Fantascienza.pod 14: speciale Cyberpunk!

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Eliver
Tecnomago Tecnomago
MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 10:21    Oggetto: Fantascienza.pod 14: speciale Cyberpunk!   

Ciao a tutti,
volevo soltanto dirvi che la nuova puntata di Fantascienza.POD è in arrivo Smile

Torniamo ai grandi temi della fantascienza, e questa volta parliamo di Cyberpunk con Giovanni de Matteo (noto anche come X), curatore della rivista NexT di cultura connettivista.

Abbiate qualche giorno di pazienza, quindi.
Ci siamo quasi Ok
Eliver - Ex ViceAdmin di 10FWD
http://www.eliver.it
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 10:34    Oggetto:   

ci credete che io ancora non ho un lettorino mp3?

me lo ascolto a casa sul pc... Embarassed

devo investire quei 40 euro Very Happy

dai Eli, avete tutto il weekend per montare il pod e metterlo on-line lunedi Very Happy
GhiaCCioNoVe
Morlock
MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 12:22    Oggetto: Lo VOglio!   

Lo VOglio il PoD14 punTo e Basta!
e...vi amo Wink
ho... tutti e due ben inteso che non si dica che si fa distinzioni Smile
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 19:29    Oggetto: Re: Fantascienza.pod 14: speciale Cyberpunk!   

Bella puntata (come sempre) siete una leggenda metropolitana!

Ho apprezzato tantissimo S* quando ha dichiarato di essere da 30 anni all'inizio di Neuromante e di non riuscire ad andare avanti. Se finora mi piaceva, ora lo amo proprio FISICAMENTE Smile

Perché non avete approfondito l'argomento? Dài, dovevi almeno chiedergli perché ! (e rigiriamolo questo metaforico coltello nella metaforica piaga!)

[A-Za-z]* [A-Za-z]* (crepi l'avarizia)
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 20:48    Oggetto: Re: Fantascienza.pod 14: speciale Cyberpunk!   

EspressioneRegolare ha scritto:
Bella puntata (come sempre) siete una leggenda metropolitana!

Ho apprezzato tantissimo S* quando ha dichiarato di essere da 30 anni all'inizio di Neuromante e di non riuscire ad andare avanti. Se finora mi piaceva, ora lo amo proprio FISICAMENTE Smile

Perché non avete approfondito l'argomento? Dài, dovevi almeno chiedergli perché ! (e rigiriamolo questo metaforico coltello nella metaforica piaga!)

[A-Za-z]* [A-Za-z]* (crepi l'avarizia)

S* ha detto così ? Beh, il pod l'ho scaricato ma ancora non ho avuto il tempo di ascoltarlo...
Beh, il commento di S* mi rincuora... pensavo di essere l'unico ad avere Neuromante abbandonato sul comodino dai tempi di Pillitteri sindaco di Milano... (forse è anche l'ora che dia una spolverata... Wink ).

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 23:26    Oggetto:   

Andrea Pagani ha scritto:

devo investire quei 40 euro Very Happy

dai Eli, avete tutto il weekend per montare il pod e metterlo on-line lunedi Very Happy

lo sto scaricando proprio adesso Wink

in compenso ho fatto gli occhioni da cerbiatto alla mia ragazza per farmi prestare lo Zen Micro da 5 giga (gliel'hanno regalatoe non lo usa praticamente mai) così spero di mettermi in pari al più presto Wink

bene, avanti così! Bravo!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 07:12    Oggetto: Re: Fantascienza.pod 14: speciale Cyberpunk!   

EspressioneRegolare ha scritto:

Embarassed Laughing

S([ilvio]{5})?*
cateye10
Qwisatz Aderach Qwisatz Aderach
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 11:19    Oggetto:   

ascoltato nella notte...veramente ben fatto...complimenti ad X per la competenza e alla simpatia delle voci narranti!

una domanda per x: naked lunch dicronenberg dove lo poni nell'universo cyber/steam/punk...oppure non lo poni proprio??

Ps: ora so che Eli è stata fatta fuori dal replicante S*....impostore!!!uhauhauhaauh

Ciauzzzzzzzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 11:54    Oggetto:   

cateye10 ha scritto:
ascoltato nella notte...veramente ben fatto...complimenti ad X per la competenza e alla simpatia delle voci narranti!

Grazie! Embarassed

cateye10 ha scritto:
una domanda per x: naked lunch dicronenberg dove lo poni nell'universo cyber/steam/punk...oppure non lo poni proprio??

M'inviti a nozze, non mi tiro mai indietro quando c'è da fare un volo pindarico... Wink

Il film di Cronenberg è un cortocircuito nel senso che completa un percorso circolare che sembra congegnato ad arte da qualche suprema divinità della fantascienza (o da una maligna intelligenza artificiale, come suggerisce il S*ommo Wink ). Il Pasto nudo di Burroughs ha avuto una grande influenza su Neuromante e sul cyberpunk in generale, non solo per come dipinge la cultura della droga e l'underground metropolitano, ma proprio dal punto di vista della scrittura, con lo stile frammentario che complica all'inverosimile una storia in sé lineare (alcuni direbbero "banale", ma sono solo dei maligni Cool ). E d'altro canto non dico nulla di originale se ribadisco che Burroughs è stato il nume tutelare di tutte le avanguardie artistiche del secondo Novecento.

Nella realizzare il film, sicuramente Cronenberg non ha potuto ignorare tutto quello che è venuto dopo il Pasto nudo e vi ha riversato anche tutte le sue ossessioni personali sulla mutazione dei corpi e la transustanziazione (la Nuova Carne di Videodrome, gli effetti collaterali del teletrasporto nella Mosca). Pur nell'assenza di una tecnologia invasiva (che poi è uno dei dati fondamentali del cyberpunk) il film arriva così a dotarsi di una profonda affinità con le tematiche e lo stile della corrente. E, oltretutto, per distanziarsi dal romanzo originale (che in sé era oggettivamente irriducibile a produzione cinematografica), senza però tradirne lo spirito.

Decisamente cyberpunk è invece eXistenZ, che ho dimenticato di citare nel podcast ma che ritengo significativo almeno quanto Matrix.

Grazie per avermi offerto lo spunto per questa lisergica digressione Cool
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 19:40    Oggetto:   

Scaricato ieri, ascoltato oggi, devo dire che il Cyberpunk (quello del manifesto) paradossalmente è la corrente fantascientifica che ho frequentato meno, stavo quasi paventando l'idea di fare un raid in biblioteca, che la confessione di S* mi ha quasi dissuaso, beh, ci sarà tempo per riprendere il coraggio a quattro mani. Eppure le atmosfere proprie del Cyberpunk, di solito, mi fanno sentire "a casa" dato che non potendo avere cuccioli, allevo ninnoli tecnologici. Smile

Finalmente ho capito qualcosina di più sul connettivismo insomma di da fare fino al prossimo episodio ce ne avete dato (uno tra tutti aggiornare la lista dei libri da leggere... e non era neanche il minipod)
Salvatore Capalbi
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 19:43    Oggetto:   

Ospite ha scritto:
Scaricato ieri, ascoltato oggi,...

L'ospite ero io, pardon. Embarassed
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 22:30    Oggetto:   

Puntatona superlativa! Very Happy
Adesso vi elenco tutti i difetti di cui secondo me la puntata soffre:

Giovanni De Matteo (a proposito, bravissimo, competente e piacevolissimo da ascoltare) ha sparato un paio di termini tecnici buttati nel discorso assumendo che chi ascoltava li conoscesse nesessariamente (Steampunk, Ucronia) cosa che così scontata non è [Hey... non fraintendetemi, io so cosa siano... anche se in verità che conosca il secondo termine è merito di delos Rolling Eyes ].

Quando date gli indirizzi internet non sarebbe meglio parlare (terra-terra) di "barra" invece che di "slash" o di "chiocciola" invece che di "at"? (S*, non inorridire). Cioé, sicuro che tutti vi "seguano" (io no, lo ammetto... ci devo riflettere quel microsecondo prima di cogliere)?

Idem per le pronuncie inglesi di nomi o titoli... a volte faccio fatica a capire di che state parlando. Ho appena scoperto che Sawyer si dice Souier e non Saier come lo dico io ('gnurant! Embarassed ). Non si potrebbe allegare a ogni puntata un vocabolario fonetico "inglese-italiota" (che fa rima con? Embarassed ) a uso e consumo mio?

Ecco... questi sono gli unici difetti della puntata. Il che significa che... semplicemente NON CE NE SONO! Wink
Puntata perfetta, liscia, quasi sinfonica per quanto è piacevole e rilassante... musica per le orecchie.

Fortissimo e discretamente recitato il Joke finale. Mi sono divertito parecchio, almeno fino a quando ho capito avreste portato la scena fino alla conclusione. Dopo un po' meno. Cioè, voglio dire... voglio tanto bene a "entrambi gli ambedue" Shocked Rolling Eyes ma se proprio uno doveva essere freddato... non potevate invertirvi i ruoli? Mr. Green Niente contro S*, ma Eliver freddata così... è troppo da sopportare. Evil or Very Mad

Cattivi per avermi fatto piangere. Evil or Very Mad
(E una volta non le compra il pupazzo, e una volta la spara... non v'ascolto più, ecco! Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

Come suggerimento per una prossima puntata tutta-letteratura propongo Space Opera Moderna (da 60... rischiotutto, allegriaaaa Mr. Green)
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 22:34    Oggetto:   

Andrea Pagani ha scritto:

Idem. Laughing
E' che me ne farei ben poco di un ipod... musica non ne ascolto mai.
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 23:53    Oggetto:   

Salvatore Capalbi ha scritto:
Finalmente ho capito qualcosina di più sul connettivismo

E ti pare poco!? Mr. Green

metalupo ha scritto:
Giovanni De Matteo (a proposito, bravissimo, competente e piacevolissimo da ascoltare)

Troppo troppo buono. Grasssie! Embarassed

metalupo ha scritto:
ha sparato un paio di termini tecnici buttati nel discorso assumendo che chi ascoltava li conoscesse nesessariamente (Steampunk, Ucronia)

Ti ho capito, sai? Stai estorcendo altre due puntate speciali a Eliver! Wink

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 09:04    Oggetto:   

eccomi! finalmente, dopo essermi dotato di lettorino, mi sono ascoltato un po' di roba, tra cui il podcast 14...

mi è piaciuto, anche perchè l'argomento principale lo conosco un po' (di Gibson e Sterling ho letto diverse cose e mi sono piaciute) e mi ha dato un po' di spunti. Soprattutto in materia cinematografica, nella mia "videoteca" mancano film come Johnny Mnemonic e altri... vedrò di procurarmeli perchè è davvero da tanto tempo che non li vedo!

ho notato, inoltre, che è migliorata notevolmente la qualità del podcast rispetto alle prime puntate (in questa ci sono giusto 2-3 stacchi un po' netti, dovuti evidentemente al "montaggio", ma tecnicamente si merita un bel 9! )

le interviste (penso a questa di X e quella ad Anna Dal Dan del numero 12) sono fatte attraverso skype? il loro volume è un po' più basso di quello della voce di Eliver e di S*, magari si potrebbe alzarlo leggermente nelle prossime puntate Wink

mi piacciono poi le notiziole prima e dopo il "grosso" del podcast (l'intervista, lo speciale su un autore/genere letterario ecc.) e le musichette in dissolvenza... molto professionale! Wink

ah, oggi ho scoperto che anime si pronuncia anìme e non ànime come credevo... Shocked chissà quante altre cose pronuncio in maniera errata!

vabbè, ora mi tocca lavorare Rolling Eyes stasera mentre rientro a casa ascolto qualcosa d'altro Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza.POD Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a: