HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 636, 637, 638 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2018 13:47    Oggetto:   

Il primo HP l'ho letto vent'anni fa, e un buon libro. I successivi non li ho letti, ma mia moglie dice che a parte il secondo son tutti dei gran libri.

P.S. quando prendo pause da fantascienza passo su Alice Basso o Biondillo e simili Smile
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2018 14:09    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Il primo HP l'ho letto vent'anni fa, e un buon libro. I successivi non li ho letti, ma mia moglie dice che a parte il secondo son tutti dei gran libri.

Stavo considerando che con alcuni generi non sono riuscito ad andare oltre uno o due autori (o volumi). Questo vale nel caso della fantasy, dove non sono andato molto oltre Il Signore degli Anelli (pur letto varie volte) e per i gialli (Sherlock Holmes - letto più volte, compreso qualche apocrifo - e poco più).

Immagino che non si possa farsi piacere tutto, e poi c'è comunque tanto da leggere...
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2018 14:22    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Il primo HP l'ho letto vent'anni fa, e un buon libro. I successivi non li ho letti, ma mia moglie dice che a parte il secondo son tutti dei gran libri.

Stavo considerando che con alcuni generi non sono riuscito ad andare oltre uno o due autori (o volumi). Questo vale nel caso della fantasy, dove non sono andato molto oltre Il Signore degli Anelli (pur letto varie volte), e per i gialli (Sherlock Holmes - letto più volte, compreso qualche apocrifo - e poco più).

Immagino che non si possa farsi piacere tutto, e poi c'è comunque tanto da leggere...

Be', io frequento un altro forum che è praticamente un gineceo, e di sicuro non digerirò mai i romance M/F, F/F, M/M ahahahahahhahah
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2018 14:28    Oggetto:   

Citazione:
Be', io frequento un altro forum che è praticamente un gineceo, e di sicuro non digerirò mai i romance M/F, F/F, M/M ahahahahahhahah


Su quelli non ci ho mai fatto nemmeno un pensiero. Very Happy
Ma parleranno anche di altro lì, o ci resti per il gineceo?
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2018 14:57    Oggetto:   

 È improntato sul fantasy, ci sono un paio di lettrici di fantascienza, ma per lo più narrativa contemporanea.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2018 18:59    Oggetto:   

Ok, allora parliamo di Harry Potter.
Premessa: li ho letti tutti, ho pure prenotato gli ultimi in libreria, quando ancora dovevano uscire.
E' un genere che può non piacere (e per certi versi alcune parti sono molto young adult), ma c'è da dire che la Rowlings ha inventato un mondo variegato e interessante, nonché una vicenda che, a ben vedere, è ben intricata. Ci sono punti in cui magari alcune trovate sono leggermente più fragili, ma ragazzi: sono 8 libri. Trovi collegamenti tra tutti in tutte le parti del libro, soprattutto negli ultimi.
C'è solo da fare un appunto sul primo libro, che è scritto in modo molto semplice ed è palesemente indirizzato ai bambini. E spesso fa storcere il naso a chi l'ha letto ma non ha proseguito. Il secondo è un po' più maturo, ma personalmente la saga mi ha entusiasmato a partire dal terzo. 
Il quarto (il calice di fuoco) è un po' più debolino, dopo la tensione e il pathos del terzo sembra fuori luogo. L'ordine della Fenice è un crescendo (e il film ha credo uno dei più bei combattimenti di magia del cinema fantasy, tre o quattro ordini di grandezza superiore agli scontri tra Chi-sapete-voi e Harry dell'ultimo capitolo).
Il Principe Mezzosangue è in assoluto il mio preferito. Molte carte vengono sparigliate, ci si addentra nel cuore dello scontro tra il bene ed il male, si scava nel passato. Il film è bellissimo, ma il libro è forse il capolavoro.
I doni della morte è interessante, ha un suo senso come finale ma ciò nonostante spariglia gli assunti dall'inizio alla fine, mette in dubbio tutto quello che sappiamo dei personaggi, che non sono più "bianchi o neri", come è il bene e il male nell'adolescenza, ma diventa tutto più sfumato, torbido, com'è la vita da adulti. Ha un suo senso compiuto, la vicenda ha magari dei punti deboli, ma ha una sua coerenza e tantissime trame lasciate in giro per tutto il ciclo.

Alla fine, è uno di quei cicli che quando finiscono ti lasciano qualcosa e ti tolgono via molto. Sai che certe attese, certi sentimenti, certe tensioni dovrai rivolgerle ad altre opere, e quindi chiudere l'ultima pagina del libro è contemporaneamente una soddisfazione e un dolore atroce.


Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2018 19:26    Oggetto:   

Io non riesco a leggere niente di fantasy dopo gli esperimenti di anni fa, trovo poca varietà nel genere. Mi era piaciucchiato La mano sinistra di Dio, che comunque aveva un vaghissimo sentore fantascientifico, ma già il seguito mi aveva stufato. Alla fantascienza alterno sporadicamente horror/weird.

Malzberg e Spinrad sono autori "inediti" per me e proprio questi giorni stavo informandomi per cercare qualche romanzo. Di Spinrad avevo messo in lista "Il pianeta Sangre" che dicono sia disturbante come pochi altri di fantascienza

Intanto arrivato a due terzi di Universo Incostante, ancora bellissimo. 
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2018 20:36    Oggetto:   

@HC mi sembra di sentire parlare mia moglie. Smile La pensa esattamente come te. Le e piaciuto molto anche il libro degli animali fantastici.

@Solaris Non conosco nulla di quello che hai citato. Sad
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2018 20:54    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
@HC mi sembra di sentire parlare mia moglie. Smile La pensa esattamente come te. Le e piaciuto molto anche il libro degli animali fantastici.


Non so, mi sembra un po' come il silmarillion, bello sì, però basta.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2018 13:44    Oggetto:   

Gli ultimi fantasy che ho letto sono i due di  Morgan (quello della trilogia bay city- altered carbon per intenderci) ...sopravvisuti /esclusi (o qualcosa del genere) e mi sono molto piaciuti...proprio perchè gioca molto sui clichè di genere e ci ironizza parecchio.


purtroppo deve ancora uscire il terzo volume della saga: speriamo che con il successo della serie altered carbon, lo pubblichino 
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2018 13:47    Oggetto:   

Finito "Solo il mimo ...", molto bello.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2018 15:07    Oggetto:   

Ho iniziato l'universo inverso
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2018 15:53    Oggetto:   

Finito Robot, dovrei commentarlo, e mi sto dividendo tra Cioran e l'ultimo millemondi - molto carino come al solito
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2018 16:01    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Finito Robot, dovrei commentarlo, e mi sto dividendo tra Cioran e l'ultimo millemondi - molto carino come al solito

Cioran mi sembra una strada senza uscita...
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2018 10:36    Oggetto:   

E' una stanza senza uscita, chiuso nelle sue ossesisoni.

A volte certo un po' adolescenziale, ma bello da leggere, una prosa lirica di primissima qualità. Certo il nichilismo, solipsismo e altri epiteti possono far ridere gente normale, ma chi non si è sentito come lui nella vita?
Per questo forse andrebbe letto a piccole dosi.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 636, 637, 638 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum