HELLO Leggi la discussione - La scoperta dell'anno | Fantascienza.com

La scoperta dell'anno


Vai a pagina 1, 2  Successivo

La scoperta dell'anno:
Acqua su Marte 69%  69%  [ 9 ]
Homo erectus nano 7%  7%  [ 1 ]
Clonazione umana 23%  23%  [ 3 ]
Voti Totali : 13

Autore Messaggio
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2004 18:42    Oggetto: La scoperta dell'anno   

Su Ulisse viene riportata la classifica delle dieci scoperte dell'anno secondo la rivista Science: le tre principali sono il rinvenimento di acqua su Marte, i resti dell'homo erectus nano ribattezzato "Hobbit" e la clonazione di un embrione umano ad opera di scienziati coreani.
Qual è secondo voi la più importante (non la più preoccupante)?
CassiopeA
«Dalek» Dalek
Messaggi: 455
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2004 18:57    Oggetto: Re: La scoperta dell'anno   

Abigor ha scritto:
Su Ulisse viene riportata la classifica delle dieci scoperte dell'anno secondo la rivista Science: le tre principali sono il rinvenimento di acqua su Marte, i resti dell'homo erectus nano ribattezzato "Hobbit" e la clonazione di un embrione umano ad opera di scienziati coreani.
Qual è secondo voi la più importante (non la più preoccupante)?


Io ho votato per Marte portando il sondaggio al 100% a favore... Il motivo? A parte la clonazione, per cui il discorso è lungo, le altre due notizie sono: una volta al passato, l'altra al futuro. Ho votato il futuro... Smile
CassiopeA
X
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1897
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2004 20:01    Oggetto:   

Ho votato per la clonazione perché in genere mi lascio colpire più dai risvolti negativi delle vicende umane che da quelli positivi. Il rinvenimento di tracce d'acqua su Marte è senz'altro un passo fondamentale nell'avanzata spaziale, però era in parte deducibile anche dall'osservazione delle conformazioni geologiche del pianeta. Quanto al nano preistorico, onestamente credo che cambi poco la nostra conoscenza di noi stessi: come l'uomo di Neanderthal è più una curiosità che non una autentica rivoluzione. Ma la clonazione, forse, potrebbe riportarli in vita...

Speculazioni a parte, credo che la ricerca genetica sarà uno dei campi decisivi per il futuro dell'umanità (più di quanto lo sia oggi): la cura di malattie ereditarie, la possibilità prospettata di risolvere problemi epocali come la fame nel mondo, la capacità di scavare a fondo nella conoscenza di noi stessi sono tutti fattori di un certo peso. Però la prospettiva dickiana di un futuro in cui i nostri governanti si replicano ad aeternam, non può non farmi rabbrividire...

Un saluto,
X

PS: personalmente, forse, in un sondaggio più esteso avrei votato per la coppia di pulsar, sono di certo la scoperta più poetica dell'anno. Wink
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2005 05:20    Oggetto:   

X ha scritto:
personalmente, forse, in un sondaggio più esteso avrei votato per la coppia di pulsar, sono di certo la scoperta più poetica dell'anno. Wink

Ero incerto se inserire tutte e dieci le voci, ma poi il sondaggio rischiava di divenire troppo dispersivo: ed in questa maniera tocchiamo comunque tre campi carissimi alla fantascienza come l'esplorazione spaziale, la storia dell'evoluzione e la ricerca scientifica, con tutti i risvolti - positivi e negativi - che hai notato

Superfluo dire che ho dato il mio voto all'acqua su Marte: è quasi un ritorno all'epoca d'oro della sf..... Wink
StarPig
«Cylon» Cylon
Messaggi: 289
Località: Le terre di Coconino
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2005 13:36    Oggetto:   

Cosi' su due piedi nessuna delle 3 Confused
Ci penso va' Very Happy

p&l
Zquee
«Subdirdir» Subdirdir
Messaggi: 584
Località: Un pianeta molto remoto.
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2005 14:14    Oggetto:   

anche se molto indeciso, ho votato per Marte...
per un pò mi va di guardare al futuro senza troppe possibili conseguenze nefaste...
ICamaleonte =^_^=
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1522
Località: Firenze
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 12:37    Oggetto:   

ho votato la terza, e praticamente concordo appieno con le argomentazioni di X.
La clonazione apre infinite porte su noi stessi, poi sta a noi entrare solo nelle camere giuste. Da parte mia vorrei che la ricerca si concentrasse solo su malattie genetiche e altri problemi di salute, non me ne frega niente di progettare a tavolino un bambino biondo e con gli occhi azzurri (anche perchè, e mi dispiace per i biondoni, io preferisco di gran lunga i mori con gli occhi verdi o grigi Razz )
Mizzar
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2006
Località: Seconda Stella a Destra della costellazione del Grancarro
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 16:23    Oggetto:   

Praticamente Uguale a CassiopeA!
Mizzar lo strisciante
Out of sorrow entire worlds have been built
Out of longing great wonders have been willed
They're only little tears, darling, let them spill...

-Nick Cave-
X
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1897
MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 13:39    Oggetto:   

ICamaleonte ha scritto:

La clonazione apre infinite porte su noi stessi, poi sta a noi entrare solo nelle camere giuste


Praticamente la sintesi del mio pensiero. Riconosco la mia incapacita' a racchiudere una giustificazione in una frase... Laughing

X
StarPig
«Cylon» Cylon
Messaggi: 289
Località: Le terre di Coconino
MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 19:22    Oggetto:   

La clonazione. Nel bene e nel male è la più importante.

p&l
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 11:22    Oggetto:   

io ho votato l'acqua su marte....
La paura uccide la mente
ICamaleonte =^_^=
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1522
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 11:40    Oggetto:   



vecchia vecchia vecchia, ma mi fa sempre ridere Very Happy [/img]
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 11:51    Oggetto:   

ICamaleonte ha scritto:
vecchia vecchia vecchia, ma mi fa sempre ridere Very Happy

Un brivido mi percorre la schiena...ma un sorriso lo strappa sempre. Razz
Quaoar
«Horus» Horus
Messaggi: 3093
Località: Fascia di Kuiper, 6 miliardi di km dal Sole
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 00:53    Oggetto: Re: La scoperta dell'anno   

Abigor ha scritto:
Su Ulisse viene riportata la classifica delle dieci scoperte dell'anno secondo la rivista Science: le tre principali sono il rinvenimento di acqua su Marte, i resti dell'homo erectus nano ribattezzato "Hobbit" e la clonazione di un embrione umano ad opera di scienziati coreani.
Qual è secondo voi la più importante (non la più preoccupante)?


Forse la terza. Se non altro perché l'acqua di Marte non è ancora un fatto certo. Quanto all' Hobbit, credo che ti riferisci allo scheletro alto un metro trovato nell'isola di Flores... scoperta comunque molto interessante trattata sull'ultimo Le Scienze.
C'è da rilevare, che mentre in Corea del Sud si sperimenta la clonazione terapeutica in Corea del Nord pare invece siano in atto - non si sa con quali risultati - sperimentazioni di clonazione riproduttiva: segretario del Partito Kim Jong-Il, infatti, avendo due figli non molto dotati, intende duplicarsi per avere un erede degno di scuccedergli...

Un saluto
Quaoar
X
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1897
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 13:36    Oggetto: Re: La scoperta dell'anno   

Quaoar ha scritto:

C'è da rilevare, che mentre in Corea del Sud si sperimenta la clonazione terapeutica in Corea del Nord pare invece siano in atto - non si sa con quali risultati - sperimentazioni di clonazione riproduttiva: segretario del Partito Kim Jong-Il, infatti, avendo due figli non molto dotati, intende duplicarsi per avere un erede degno di scuccedergli...

Un saluto
Quaoar


Be', tenuto conto delle condizioni della loro economia (alcune stime parlano di 2 milioni di vittime causate da una carestia ormai endemica) nonche' dei rapporti internazionali (regrediti ad una sorta di isolamento totale dopo l'ingresso della Cina nel mercato mondiale), non mi proccuperei poi troppo...

X
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum