HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 628, 629, 630 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2018 16:18    Oggetto:   

In vena di letture estese e femminili (ultimamente prendono parecchio), sto facendo l'integrale della McMaster Bujold ihn ordine di cronologia interna...e pure io sono incappato negli ultimi libri della serie dei Vorkosigan che non hanno stampa e traduzione italiana: ieri notte ho finito il Captain Vorpatril's Alliance e poi, post Criocamera di Vorkosigan in lettura su traduzione, mi toccherà il Gentlemen Jole and the Red Queen. E' dura soprattutto per il mio carente vocabolario mnemonico ma ce la faccio, sì che ce la faccio Smile


PS: in Captain Vorpatril's Alliance molti nomi dei protagonisti (quelli del singolo romanzo, non della serie) sono di evidente derivazione da toponomastica italiana; ho come l'impressione che l'autrice si sia fatta una vacanza qui da noi Very Happy
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2018 00:08    Oggetto:   

Blackstar – Il Collettivo

L’ultima speranza della specie umana



Perché? Era gratis, ma voleva dati personali e pure una carta di credito. Poi aveva ben 7 recensioni, di cui metà entusiaste e metà stroncanti (ma di brutto brutto, eh?). Insomma, sembrava proprio il classico gioco del "clicca qui e mettici un bell'assegno in bianco" -  non ho resistito: DOVEVO scaricarlo attraverso una fake identity, senza mettere alcun numero di carta di credito e inventandomi un CF verosimile.

Adesso non mi resta che leggerlo (oh, sono più di 200 pagine e avrei  anche una cifra di altra roba da leggere o anche rileggere prima, quindi vediamo di non ruzzare eh?) per poter dire la mia quanto a recensioni.

E speriamo che nessuno utilizzi i dati del Jabba per fare acquisti incauti nel frattempo...

Angelico
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2018 10:09    Oggetto:   

messo sul kindle perchè è gratis, poi se lo leggerò è tutta un'altra storia. Very Happy
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2018 15:04    Oggetto:   

ho letto "icenenghe"....mi ha lasciato davvero tanto perplesso....
molto dispersivo e alla fine poco chiaro nelle risposte che uno legittimamente si attenderebbe....
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2018 19:10    Oggetto:   

Finita la serie dei Vor (sia La criocamera che il Gentlemen Jole and the Red Queen).
Beh, un gioudizio sull'intera serie? Monumentale, una rinfrescata moderna alla space opera che diventa qui storia familiare.
Sull'ultimo romanzo, dubito proprio lo avremo in traduzione italiana: le tematiche sono forse un po' troppo per la nostra retriva italietta, sia mai che genitorialità post mortem e tematiche bisex in menage a trois siano portate all'attenzione del pubblico belante.

Visto che sono malato mi sono pure letto di Clarke Odissea 2001 (la quasi "novelization" ma anche no del celeberrimo film): con tutti i distinguo per quel capolavoro di Kubrick, direi che anche il romanzo fa la sua bella figura.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 16:56    Oggetto:   

Il prefetto di Reynolds merita, comunque.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 18:17    Oggetto:   

Albacube reloaded ha scritto:
Finita la serie dei Vor (sia La criocamera che il Gentlemen Jole and the Red Queen).
Beh, un gioudizio sull'intera serie? Monumentale, una rinfrescata moderna alla space opera che diventa qui storia familiare.
Sull'ultimo romanzo, dubito proprio lo avremo in traduzione italiana: le tematiche sono forse un po' troppo per la nostra retriva italietta, sia mai che genitorialità post mortem e tematiche bisex in menage a trois siano portate all'attenzione del pubblico belante.


speriamo di no....mi ero riproposto di rileggere tutta la saga (che mi era piaciuta molto)  una volta tradotti gli ultimi capitoli....
ho letto, quasi in apnea "GUERRA PER L'ETERNITA'" di C. Rowley.
Wow, bello, intrigato, dispersivo ma davvero accattivante (uno di quei libri che ti costringono a portarti il kindle ovunque per approfittare di ogni momento libero per andare avanti).
se si superano le prime pagine in cui si capisce davvero poco o niente di quel che succede (anche per la notevole confusione con i nomi dei personaggi, dei clan, e di altre amenità) ....si decolla per un mondo davvero alieno!
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2018 20:51    Oggetto:   

Finito oggi "Il prefetto" di Reynolds.
Beh, credo che sia il suo miglior romanzo. C'è ritmo, tensione, intrigo, tecnologie avanzate (anche se non come nella trilogia degli inibitori), AI impazzite, minacce globali, colpi di scena. Forse non così articolato come la trilogia, però è quello narrativamente scritto meglio. 
La piacevole notizia è che tra pochi giorni uscirà il secondo libro con protagonista il prefetto Tom Dreyfus. Speriamo che venga tradotto in italiano, anche se nel mio caso credo leggerò direttamente in originale.

Consigliato senza alcuna riserva.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2018 20:56    Oggetto:   

Ho appena concluso angeli spezzati di Richard Morgan : di gran lunga peggiore di Bay City, al limite della sufficienza, romanzo poco significativo ma cmq godibile grazie alla bravura di Morgan nel delineare e descrivere i personaggi e situazioni. 
Adesso comincio l'ultimo capitolo, il ritorno delle furie.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2018 10:01    Oggetto:   

Condivido, Senji. E purtroppo "il ritorno delle furie" è solo di poco migliore. Per me sono stati entrambi delle delusioni.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2018 14:41    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Condivido, Senji. E purtroppo "il ritorno delle furie" è solo di poco migliore. Per me sono stati entrambi delle delusioni.

a me invece "il ritorno delle furie" è piaciuto parecchio (non come Bay city ovviamente), ma sicuramente Angeli Spezzati è l'anello debole...
Apprezzando un sacco il personaggio e lo stile di Morgan, personalmente ritengo validissima l'intera trilogia....e fremo nell'attesa di vedere la trasposizione tv (Altered Carbon) che uscirà a breve su Netflix.
Di Morgan mi sono piaciuti tantissimo e vi segnalo  anche i due pseudo-fantasy: sopravvissuti - esclusi
ho appena finito di leggere "reazione a catena" di Luigi Menghini, ottima space opera di larghissimo respiro densa di intrighi politici e colpi di scena. 
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2018 14:10    Oggetto:   

Letti in rapida successione di James White, Stazione ospedale e Ospedale da combattimento.
Un ER in salsa spaziale, con sottigliezze british e una notevole abbondanza di non umani; ingegnoso il sistema di classificazione delle specie galattiche. Lettura rapida e piacevole.

Ora mi butto a capofitto in un'altra avventura infinita, ma ormai, dopo l'integrale della McMaster Bujold e i tomoni della Julian May, direi che ci sono abituato: appena finito La lega dei mondi ribelli della Cherryh, ho sotto le mani La costellazione del serpente.
Beh quest'ultimo mi sta piacendo più del primo, che è sì notevole per ambientazione e personaggi, però mi ha lasciato un po' perplesso come intreccio, quasi fosse poco coerente (a livello di impressione, non saprei dire in effetti il perché). Commenti sulla Costellazione seguiranno a lettura terminata.


Ultima modifica di Albacube il Mer 24 Gen, 2018 19:01, modificato 1 volta in totale
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2018 12:26    Oggetto:   

Finito Occulta, l'omnibus del sovrannaturale, una antologia degli anni 20 del seocno scorso, 500 pagine di horror di altri tempi, che raccoglie molta roba dell'800.
Un pezzo di storia, con alcune picchi narrativi veramente interessanti.

Finito Anche l'ultimo numero di Robot, di cui parlerò a parte. Bello, cmq, come sempre.

Iniziato (oddio, sono a metà) Il Resto di Niente, di Enzo Straiano, romanzo storico sulla Napoli pre/post rivoluzione francese.
Il pregio maggiore del romanzo è la lingua, colta e volgare, italiano e dialetto e francese, prosa e lirismo, belle immaigni, vive, documentate, schiette. La storia in sé non è che la vita di una ragazzina, poi donna e poi altro ancora, scappati dal Portogolla a Napoli, con aspiraizoni lettararie e lo scontro con al dura vita quotidiana.
Bello, non eccelso ma bello.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2018 13:52    Oggetto:   

letto "destinazione stelle" di Bester....
un gran libro pieno di spunti e ottime idee, anche se ogni tanto, sembra un pò perdersi.
la cosa sconvolgente è che mi sono accorto di averlo già letto (penso nemmeno troppo tempo fa, circa un paio d'anni) anche se probabilmente in una edizione con altro titolo (tigre della notte...forse o qualcosa di simile)...e mi sembra davvero strano che abbia dimenticato tante belle trovate.
ricordavo solo dei particolari relativamente secondari tipo l'asteroide dove al protagonista viene fatto il tatuaggio...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2018 15:17    Oggetto:   

Un super classico, CD.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 628, 629, 630 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum