Fantascienza esaurita: Prezzi Assurdi

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Thersicore
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 14:44    Oggetto: Fantascienza esaurita: Prezzi Assurdi   

Ciao a tutti,

Qualcuno di voi non ha mai fatto una piccola ricerchina sul sito Delos Store, magari alla ricerca del libro consigliato ma ormai introvabile oppure nella speranza di trovare l'anello mancante alla propria collezione?

Io ho trovato un sacco di sorprese, riassumibili in 2 sole parole: "Prezzi Assurdi".

Alcuni esempi:

I Massimi della Fantascienza "I romanzi originali dell'inquisitore" 220 Euro
Interno Giallo "Hyperion" 80 Euro
"Il castello di Eymerich" 60 Euro
Mystbook "Tenebre" 80 Euro

E Via di questo passo Shocked ma c'è qualcuno che in questo forum sarebbe disposto a sborsare prezzi del genere per un libro di Fantascienza?

P.s. I libri che ho elencato fanno parte della mia collezione, quindi a conti fatti oltre che a divertirmi a leggerli ci stò pure investendo Bravo! dovrei farlo capire a mia madre....
Eliver
Tecnomago Tecnomago
MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 15:30    Oggetto: Re: Fantascienza esaurita: Prezzi Assurdi   

Thersicore ha scritto:
Ciao a tutti,

Qualcuno di voi non ha mai fatto una piccola ricerchina sul sito Delos Store, magari alla ricerca del libro consigliato ma ormai introvabile oppure nella speranza di trovare l'anello mancante alla propria collezione?

Io ho trovato un sacco di sorprese, riassumibili in 2 sole parole: "Prezzi Assurdi".

Ciao Thersicore,
mi sembra giusto puntualizzare, perché la differenza non è palese a tutti, che i libri di cui parli sono in vendita sul negozio online CTV Collezionismo, che "vive" dentro il Delos Store, ma non appartiene all'Associazione Delos Books.

Si tratta di privati che vendono libri della propria collezione o cercati con fatica nelle bancarelle dell'usato. Queste persone sono libere di offrire la loro merce rara al prezzo che ritengono giusto.
Sta poi al cliente valutare se comprare, accettando quel prezzo, o cercare altrove il famoso "libro introvabile", magari su Ebay o con fatica sulle bancarelle dell'usato.

A me personalmente, alle fiere del libro e del fumetto, è capitato di trovare pezzi usati importanti - i primi numeri di Urania, per esempio - a prezzi ben più cari.

Ovviamente non ho comprato Smile
Eliver - Ex ViceAdmin di 10FWD
http://www.eliver.it
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 14:23    Oggetto:   

Interessante... quanto me lo valutate 'Fanteria dello Spazio' prima edizione Urania, 1962, in perfette condizioni ?

Con questi prezzi potrebbe essere la volta che cambio l'automobile...

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Eliver
Tecnomago Tecnomago
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 15:44    Oggetto:   

http://www.delosstore.it/collezionismo/scheda.php?id=11867

Pare 15€ Rolling Eyes
Eliver - Ex ViceAdmin di 10FWD
http://www.eliver.it
doralys
Bibliotecaria di Babele Bibliotecaria di Babele
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 16:19    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
Interessante... quanto me lo valutate 'Fanteria dello Spazio' prima edizione Urania, 1962, in perfette condizioni ?

Con questi prezzi potrebbe essere la volta che cambio l'automobile...

Salute e Latinum per tutti !

5,00 euro perché sei un amico.
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura.(Risen!)

Incantesimi e Pozioni Magiche dal pentolone di Doralys
doralys
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 16:38    Oggetto: Re: Fantascienza esaurita: Prezzi Assurdi   

Thersicore ha scritto:
Ciao a tutti,

.............
E Via di questo passo Shocked ma c'è qualcuno che in questo forum sarebbe disposto a sborsare prezzi del genere per un libro di Fantascienza?

..

carissima, la legge di mercato è che i prezzi sono il risultato della domanda e dell'offerta. Se un libro non lo cerca nessuno e ce ne sono parecchie copie (vedi per esempio gli Urania cerchio rosso) li trovi dappertutto (bancarelle, negozi dell'usato, fiere e collezionisti che scambiano e su ebay) a poco prezzo, se ne compri in quantità puoi trovarli anche a pochi centesimi.
Viceversa se il libro è molto richiesto e ce ne sono poche copie i venditori che ne hanno conoscenza lo vendono a caro prezzo, resta il colpo di fortuna (comprare da chi non ne conosce il valore).

passo al secondo punto: su questo forum non so, (io preferisco cercare in giro, il che è anche divertente, ma se proprio dovessi trovare l'ultimo numero che mi manca per completare la collezione allora potrei anche comprarlo a prezzo "esorbitante") ma ti assicuro che conosco persone che hanno acquistato alcuni libri anche a più di 200 euro. (Amazing Stories v. 1 n. 1 (mitico), LEM 5,50 a 250.00 euro, Urania 323bis a 170,00 euro...)
Il collezionismo è una brutta bestia!

Detto questo sta ad ognuno regolarsi di conseguenza se i prezzi ti sembrano troppo alti in un posto cerca altrove se sei disposta a spendere pur di aver quel libro particolare compralo dove trovi la migliore copia, e così via...

Dory
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura.(Risen!)

Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 17:37    Oggetto: Re: Fantascienza esaurita: Prezzi Assurdi   

Thersicore ha scritto:
Ciao a tutti,

Alcuni esempi:

I Massimi della Fantascienza "I romanzi originali dell'inquisitore" 220 Euro
Interno Giallo "Hyperion" 80 Euro
"Il castello di Eymerich" 60 Euro
Mystbook "Tenebre" 80 Euro

P.s. I libri che ho elencato fanno parte della mia collezione, quindi a conti fatti oltre che a divertirmi a leggerli ci stò pure investendo Bravo! dovrei farlo capire a mia madre....

Se sono pezzi da collezione non meravigliarti dei prezzi.
Un mio amico stà cercando da anni il primo numero di Alan Ford in condizioni decenti ad un prezzo decente. Il problema è che si passa da un minimo di 100 € ad un massimo di 500 €.
Palomino.
doralys
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 17:40    Oggetto: Re: Fantascienza esaurita: Prezzi Assurdi   

Thersicore ha scritto:

Alcuni esempi:

Shocked ma c'è qualcuno che in questo forum sarebbe disposto a sborsare prezzi del genere per un libro di Fantascienza?
..

Ripensandoci... perché, se il libro fosse di narrativa o un saggio o di qualsiasi altro genere ti sembrerebbe normale?

.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 18:55    Oggetto:   

Mi pare ovvio che i libri antichi specie se di "genere" abbiano un valore collezionistico , se non capite questa cosa abbastanza elementare signfica che siete tipi da ebooks ve li piratate agratis allegramente e quelli costano zero Very Happy Very Happy Very Happy
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
ICamaleonte =^_^=
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:24    Oggetto:   

In genere, se il libro costa troppo, inizio a pregare che venga rifatta una ristampa in qualche sorta di collezione Rolling Eyes
Purtroppo non ho tempo di girare per l'usato, ma quest'anno sono stata al luccacomix dove avevano una vasta scelta di Urania di vario tipo, certo non quelli rarissimi, ed ho trovato pure dei vecchi numeri della rivista ROBOT a prezzi fantastici! 6 o 8 euro!!
Peccato non aver avuto abbastanza soldi, altrimenti avrei preso tutti quelli che avevano, ma mi sono dovuta accontentare del 5 e del 20 Crying or Very sad
ho già iniziato a mettere via i soldi per il prossimo anno, nel caso riesca a ritrovare dei numeri di Robot
Thersicore
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 11:48    Oggetto:   

Ho postato questa discussione in fin dei conti per 2 motivi:

Primo: Per essere sicuro di non essere il solo che sarebbe disposto a spendere cifre importanti solo per avere quella determinata edizione (mal comune mezzo gaudio) Surprised

Secondo: Per conoscere il parere di esperti nel settore collezionismo; per rendermi conto se i costi sono "gonfiati" oppure in linea al reale valore.

Una cosa è la legge domanda/offerta (stabilita con criteri di analisi in cui credo), un'altra cosa è "se lo vuoi lo vendo a 200 se no cerca altrove".

Ciao
doralys
MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 13:19    Oggetto:   

Thersicore ha scritto:

Una cosa è la legge domanda/offerta (stabilita con criteri di analisi in cui credo), un'altra cosa è "se lo vuoi lo vendo a 200 se no cerca altrove".

Ciao

spiegami la differenza...

Thersicore
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 13:54    Oggetto:   

Bhè, se non sbaglio la curva della domanda e dell'offerta è solo la base dello studio del mercato, nel punto di incrocio tra le due curve posso sapere quanto produrre di un determinato bene, senza che abbia quantità invendute oppure in carenza... questo non mi dice nulla sul prezzo a cui devo vendere il mio bene... a meno che non ci si trovi in un mercato di monopolio e il bene sia indispensabile e non ne esistano succedanei.

Se decido di mettere in commercio un prodotto qualsiasi, studio il mercato con mezzi matematici e di "indagine", il più semplice dei quali è vedere il prezzo che fanno i miei diretti concorrenti... insomma nulla è lasciato al caso, per non trovarmi con un bene richiesto, ma con un prezzo per cui il potenziale compratore si rivolga altrove...

Lo stesso vale anche per il collezionismo, entro certi limiti, perchè non TUTTI sono disposti a spendere QUALSIASI CIFRA per un dato bene (libro).

Esempio pratico: Al mondo ci sono 20 persone che cercano "Le sabbie di Marte". Io ho 20 copie da vendere diciamo a 1 euro...ecco che la D/O è equilibrata, per un euro tutte e 20 le persone acquisterebbero il libro.
Se le vendo a 10.000 euro non penso tutti e 20 mi comprino una copia del libro...la curva D/O non è più in equilibrio, perchè subentra anche la "curva del costo"...

Questi tizi che vendono "I romanzi originali dell'inquisitore" a 220 Euro hanno messo il prezzo a caso oppure SANNO che è il valore giusto di mercato? Il problema stà qui; per le auto usate c'è un listino semi-ufficiale, per i libri? Allora rimango (come soluzione) su eBay a lottare a colpi di euro nella speranza di vincere l'asta ad un prezzo equo per mè, pittosto che accettare il prezzo imposto da chi vende...
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 13:57    Oggetto:   

Thersicore ha scritto:
Bhè, se non sbaglio la curva della domanda e dell'offerta è solo la base dello studio del mercato, nel punto di incrocio tra le due curve posso sapere quanto produrre di un determinato bene, senza che abbia quantità invendute oppure in carenza... questo non mi dice nulla sul prezzo a cui devo vendere il mio bene... a meno che non ci si trovi in un mercato di monopolio e il bene sia indispensabile e non ne esistano succedanei.

Se decido di mettere in commercio un prodotto qualsiasi, studio il mercato con mezzi matematici e di "indagine", il più semplice dei quali è vedere il prezzo che fanno i miei diretti concorrenti... insomma nulla è lasciato al caso, per non trovarmi con un bene richiesto, ma con un prezzo per cui il potenziale compratore si rivolga altrove...

Lo stesso vale anche per il collezionismo, entro certi limiti, perchè non TUTTI sono disposti a spendere QUALSIASI CIFRA per un dato bene (libro).

Esempio pratico: Al mondo ci sono 20 persone che cercano "Le sabbie di Marte". Io ho 20 copie da vendere diciamo a 1 euro...ecco che la D/O è equilibrata, per un euro tutte e 20 le persone acquisterebbero il libro.
Se le vendo a 10.000 euro non penso tutti e 20 mi comprino una copia del libro...la curva D/O non è più in equilibrio, perchè subentra anche la "curva del costo"...

Questi tizi che vendono "I romanzi originali dell'inquisitore" a 220 Euro hanno messo il prezzo a caso oppure SANNO che è il valore giusto di mercato? Il problema stà qui; per le auto usate c'è un listino semi-ufficiale, per i libri? Allora rimango (come soluzione) su eBay a lottare a colpi di euro nella speranza di vincere l'asta ad un prezzo equo per mè, pittosto che accettare il prezzo imposto da chi vende...

ma se comuqnue te lo compra anche uno solo ci hai guadagnato di più
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 13:58    Oggetto:   

e poi, puoi provere a vendere il secondo a 5.000 Wink
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: