Inizia Babylon 5 !

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
nemo73
Pirata dello spazio Pirata dello spazio
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 12:11    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
nemo73 ha scritto:
Runos ha scritto:
Speriamo bene, certo non è Galactica Smile

niente, arriva a battlestar

quando la smetterete di girare col paraocchi probabilmente potrete anche capire perche' Babylon 5 e' un capolavoro e nel contempo riuscire a vedere il buco narrativo nel quale e' sprofondata Galactica.

Pernacchione tiè...

so say we all Very Happy
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 15:18    Oggetto:   

S* ha scritto:
Allora devi buttare a mare tutte le serie di fantascienza dall'inizio dei tempi. Una serie ha un numero limitato di personaggi, sono loro a dover fare le cose.

...si ma devono fare anche delle cose adatte al loro ruolo e verosimili. mi sembra che ti stia arrampicando sugli specchi o osservando la questione dal punto di vista della produzione e basta.
ma dal punto di vista teorico è vero... quando c'è qualcosa di pericoloso al 80% chi scende dalla nave per andare a vedere?
kirk.. picard... e molti componenti importanti della storia.

ma in SG1 per es non è sempre così. i protagonisti non sono la figura dei "capi assoluti", bensì dei "capi relativi", quindi hammond del texas resta a casa, mentre glia ltri si fanno il cu%$ e spesso rischiano grosso... tipo di ascendere....
S* ha scritto:
Questo no, assolutamente. I telepati non possono mica scandire la mente di chi vogliono. Sono necessarie condizioni particolari e autorizzazioni.

ed accusare il "mega capo" di omicidio non è una spinta per ottenere un'autorizzazione rapida invece di prendere una torcia in mano e gridare davanti a tutti "alle streghe!"??
.

_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 15:21    Oggetto:   

S* ha scritto:
Babylon 5 non è una struttura militare, è una struttura diplomatica, e mi sembra ovvio che in una struttura diplomatica non debbano affatto esserci sistemi di monitoraggio.

come fai a dire mi sembra ovvio riguardo ad un attitudine di un mondo possibile è una bella questione...
cmq a me parrebbe ovvio proprio il contrario..
ma come dicevo per te, è un ovvio relatvo. Wink
.

cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 15:26    Oggetto:   

Citazione:
ma in SG1 per es non è sempre così. i protagonisti non sono la figura dei "capi assoluti", bensì dei "capi relativi", quindi hammond del texas resta a casa, mentre glia ltri si fanno il cu%$ e spesso rischiano grosso... tipo di ascendere....

E perchè?
Secondo te Hammond del Texas ha mai avuto il minimo peso nelle storie?
Io me lo ricordo sempre che dice: "Vado a telefonare al presidente.".
Santo cielo sembrava Leo in "Streghe", con la differenza che lui ad un certo punto ha smesso......
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 15:59    Oggetto:   

cpt. Malcom Reynolds ha scritto:
Secondo te Hammond del Texas ha mai avuto il minimo peso nelle storie?

è ironico?! dicevo in battaglia.
lui il suo lavor olo faceva, e proprio perchè aveva PESO evitava che ci fosse la situazione tragi-ridicola del soldato che fa il lavoro del generale, o dell capo tuttologo che parla con tutti perchè non hanno attori di collegamento.

è più realistica proprio grazie al peso di hammond
.

Runos
Scaraburra
MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 19:25    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:
S* ha scritto:
Allora devi buttare a mare tutte le serie di fantascienza dall'inizio dei tempi. Una serie ha un numero limitato di personaggi, sono loro a dover fare le cose.

...si ma devono fare anche delle cose adatte al loro ruolo e verosimili. mi sembra che ti stia arrampicando sugli specchi o osservando la questione dal punto di vista della produzione e basta.
ma dal punto di vista teorico è vero... quando c'è qualcosa di pericoloso al 80% chi scende dalla nave per andare a vedere?
kirk.. picard... e molti componenti importanti della storia.

Si lo so che è sempre successo così sino ad ora ma dopotutto ora sono abituato a serie più realistiche come appunto BG nel quale le azioni vengono svolte da squadre apposite di militari. Io non pretendevo certo di non veder scendere in campo il comandante e il capo della sicurezza ma capirete che al di la degli ovvi precedenti è una situazione che fa acqua come fa acqua anche il commento del killer prima di suicidarsi, insomma io lo leggo proprio come tentativo a tutti i costi di metterti sotto il naso: "ehi! Insomma se non l'ai capito, caro spettatore la memoria lacunosa del comandante è davero davvero davvero davvero importante!!!"

Quello che voglio dire è che l'avevamo capito tutti che era importante, solo un'idiota non l'avrebbe capito quando lo raccontava alla fidanzata...

Citazione:

S* ha scritto:
Questo no, assolutamente. I telepati non possono mica scandire la mente di chi vogliono. Sono necessarie condizioni particolari e autorizzazioni.

ed accusare il "mega capo" di omicidio non è una spinta per ottenere un'autorizzazione rapida invece di prendere una torcia in mano e gridare davanti a tutti "alle streghe!"??

Non posso che essere daccordo, insomma è una vera e propria forzatura della trama.

Capiamoci, non è che voglio demolire B5, posso capire che chi già a visto molte puntate e lo ama per il gioiello raffinato che diventerà, si senta un pò urtato dai miei commenti che vogliono solo essere costruttivi (ho intenzione di proseguire la visione di B5 e spero di appassionarmi), sarebbe come se qualcuno facesse commenti degradanti su Farscape senza aver visto tutte le stagioni o magari solo la prima puntata (si amo farscape e spero presto di poter vedere la miniserie, l'unica che non ho ancora visto). Quindi capisco che forse posso aver pestato i piedi a qualcuno (metaforicamente s'intende), puntualizzo quindi che non volevo denigrare la puntata pilota solo per il gusto di farlo ma solo per ottenere rassicurazioni sul fatto che l'impegno degli sceneggiatori crescerà nel tempo raffinando questo diamante grezzo attuale.
Runos
Scaraburra
MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 19:28    Oggetto:   

cpt. Malcom Reynolds ha scritto:

Vuoi che ti elenchi le magagne di Galactica? Mr. Green

Si ti prego, mi interessa, troppo rapito da quanto mi piace non ne ho notate... sono lacunoso, spara! Smile
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 20:21    Oggetto:   

Bè Runos quando io "esprimo un'opinione", generalmente è perchè ho già visto un buon numero di episodi.
E come puoi notare ho + sopra scritto che il pilot fa schifo, non mi nascondo dietro ad un dito. Però ti dico Che a me quello che ho visto nelle stagioni successive ripaga ampiamente di ciò che ho dovuto sopportare prima.
Ovviamente non posso essere definitivo nel mio giudizio, poichè ho visto solo quello che è stato trasmesso in Italia. Ho sempre il buco della 3° stagione.
Quindi è vero, l'impostazione di base di B5 è e rimarrà quella tipica di Star trek, cioè capitani che fanno tutto (e che restano i personaggi peggiori), storie girate in studio secondo metodi prettamente televisivi (scordati la telecamera in movimento di Farscape e Galactica), pochi mezzi.
Quello che sto cercando di dirti però è che B5 è un tf di 15 anni fa, non puoi pretendere le sceneggiature e i mezzi di oggi, quindi devi necessariamente armarti di pazienza, perchè cmq stai vedendo un prodotto televisivo girato secondo i canoni del prodotto televisivo di quell'epoca. Devi dargli tempo.

Citazione:
Quindi capisco che forse posso aver pestato i piedi a qualcuno (metaforicamente s'intende), puntualizzo quindi che non volevo denigrare la puntata pilota solo per il gusto di farlo ma solo per ottenere rassicurazioni sul fatto che l'impegno degli sceneggiatori crescerà nel tempo raffinando questo diamante grezzo attuale.

A me non hai pestato i piedi di certo. Ma sappi che dopo aver visto il pilot
sono andato di corsa a rivedermi il 5° episodio della 4° stagione, avevo finalmente capito chi aveva lasciato la poesia di Tennison che si cita in quell'episodio.

Citazione:
facesse commenti degradanti su Farscape senza aver visto tutte le stagioni o magari solo la prima puntata

Bè io ho visto quasi tutto Farscape, e non mi è piaciuto.
Per i seguenti motivi:

1) Storie banali e spesso prive di ritmo.
2) Alcuni attori e relativi personaggi pessimi (mi riferisco a Crais non temere).
3) Comicità spesso troppo infantile e volgare.
vomiti, peti, rutti, sono la maggior parte dei momenti comici della serie.
Sono riusciti a rovinarmi un ottimo episodio come "Diviso a metà" grazie all'assistente del dottore alieno che era assolutamente disgustoso.
4) Alcune forzature. Per es:
Tu ti lamenti che Sinclair vada a caccia di alieni con il capo della sicurezza?
Io mi lamento che la base Gammak di Scorpius sia un'albergo, Cricco, Chana, Aeryn tutti entrano e escono come niente fosse.
E in generale i Pacificatori sembrano una massa di deficienti, metterli nel sacco è sempre un gioco da ragazzi.
5) Certe prese in giro della storia.
All'inizio "l'equipaggio" di Moya, sembra composto da criminali, ma bastano pochi episodi per capire che sono tutti dei perseguitati. Perfino Chana alla fine è una perseguitata.
6) Alla fin fine la tanto decantata "inferiorità" di Cricco è puramente enunciata, poichè in realtà tutti fanno quello che dice, tanto che alla fine si ha quasi l'impressione di assistere alla parabola del buon americano che civilizza i "selvaggi senza Dio".

Citazione:
(si amo farscape e spero presto di poter vedere la miniserie, l'unica che non ho ancora visto)

Non credo ti deluderà, quello che ho visto mi ha fatto il solito effetto (vedi come "catalogano" i pezzettini di Aeryn e Cricco).

Citazione:
Si ti prego, mi interessa, troppo rapito da quanto mi piace non ne ho notate... sono lacunoso, spara!

Non sono molti, ma tanto la serie è ancora in corso e devo ancora vederne un bel pò.
1) Un certo moralismo di fondo.
La figlia di Boomer che la Roselin vorrebbe eliminare si rivela essere l'unica cura del suo cancro.
Cain e Adamo progettano l'uno l'omicidio dell'altro ma basta una battaglia vittoriosa perchè ENTRAMBI recedano dai loro propositi.
2) Americanate.
Scorpion in un episodio ripara un foro in un caccia Cylon infilandoci la tuta spaziale e poi decolla come niente fosse.
Baltar lavora un'intera stagione per creare un rivelatore di cyloni che solo lui può usare, e quando si arriva su Kobol Adamo lo lascia scendere sul pianeta come nulla fosse.
Poi Ronald Moore ci parla di voler fare una serie "realistica".
E vogliamo parlare del finale di "resurretion ship"?
3) La serie parteggia "troppo" per certi personaggi, rendendoli irritanti, io Scorpion non la sopporto perchè sputa sentenze su tutti, fa tutto quello che vuole e, cosa grave, per gli autori ha sempre ragione.
Per lei Tigh è un'idiota? Thig si comprta da idiota 39 episodi su 40 (quell'unico si riferisce al primo episodio della seconda stagione).
4) Altri personaggi agiscono in modo troppo irrazionale o stupidamente.
Adamo deve distruggere la base cylon che orbita attorno a Kobol, e chi ci manda?
Ma ovviamente Boomer che ha appena tentato il suicidio, non so te ma io credo che per una missione del genere ci voglia una persona equilibrata.
Runos
Scaraburra
MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 17:21    Oggetto:   

Sai che hai ragione, sono tutti particolari che avevo notato ma su cui avevo deciso di non soffermarmi guardando lo schema generale che era fatto molto bene.
Ciò mi da da pensare sul mio affrettato giudizio su B5 e che spero che una volta visto il quadro generale sarò in grado di non notarne i difetti rapito dall'affresco totale.

Per quanto riguarda Farscape, devo dire che ho amato i personaggi, il modo in cui diventavano amici puntata dopo puntata ed anche per quello probabilmente ho sorvolato sui vari difetti anche di quella serie che tu hai giustamente elencato.

Mi piace parlare con te, alla prossima Wink
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 22:44    Oggetto:   

Trovato Exclamation

Very Happy Very Happy Very Happy

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
Il_Console
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 23:17    Oggetto:   

Beh, ho fatto altri due tentativi, ma davvero non riesco a prenderla sul serio questa Babylon (pur avendo fede che dopo migliorerà tantissimo).

Magari proverò a vedere la seconda stagione, leggendomi qualche riassunto della trama... Ma quando ti trovi a cambiare canale più volte nel corso della puntata è segno che qualcosa proprio non va...
nemo73
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 15:11    Oggetto:   

paolo137 ha scritto:
Trovato Exclamation

Very Happy Very Happy Very Happy

curiosità: sbagliavi le impostazioni nella ricerca, o come credevo, era solo una questione di... pazienza?
nemo73
MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 15:58    Oggetto:   

'guerra delle menti'

caspita che episodio!!! Cool si cominciano a intuire le potenzialità della serie...
Vicky
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 21:52    Oggetto:   

nemo73 ha scritto:
'guerra delle menti'

caspita che episodio!!! Cool si cominciano a intuire le potenzialità della serie...

Aha! Gli vedete la bellezza! Esso continueranno che ottengono più meglio…

Vicky
Grazie a Dio, sono cristiana...

(\__/)
( o.O)
(")_(")
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Babylon 5 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vai a: