Fantascienza.com, il meglio della settimana di Blade Runner

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2017 09:35    Oggetto: Fantascienza.com, il meglio della settimana di Blade Runner   

Fantascienza.com, il meglio della settimana di Blade Runner

Settimane piene per gli appassionati di fantascienza, coi ritorni di Star Trek e di Blade Runner. E molto altro nella settimana di Fantascienza.com

Leggi l'articolo
Marco Frattini
Hoka
MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2017 09:35    Oggetto: Fantascienza.com, il meglio della settimana di Blade Runner   

Citazione:
Qualcosa non torna: non dovrebbero essere gli appassionati di fantascienza ad apprezzare i film di fantascienza?

Caro S*,
è vero: l'atteggiamento che descrivi, quell'apparente desiderio dell'appassionato di volersi distinguere dagli "altri" perfino quando, per una volta, questi sembrano disposti a dargli ragione, può sembrare snobismo - e magari un pochino forse lo è, da parte di qualcuno.
Ma in gran parte, no: non lo è.
Al contrario, è proprio perché l'appassionato è tale che riesce a vedere anche i lati meno positivi dell'oggetto del proprio desiderio, e ad accettarli per quali sono: non in maniera acritica e incondizionata, ma per amore.
Ieri ho visto (finalmente!) Blade Runner 2049, e adesso posso affermare che è un film stupendo, che nemmeno per un istante fa rimpiangere l'originale; ma non per questo mi azzardo a sostenere che sia un film perfetto. Ha i suoi difettucci (e qualcuno si vede anche), ma è talmente bello che sono disposto ad accettarlo per quello che è, pregi e difetti, e non per quello che vorrei che fosse (o anche solo che apparisse al profano).
Riconoscere la bellezza dopo averla analizzata - e se necessario criticata - è un gesto di amore: molto più della sua promozione aprioristica "in quanto fantascienza". Osannare "che bello!" a ogni mezza porcheria che scorre sullo schermo solo in quanto appartiene al nostro genere preferito, invece, non lo è - anzi, sminuisce la credibilità dell'appassionato agli occhi del profano.
Per fortuna il nuovo Blade Runner, che poteva senz'altro essere una mezza porcheria (o perfino una intera), è invece un ottimo film. E la cosa che rende più sentita, incisiva e credibile la mia testimonianza è che non lo sostengo in quanto fanatico cieco e sordomuto, ma solo dopo averne soppesato criticamente i pregi (molti, e grandi) e i difetti (qualcuno, tutto sommato perdonabile).
Tutto qui Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: