HELLO Leggi la discussione - Elezioni e crisi politiche varie | Fantascienza.com

Elezioni e crisi politiche varie


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 67, 68, 69  Successivo
Autore Messaggio
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2018 17:13    Oggetto:   

MattaRé non è male! Very Happy Meglio di DiMAI o SalviNO.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 09 Mag, 2018 09:05    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Però rimango deluso da Mattarella.

Due mesi (leggasi due mesi, non due settimane, o tre settimane, ma 8 settimane) buttate quando era chiara la situazione dopo 8 mnuti, ribadita più volte dai partiti in pubblico, in tv, sui media, dal Presidente, mancava mi chiamassero al cellulare.
Se non si può più votare a giugno, bisogna "ringraziare" Mattarella per questo.

Se è per questo si era anche capito che con questa legge elettorale e questi lumi, anche il voto era inutile. E allora?
ma del resto non è che Mattarella potesse fare diversamente. Deve tentare di costituire un governo, e grazie al cielo, sai che potere enorme e che rischio dare la possibilità al PdR di reindire nuove elezioni a piacere?

Citazione:



Ok, Gentiloni fuori dalle balle, non è poco,


Che ti ha fatto Gentiloni di male? 
Francamente mi pare che danni non ne abbia fatti. Si potesse andare avanti così...
Citazione:
Non vedo così male Luglio, ormai non siamo più negli anni '60, le città non si svuotano più come un tempo, poi è un giorno, che se piove al mare non va comunque nessuno dei pendolari.


veramente oggi a luglio sono più vuote che negli anni 60 quando tutti andavano in vacanza in agosto.
E mi spieghi come pensi che chi è in vacanza rinunci ad andarci per votare?
Citazione:


Non si è mai votato a luglio ma anche che la Terra non fosse ferma da un certo punto si è cominciato a pensarlo, non è che per sempre il Sole deve girarci attorno, figurarsi allora votare a luglio.

Questa è una modesta stupidaggine Smile
Citazione:


Claro, come dice HC tanti non vorranno il voto, in primis chi alle urne ne uscirà bastonato, dunque il PD in caduta libera e a ruota Forza Italia, lo vorrà la Lega in pista di decollo e il M5S bene o male primo partito d'Italia.
Non è escluso che i voti al PD e a FI confluiscano a Lega e M5S (da entrambi in entrambi) e si arrivi al benedetto 40%.


Non hai colto: i partitini sono quelli che hanno maggior interesse a migliorare la propria posizione, viceversa il rischio di perdere anche un 1% è altissimo per quelli che non si sono messi d'accordo. In un equilibrio di Nash nessuno ha un incentivo a rischiare una scelta a fronte di un modesto ed inutile guadagno contro una rovinosa perdita. Quindi è un equilibrio subottimale.
Quindi non si andrà al voto, indipendentemente dal guadagno possibile (ma improbabile) per la collettività, è un rischio altissimo per i singoli.
Chi ti garantisce che a ottobre non si riproponga la stessa situazione? nessuno, anzi Mattarella è stato chiaro. A ottobre non ci sarà  il tempo per approvare la finanziaria, e quindi scatterà l'aumento dell'IVA. I partiti, con il proprio mutuo ostruzionismo, saranno pesantemente puniti dall'elettorato, e chi ha votato M5S/Lega per "punire" PD e FI, tornerà sui suoi passi.
E del resto Mattarella è stato molto chiaro: o scegliete voi, o scelgo io e voi approvate, altrimenti vi prendete la responsabilità politica dell'aumento dell'IVA.
Citazione:

Ecco, poi non mi è piaciuto il discorso di inutile votare tanto è come prima.
Primo, nessuno è un veggente riconosciuto, dunque già lì il discorso vale come il mio membro.

Nessuno è veggente, ma è ingenuo pensare che la situazione si riproponga, e il riproporsi della situazione, se pur con % leggermente diverse, sarebbe disastrosa. 
Non solo è inutile, è un rischio.
Citazione:
Secondo, è la prima cosa chge dicono i dittatori: cosa volete che votiamo, che tanto non cambia nulla. Perchè votare, in assoluto, allora, potrebbero dire le istituzioni, tanto, gli italiani voteranno uguale....Anche Renzi allora quando era al 40% poteva dire, ma cosa volete che votiamo, ho il 40%....
Dire non si vota per non sprecare soldi e tempo è il primo argomento che porterei se volessi andare a una deriva ditattoriale, è un discorso MOLTO pericoloso.



La differenza è che un dittatore può *imporre* il non votare, in democrazia non c'è alcun limite alle scelte. Certo puoi puntarti il fucile del voto sulle palle, nessuno te lo vieta, ma sarebbe profondamente stupido.
Poi per carità, il popolo è sovrano e può pure votare la brexit, eh.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 09 Mag, 2018 18:37    Oggetto:   

Oh HC vedo che siamo in totale disaccordo come ai bei tempi.

Di Mattarella dico: ha fatto quanto possibile, senza dubbio, ma l'ha fatto con la velocità di un bradipo, con la stessa velocità che i politici palesano normalmente, tanto che nessuno gli ha fatto notare, neanche gentilmente, che 2 mesi sono troppi per qualcosa che si fa in due settimane.
O magari qualcuno l'ha anche detto, che ne so.

A Gentiloni imputo tre porcherie, che mi bastano e avanzano: in ordine di importanza, da meno a più
- aumentare la tassa sulla felicità, cioè l'odioso prelievo che fa lo Stato sulle vincite, dopo che ha già prelevato la maggior parte della giocata;
- avere riaperto l'ambasciata al Cairo, una roba che ancora mi dà il vomito, adducendo scuse puerili e fasulle, a febbraio già la famiglia Regeni, dignitosissima, classificava l'operazione come "fallimento" mentre io meno diplomaticamente la chiamo "porcata" e "mettiti tu a 90° con gli Egiziani, Gentiloni!"
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Regeni-la-famiglia-un-fallimento-il-ritorno-ambasciatore-al-Cairo-00b34ad4-7297-4c4d-b31f-41c92ed5f989.html
- avere fatto accordi con le carogne libiche, autoproclamatisi reggenti o chissà che frottole, per impedire l'arrivo di profughi dall'Africa e bloccarli nei lager libici, pagando pure (sembra, la storia ce lo dirà, o il nuovo governo, o chissà) con i soldi tuoi questi generali da strapazzo, invece di passarli alle armi.
Tutte le ONG del mondo ci guardano come dei poveri collaborazionisti, guardassero Gentiloni (o Minniti, il quale è a libro paga di Gentiloni).
Anche quella della Libia mi fa vomitare al pensiero, credo che ne sapremo di più negli anni a venire, quando milioni di italiani diranno e ma io non lo sapevo, e ma io non lo credevo, e ma io sto cazzo.

Sul presunto svuotamento delle città in estate avrei informazioni contrarie, nessuno certamente rinuncerà alle vacanze per il voto, ma a occhio il problema mi pare marginale.

Sul fatto che mai si dovrà votare a luglio, che dire, ci sono i reazionari e i progressisti, chi vuyole che nulla muti mai e chi è più aperto alle novità e ai cambiamenti.Smile

Sul voto eventuale popssiamo raccontarcela tanto ma nessuno sa come finirà. Il centro destra non è andato lontanissimo dal 40%, potrebbe essere che ce la faccia; il M5S chissà, mi pare però chiaro che i voti al centro sinistra verranno visti (da una parte dei loro elettori) come sprecati, inutili, tanti conoscenti che votavano sx sono già passati ai M5S...

I discorsi su IVA e compagnia bella lasciano il tempo che trovano, sono discorsi tecnici, le commissioni sono già insediate e al lavoro, c'è un'ampia maggioranza presto fattibile al riguardo tanto che il primo partito d'Italia si è già sbilanciato tranquilizzando gli italiani (riporto la notizia).
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2018 09:17    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Oh HC vedo che siamo in totale disaccordo come ai bei tempi.

Di Mattarella dico: ha fatto quanto possibile, senza dubbio, ma l'ha fatto con la velocità di un bradipo, con la stessa velocità che i politici palesano normalmente, tanto che nessuno gli ha fatto notare, neanche gentilmente, che 2 mesi sono troppi per qualcosa che si fa in due settimane.

Bah. Ribadisco, non credo che fosse opportuno accelerare o dare una scadenza di due settimane. 
Chiediamoci invece chi avete mandato al governo.
Citazione:

A Gentiloni imputo tre porcherie, che mi bastano e avanzano: in ordine di importanza, da meno a più


Tutte cose di secondaria importanza, mi pare.
Se è quello che ti fa odiare un governo, mi chiedo cosa penserai quando verranno a rubarti nel portafogli.
Citazione:

Sul voto eventuale popssiamo raccontarcela tanto ma nessuno sa come finirà. Il centro destra non è andato lontanissimo dal 40%, potrebbe essere che ce la faccia; il M5S chissà, mi pare però chiaro che i voti al centro sinistra verranno visti (da una parte dei loro elettori) come sprecati, inutili, tanti conoscenti che votavano sx sono già passati ai M5S...

Continui a non cogliere il succo del discorso, vedo.
Proprio perché nessuno sa come andrà a finire, e il rischio di perdere voti, anche pochi, è reale, e il rischio di ottenere lo stesso risultato è reale, nessuno ha interesse a votare a breve.
Questo è un equilibrio di Nash: il rischio di perdere anche poco, pure a fronte di un possibile guadagno, dissuade tutti i giocatori in campo dal cercare la soluzione ottima giocando e li convince ad accettare la soluzione sub-ottima.
Io non sto facendo previsioni: sto dicendo che secondo me la soluzione del giocatore razionale (e checché ne pensiate i partiti generalmente fanno scelte razionali, ma non sembra perché non avete i loro dati e i loro criteri di gioco in mano) è quella di NON giocare e accordarsi o accettare una soluzione calata dall'alto (ancora meglio).
Citazione:

I discorsi su IVA e compagnia bella lasciano il tempo che trovano, sono discorsi tecnici, le commissioni sono già insediate e al lavoro, c'è un'ampia maggioranza presto fattibile al riguardo tanto che il primo partito d'Italia si è già sbilanciato tranquilizzando gli italiani (riporto la notizia).


Veramente le commissioni NON sono insediate, in quanto tradizionalmente devono rispecchiare gli equilibri del governo. Crosetto l'ha spiegato molto bene da Milan a R24 l'altro giorno.

Che poi tu ti beva le tranquilizzazioni di un mentitore seriale come un capo di partito mi imbarazza un po'.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2018 09:25    Oggetto:   

Berlusconi ha capito che se si tornava alle elezioni rischiava di finire ai minimi termini, così si sta ammorbidendo. Cavolo, ma per lui i 5stelle non erano peggio dei comunisti? 

Comunque continuo a pensare che l'opzione migliore per noi è espatriare... Getlost
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2018 10:28    Oggetto:   

HC sai che ti voglio bene (digitalmente) e ti leggo sempre volentieri, perchè anche se non condivido, mi piace sentire un punto di vista diverso. Poi magari non cambio parere, ma uno sguardo a 360° è sempre preferibile.

Finita la sviolinata:

"Chiediamoci invece chi avete mandato al governo."
Inteso come chi generico immagino perchè quelli votati da me è già tanto che siano entrati in Parlamento...figurarsi al Governo.


"Se è quello che ti fa odiare un governo, mi chiedo cosa penserai quando verranno a rubarti nel portafogli"
Una frase che rivela una profonda differenza di visione delle cose. Io sono più attaccato ai principi, per quanto non navigo nell'oro e i soldi mi fanno sempre molto comodo. Sono visioni diverse.
E comunque, giusto per dire, se vinci 1.000.000 al Lotto ringrazia Gentiloni se ti pagano poi "solo" 880.000. Il quale Genitloni punta sul fatto, appunto, che uno è così contento di portare a casa 880.000 che non si lamenta se lascia al Gentiloni 120.000 euro (che per me sono una montagna di soldi, che cazzo).



"Che poi tu ti beva le tranquilizzazioni di un mentitore seriale come un capo di partito mi imbarazza un po'."
Sì se dovessi credere a quelle cose vi autorizzo a bannarmi fin d'ora da qua. Ma quale parte di "(riporto la notizia)" non ti era chiara?Smile

Riporto quanto detto, poi pensare di credere a quanto detto è un'enorme paio di maniche di differenza.
Aristotele diceva che l'universo è finito, delimitato, immutabile, perfetto. Ma IMO è una delle tantissime stronzate dette da Aristotele (con tutto il rispetto). Riporto ma non ci credo.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2018 10:36    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Berlusconi ha capito che se si tornava alle elezioni rischiava di finire ai minimi termini, così si sta ammorbidendo. Cavolo, ma per lui i 5stelle non erano peggio dei comunisti? 

Comunque continuo a pensare che l'opzione migliore per noi è espatriare... Getlost

Il problema resta cmq grosso perché di questi tempi dove vai ?
Francia, dove si sono appena accorti che Macron è la loro versione di Renzi e sono in sciopero perenne ?
USA, dove votano Trump?
Inghilterra dove pare che il nuovo sport nazionale siano gli omicidi, senza contare il costo della vita ?
Spagna, ok ci ha superato, ma livello politico la situazione è molto simile, senza contare i pestaggi di gente che va a votare, o giudici che non considerano violenza sessuale uno stupro di gruppo ....
Restano i paesi nordici, la solita germania, soprattutto l'Australia, bella lontana da tutti i pazzi del pianeta e c'è la zona di Darwin che è sicuramente uno dei posti che mi attira maggiormente per vivere.
Cmq un po pochino Smile
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2018 10:51    Oggetto:   

Indice di sviluppo umano:

1 Norvegia
2 Australia
2 Svizzera
4 Germania
5 Danimarca
5 Singapore
7 Paesi Bassi
8 Irlanda
9 Islanda
10 Canada
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2018 10:53    Oggetto:   

 Nirgal ha scritto:

Il problema resta cmq grosso perché di questi tempi dove vai ?


Eh, lo so, figurati. Poi io vedo problemi anche per i Paesi che hai elencato, anche se è probabile che possano reggere più di noi.

Certo se avessi più energie e meno acciacchi un pensierino ce lo farei...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2018 14:29    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Indice di sviluppo umano:

1 Norvegia
2 Australia
2 Svizzera
4 Germania
5 Danimarca
5 Singapore
7 Paesi Bassi
8 Irlanda
9 Islanda
10 Canada

Molto simile a quel che dicevo, quindi o vai in Australia, ideale anche se non vuoi vicini di casa instabili, o patisci il freddo Very Happy
Mi lascia un po' perplesso la presenza di Singapore nella lista.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2018 17:06    Oggetto:   

A Singapore, se non sbaglio, finisci in centro correzionale se butti una carta/cicca/gomma a terra (prima ti multano e, se reiteri, via in correzione).
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 11 Mag, 2018 08:56    Oggetto:   

cent'anni fa erano solo un covo di pirati ... Very Happy
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 11 Mag, 2018 13:17    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
cent'anni fa erano solo un covo di pirati ... Very Happy

Ah dici che è perché da noi non ci sono stati troppi pirati che ora ci troviamo con il papocchio SalviNO-DiMAIo?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 11 Mag, 2018 14:33    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
"Chiediamoci invece chi avete mandato al governo."
Inteso come chi generico immagino perchè quelli votati da me è già tanto che siano entrati in Parlamento...figurarsi al Governo.

non era il "chi", ma il "voi", che avete votato Smile
Citazione:

"Se è quello che ti fa odiare un governo, mi chiedo cosa penserai quando verranno a rubarti nel portafogli"
Una frase che rivela una profonda differenza di visione delle cose. Io sono più attaccato ai principi, per quanto non navigo nell'oro e i soldi mi fanno sempre molto comodo. Sono visioni diverse.
E comunque, giusto per dire, se vinci 1.000.000 al Lotto ringrazia Gentiloni se ti pagano poi "solo" 880.000. Il quale Genitloni punta sul fatto, appunto, che uno è così contento di portare a casa 880.000 che non si lamenta se lascia al Gentiloni 120.000 euro (che per me sono una montagna di soldi, che cazzo).


Quindi, scusa, per te è grave che lo stato si prende una parte (grossa) di una cosa che ti ha dato la fortuna, ma non ti sconvolge che si prenda una parte grossa di quello che ti sei guadagnato col sudore della fronte?
Ma mi prendi in giro?
Citazione:


"Che poi tu ti beva le tranquilizzazioni di un mentitore seriale come un capo di partito mi imbarazza un po'."
Sì se dovessi credere a quelle cose vi autorizzo a bannarmi fin d'ora da qua. Ma quale parte di "(riporto la notizia)" non ti era chiara?Smile

Il tono era tutt'altro che "non ci credo". 
Prendo atto, e tiro un sospiro di sollievo.
Citazione:

Riporto quanto detto, poi pensare di credere a quanto detto è un'enorme paio di maniche di differenza.
Aristotele diceva che l'universo è finito, delimitato, immutabile, perfetto. Ma IMO è una delle tantissime stronzate dette da Aristotele (con tutto il rispetto). Riporto ma non ci credo.


Ecco, così sei stato chiaro.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 11 Mag, 2018 14:39    Oggetto:   

Albacube reloaded ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
cent'anni fa erano solo un covo di pirati ... Very Happy

Ah dici che è perché da noi non ci sono stati troppi pirati che ora ci troviamo con il papocchio SalviNO-DiMAIo?

No è perché da noi CI SONO ancora i pirati, se iniziamo a farli fuori, magari tra cent'anni saremo un paese in cui vale la pena vivere Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 67, 68, 69  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum