenta parole esiste? Ieri esiste? Domani?

C'è gente che è finita in manicomio per cose di questo tipo, secondo me non si tratta solo di "cavilli grammaticali". Seghe mentali di sicuro, ma siamo qui per quello no? Very Happy
Proprio per evitare casini di questo tipo volevo usare una definizione di esistenza terra-terra, ma ho come l'impressione che il mio tentativo non sia stato compreso. Embarassed
E in ogni caso, aggiungo, non c'era nulla di offensivo nell'escludere gli oggetti metafisici dalle cose che hanno esistenza fisica, perché mi pare pacifico che la definizione di metafisica le escluda dall'esistenza fisica. In questo non concordi?

Beppo!
jakken
«Morlock»
Messaggi: 77
MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 10:08    Oggetto:   

... Comunque esistono, sono fichissimi, bicolore, e avanzano in retromarcia facendo il moonwalker ... anche in salita.Cool

... tanto per dar traccia dell'origine del post...
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 14:19    Oggetto:   

concordo! Wink
.





Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum