HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 640, 641, 642 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2018 14:27    Oggetto:   

Finito Miracoli e Giuramenti della Kress, niente di speciale, più che altro un thriller tecnologico, romanzetto scorrevole da leggere senza impegno, ma niente più.
Adesso ho iniziato L'impero di Azad di Banks, secondo volume della Cultura, del primo ho un ricordo molto neutro, non mi aveva entusiasmato.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2018 08:09    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Finito Miracoli e Giuramenti della Kress, niente di speciale, più che altro un thriller tecnologico, romanzetto scorrevole da leggere senza impegno, ma niente più.
Adesso ho iniziato L'impero di Azad di Banks, secondo volume della Cultura, del primo ho un ricordo molto neutro, non mi aveva entusiasmato.

Player of games, a mio parere uno dei più belli.
E' anche uno di quelli cui secondo me Banks era più affezionato, dato che ritorna periodicamente (con un cameo notevole molti anni dopo).
Comunque da qui è un crescendo. Vedrai che passerai in due due quattro a leggere "L'altro universo", che il suo apice, sempre IMHO.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2018 08:35    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

Comunque da qui è un crescendo. Vedrai che passerai in due due quattro a leggere "L'altro universo", che il suo apice, sempre IMHO.

anche secondo il mio modesto parere "L'altro universo" è il romanzo migliore dell'intero ciclo.
io viceversa non riesco ad essere neutro con il primo capitolo "la mente di schar" ....forse perchè l'ho letto la prima volta da ragazzo  grazie alla illuminatissima biblioteca del mio paese .....Smile
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2018 12:04    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
Finito anche io "I figli del tempo" ed anche a me è piaciuto tantissimo. La narrazione è stata molto più drammatica di quanto mi aspettassi: Due specie in contrapposizione, una in ascesa, l'altra in disperata decadenza. Mi ha colpito come Tchaikovsky ha rappresentato bene lo scorrere del tempo.
In un tweet di fine dicembre scorso scriveva di essere al 75% nella stesura del seguito. Mi auguro (e non è per niente scontato) che venga tradotto... dato il finale, l'impressione è che ci sia ancora da raccontare qualcosa di interessante e di valido.

Acquistato ora per 0,99.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2018 18:13    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Solaris_666 ha scritto:
Finito anche io "I figli del tempo" ed anche a me è piaciuto tantissimo. La narrazione è stata molto più drammatica di quanto mi aspettassi: Due specie in contrapposizione, una in ascesa, l'altra in disperata decadenza. Mi ha colpito come Tchaikovsky ha rappresentato bene lo scorrere del tempo.
In un tweet di fine dicembre scorso scriveva di essere al 75% nella stesura del seguito. Mi auguro (e non è per niente scontato) che venga tradotto... dato il finale, l'impressione è che ci sia ancora da raccontare qualcosa di interessante e di valido.

Acquistato ora per 0,99.


Eh, ci sono tante offerte, col prime day. A 0.99 anche "Il lungo viaggio" di Becky Chambers, finalista al premio Clarke lo stesso anno della vittoria de I Figli Del Tempo. Io ho preso sempre a 0.99  anche La Terra Dell'Eterna Notte (1912) di Hodgson, protofantascienza che volevo prendere da un po' Smile 
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2018 22:55    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Nirgal ha scritto:
........
Adesso ho iniziato L'impero di Azad di Banks, secondo volume della Cultura, del primo ho un ricordo molto neutro, non mi aveva entusiasmato.

Player of games, a mio parere uno dei più belli.
(.....)
Comunque da qui è un crescendo. Vedrai che passerai in due due quattro a leggere "L'altro universo", che il suo apice, sempre IMHO.

secondo me l'impero di azad è il migliore di tutta la serie. Ok
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2018 11:08    Oggetto:   

Curiosità a proposito de L'impero di Azad, nell'edizione Nord cosmo argento, sopra titolo e autore nelle prime pagine interne, in cima alla pagina c'è scritto Philip J. Farmer Ermm ; errore di stampa o ha qualcosa a che fare con il romanzo ?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2018 15:42    Oggetto:   

Niente che mi risulti Smile 

Devo fare una doverosa correzione (vergognosa per un fan di Banks come mi ritengo io).
L'impero di Azad, in Inglese è "Player of games". Il seguito è Use of Weapons, tradotto come "La guerra di Zakalwe".
Il mix è dovuto al fatto che non ricordavo per nulla del romanzo di cui si parlava, ed infatti ho commentato riferendomi a La guerra di Zakalwe, citando anche il cameo (in Matters).
Ricominciamo:


Citazione:
Player of games, a mio parere uno dei più caratteristici di Banks, anche se in un certo senso immaturo, nel senso che l'universo della Cultura si sarebbe perfezionato con il seguito, Use of weapons.

Quest'ultimo è uno di quelli cui secondo me Banks era più affezionato, dato che ritorna periodicamente (con un cameo notevole molti anni dopo). 
Comunque da qui è un crescendo. Vedrai che passerai in due due quattro a leggere "L'altro universo", che il suo apice, sempre IMHO.
Ciò non toglie che Player of games sia molto caratteristico e, per certi versi, anticipi diverse peculiarità dell'universo della Cultura. Molto bello, ne vale la pena (ma sono pochi quelli di cui non valga la pena, nell'universo della Cultura!)


Ecco, meglio. Scusate la confusione.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2018 18:10    Oggetto:   

prima o poi lo leggerò, è sul mio comodino da tempo immemore
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2018 14:58    Oggetto:   

Sono giusto in lettura di Zakalwe, dopo aver letto i primi due... direi bello, bello e ancora bello.

L'unico appunto che finora mi sento di rilevare è che Banks assomiglia un po' troppo a G.R.R. Martin nel far schiattare i vari personaggi.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2018 16:26    Oggetto:   

I cicli di Banks e di Alastair Reynolds sono due mie mancanze piuttosto importanti. Conto di leggere il primo di ognuno dei due cicli entro la fine dell'anno però Smile

Nel frattempo a distanza di più di un quarto di secolo, ho riletto Il Pianeta Dimenticato di Murray Leinster, vecchissimo romanzo scritto per due terzi nel 1920/1921 e per il restante nel 1953. Dopo aver letto I Figli Del Tempo la mia mente si era convinta che i due romanzi fossero più simili di quanto in realtà sono. Partono similarmente con una terraformazione, poi prendono strade diverse. Nel libro di Leinster ci sono grandi ragni e formiche come ne I Figli Del Tempo ma queste sono semplici BEM ed il romanzo , con quasi 100 anni sulle spalle, ora risulta ripetitivo, con personaggi antipatici e con poca fuffa.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2018 07:40    Oggetto:   

Sto leggendo "Madlands " di kevin Y Jeter
...per la serie, sentivo giusto il bisogno di una lettura leggera in prossimità delle vacanze Wink
Come sempre Jeter è duretto da leggere e a tratti si perde in deliri un pò astrusi... ma i colpi di genio son sempre dietro l'angolo Smile
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2018 07:31    Oggetto:   

Avrei iniziato "l'assassino di corte". Sono poco ispirato in generale, però. Sad
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2018 12:50    Oggetto:   

Old man's war
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2018 11:56    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Old man's war

letto non molto tempo fa, mi aspettavo qualcosa di diverso (più cupo e impegnativo), ma non mi è dispiaciuto affatto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 640, 641, 642 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum