Alita Battle Angel, il romanzo è di Pat Cadigan

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2017 09:17    Oggetto: Alita Battle Angel, il romanzo è di Pat Cadigan   

Alita Battle Angel, il romanzo è di Pat Cadigan

In arrivo in giugno e luglio un prequel e la novelization del film di Robert Rodriguez prodotto da James Cameron

Leggi l'articolo
Fedemone
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2017 09:17    Oggetto: Alita Battle Angel, il romanzo è di Pat Cadigan   

Perché questa notizia non mi rallegra per nulla?
Masque
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2017 09:38    Oggetto: Alita Battle Angel, il romanzo è di Pat Cadigan   

Fedemone ha scritto:
Perché questa notizia non mi rallegra per nulla?

Perché no? Pat Cadigan è una bravissima scrittrice.
Fedemone
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2017 10:11    Oggetto: Alita Battle Angel, il romanzo è di Pat Cadigan   

Lo so, la ammiro molto, ma mi chiedo il perché di tutta questa operazione. Non si riesce a comprendere il valore aggiunto, in questo whitewashing.
Mancanza di idee? Frustraizone che un fumetto possa essere migliore di qualsiasi film possano propinarci? Voler mettere su schermo qualcosa che già stato messo su schermo? Voler prendere una sotria complessa e ridurla ad un picchiaduro? Romanzare una trasposizione cinematografica di un fumetto mi pare un corto circuito di cui fatico ad intravedere una qualsiasi utilità.
La Cardigan viene pagata e farà un buon lavoro, certo, ma rimango smepre perplesso quando si va a pescare negli immaginari altrui. Perché non si riesce a crearne di propri?
Se ti discosti fai un torto, se lo fai troppo fedele diventa superfluo. E' una operaizone che parte svantaggiata, che non riesco mai a vedere molto positivamente.
Oh per carità, non credo alla lesa maestà né voglio pensare che non si debba mai osare nulla, che si faccia e si spera porti qualche nuovo fan, ma sono - come dicevo - operazioni che mi lasciano ampiamente perplesso a priori.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2018 23:18    Oggetto: Alita Battle Angel, il romanzo è di Pat Cadigan   

Prendiamoci solo parte buona: scrivere un tie-in senza cadere nello scontato non è banale, ci sono grandi scrittori che hanno scritto tie-in, mi viene in mente Arthur C. Clarke per 2001 Odissea nello Spazio di cui prima ha scritto la sceneggiatura del film e poi il romanzo (due cose diverse); Isaac Asimov per il Viaggio Allucinante... Pat Cadigan può dare valore aggiunto alla storia di Battle Angel? Secondo me, sì.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: