"i'm on an higher ground!"... parliamone ;)

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
nemo73
Pirata dello spazio Pirata dello spazio
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 12:57    Oggetto: "i'm on an higher ground!"... parliamone ;)   

http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=6514&postdays=0&postorder=asc&start=0

mi riallaccio al link precedente, per sviluppare finalmente una discussione intorno a quanto accade nella nuova trilogia, dove tutto il male possibile (e non nel senso del lato oscuro), culmina nel momento topico di tutta la storia: siamo allo scontro tra anakyn skywalker ed obi wan kenobi, scontro da noi sognato per trent'anni... e come lo fa finire lucas? con la frase di obi wan che da il titolo al thread, 'sono più in alto di te!'. di sicuro una grave mancanza. per un non purista come me, che spesso si prende tutto, diventa vagamente inaccettabile (nonostante non trovi altri evidenti difetti lungo l'arco narrativo).

dite la vostra.

io lancio una provocazione, provando a trovare una banale giustificazione. ma non può essere che i due fossero talmente in equilibrio nella sfida, che un dettaglio come questo potesse assumere assoluta rilevanza? al punto da sbilanciare il confronto in favore di uno dei due?

sì, lo so... a questo punto verrebbe da dire che concettualmente quanto da me espresso è verissimo, e di certo anche ognuno di voi c'ha già pensato prima. tuttavia viene comunque da dire che anakyn avrebbe potuto saltare molto più in alto, come sanno fare gli jedi (più volte dimostrato), tutt'al più che lui nemmeno era ferito. ma a questo si potrebbe obiettare che a quel punto, anche obi wan avrebbe potuto spiccare un salto, tanto da riportarsi nelle stesse condizioni, tali da poter affettare, come succede, il suo amico... quindi forse si può accettare?

Ultima modifica di nemo73 il Ven 09 Mar, 2007 15:20, modificato 1 volta in totale
nemo73
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 13:00    Oggetto:   

forse lucas vuole puntare il dito sul fatto che nonostante anakyn sia il prescelto, è la sua arroganza che lo precipita nell'abisso... il suo delirio di onnipotenza... insomma, dovrebbe percepirlo quello che poi succede... tuttavia, spicca il salto, proprio perchè sfidato dall'amico...
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 14:55    Oggetto:   

anche a me ha dato fastidio.
piu' che altro: possibile che si menino per 25 minuti e in modo del tutto casuale Obi Wan acquisisca un vantaggio cosi' decisivo in un amen?
Non poteva pensarci prima?

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 16:23    Oggetto:   

nemo73 ha scritto:
forse lucas vuole puntare il dito sul fatto che...

io punterei piuttosto il dito su lucas stesso e sul fatto che non sa scrivere dialoghi. Rolling Eyes
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
nemo73
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 16:25    Oggetto:   

mmm... ho qualche dubbio sul fatto che gli punteresti un dito Laughing

http://files.uzitalk.com/reference/shoots/uzitalk2005/Vector%20Mini%20UZI.jpg
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 16:33    Oggetto:   

nemo73 ha scritto:
mmm... ho qualche dubbio sul fatto che gli punteresti un dito Laughing

http://files.uzitalk.com/reference/shoots/uzitalk2005/Vector%20Mini%20UZI.jpg

se l'immagine non mi inganna, si tratta di Ammazzatopic.

(Paolo Conte)
nemo73
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 16:43    Oggetto:   

mmm... difficile a dirsi... non si vede il bersaglio, che in quel caso potrebbe essere jabba, o un topic Very Happy
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 17:15    Oggetto: Re: "i'm higher than you!"... parliamone ;)   

nemo73 ha scritto:
siamo allo scontro tra anakyn skywalker ed obi wan kenobi, scontro da noi sognato per trent'anni...

ma è proprio quello il nocciolo, credo. star wars è più estetica che sostanza. lucas è bravo a creare personaggi memorabili ed iconici (vabbè, a parte jar-jar) e poi farli incontrare/scontrare. poi ci aggiunge elementi drammatici noti ed ultra-collaudati (tipo gli eroi del film dentro un'arena in stile gladiatori dell'antichità; una corsa di aurighe meccaniche; una principessa prigioniera in un castello) e condisce con del buon mecha design. ma il succo rimane quello: lucas è più interessato a preparare un duello a colpi di spada che non ha far quadrare i dialoghi o la logica.

a molti tutto questo va bene. ad altri (a me ad esempio) un po' meno.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 17:59    Oggetto:   

nemo73 ha scritto:
mmm... difficile a dirsi... non si vede il bersaglio, che in quel caso potrebbe essere jabba, o un topic Very Happy

Laughing Laughing Laughing

(Paolo Conte)
Jabbafar
Principe Azzurro Principe Azzurro
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 22:24    Oggetto:   

nemo73 ha scritto:

ehiiiiiiii io vi lascio in pace e voi mi mettete in mezzo......

ps come bersaglio io corro troopppooooooooo veloce
io e spock
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 09:31    Oggetto:   

Si può rigirare il duello da almeno un migliaio di angolazioni e demolirlo da altrettante, la prima discussione che ho avuto sul forum riguardava proprio questo piccolo "gioiello" di cinematografia...la conclusione rimane solo una però: è ridicolo.

Per tre schifosissimi film vedi i Jedi saltare decine di metri, nuotare sott'acqua a pressioni tremende, sfondare paratie corrazzate, combattere droni, insetti, mostrazzi & Co., tener testa ad eserciti...e quando i due di loro più dotati si scontrano...dopo 25 minuti che duellano sulla lava, tirandosi addosso l'impossibile...il tutto viene deciso perchè uno dei due stava 10 cm più in alto??
...dopo che, tra le altre cose, il frescone 1 ha detto al frescone 2 "Io sto più in alto!!"...

E' RIDICOLO!!!!

...ma non meno ridicolo del resto del film...

Bel mecha design però... Rolling Eyes
I have a baaaaad feeeeling about this!
Jonathan Frakes
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 11:56    Oggetto:   

Non l'ho visto in Inglese, quindi non so se la frase è stata tradotta bene in Italiano... qualcuno l'ha visto in inglese?

Dopo aver visto il trailer di 300 con una frase tipo "tonight we dine in hell" (stasera banchetteremo agli inferi) tradotto in "stasera ci si vede all'inferno" non faccio più commenti senza aver visto l'originale Wink

Comunque credo che la frase significasse che aldilà di tutti i Jedi combattono spinti da un rigore mentale e da mosse prefissate che vengono modificate in base agli eventi (come qualsiasi arte marziale: improvvisazione ma anche regole e rigore).

In quel caso credo che Lucas volesse far capire che sebbene Anakin fosse più forte, si era lasciato trascinare e corrompere dal lato oscuro... e aveva alla fine della battaglia perso il controllo... e così Obi-Wan è riuscito (per fortuna o bravura) a mettersi in posizione di vantaggio.

Il rigore ha vinto contro la rabbia. Questo voleva dire.

Io ho letto moltissimi dei fumetti di SW... e a me i 3 nuovi episodi sono piaciuti molto... e ho rivalutato anche Episode 2 dopo aver visto il 3.

L'unica sensazione è che potevano essere ancora più lunghi! MAGARI! Smile
"What we do in life, echoes in Eternity" (Gladiator)
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 13:37    Oggetto:   

Citazione:
Comunque credo che la frase significasse che aldilà di tutti i Jedi combattono spinti da un rigore mentale e da mosse prefissate che vengono modificate in base agli eventi (come qualsiasi arte marziale: improvvisazione ma anche regole e rigore).

In quel caso credo che Lucas volesse far capire che sebbene Anakin fosse più forte, si era lasciato trascinare e corrompere dal lato oscuro... e aveva alla fine della battaglia perso il controllo... e così Obi-Wan è riuscito (per fortuna o bravura) a mettersi in posizione di vantaggio.

Il rigore ha vinto contro la rabbia. Questo voleva dire.

"I'm on higher ground" dovrebbe essere in originale....

...e se ci vuole l'esegesi delle fonti per capire quello che Lucas voleva dire...bè...c'è qualcosa che tocca...

...a parte gli scherzi la puoi giustificare come vuoi ma se stai combattendo per la pelle, su lava fusa con poteri che ti permettono di saltare dieci metri e parare i laser al volo....calcolare male la traiettoria di un saltello perdendondoci le ginocchia non è da lato oscuro....è da fessi!!!
I have a baaaaad feeeeling about this!
Jonathan Frakes
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 13:53    Oggetto:   

Mah, come dicevo, leggendo i fumetti si nota spesso che lo scontro tra Jedi e Sith è basato su fortuna e su molta tattica.

L'idea alla base è che un Jedi mantiene il controllo.. ipoteticamente Obi-Wan ha combattuto tutta la battaglia cercando di portare Anakin proprio in quel punto e proprio in quella situazione...

i Sith invece (soprattutto quelli più giovani e che non hanno imparato ad esternare tutto il loro potere) sono più avventati.

Non la vedo come una cosa così assurda...

E' comunque un'opinione... bisognerebbe avere George qui e chiedergli la sua opinione. Smile
"What we do in life, echoes in Eternity" (Gladiator)
nemo73
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 15:18    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
"I'm on higher ground" dovrebbe essere in originale

hai ragione zak, provvedo a correggere il titolo.

ps: per jonathan. la resa in italiano è praticamente identica

i'm on an higher ground=sono più in alto di te (+o-) Wink

x zak: scostati un momento dal fatto che sappiamo tutti che i jedi possono saltare più in alto di quanto non abbia fatto any. ripeto: allo stesso modo, anche obi può saltare molto in alto. quindi, non avrebbe fatto molta differenza se any avesse calcolato un salto migliore, poichè obi, prevedendo la mossa, avrebbe potuto comunque saltare anche lui, riproponendo le medesime condizioni verificatesi nel film. come detto sopra, sono d'accordo con jonathan... il nodo cruciale è che il neo sith, sia in realtà troppo accecato da una rabbia che lo rende sì forte, ma anche arrogante e troppo sicuro di sè.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Wars Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: