La fine di Lilith

Autore Messaggio
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2017 09:37    Oggetto: La fine di Lilith   

SPOILER:
Dopo molti anni la serie di Lilith è finita, come vi è sembrata la conclusione? A me la serie in generale è piaciuta molto, però la fine della saga mi è sembrata molto discutibile, da una parte è sembrata
un happy ending, dall'altra un fallimento completo della missione della crononauta.

Lilith è stata alla fine fedele al suo mito di essere dominiaco, ancora più alle tradizioni esoteriche che vogliono che sia proprio lei a trasformarsi in serpente per tentare gli uomini nel paradiso terrestre. Nel finale però molte domande rimangono senza risposta. Cosa è veramente il Triacanto? Da una parte essere parassita/vegetale che finisce per confondersi con l'albero della conoscenza dell'Antico Testamanto o un essere alieno? Lo Scuro chi è veramente? Il compagno di Lillith durante il suo viaggio... o altro? Mi è parso sconvolgente alla fine che abbia attacato la stessa Lilith, poi la rilevazione finale che Lilith non è stata l'unico crononauta.

In un universo ucronico come quello di Lilith è possibile che qualcuno sia riuscito a distruggere il Triacanto?

Luca Enoch ha fatto un gran lavoro, ma mi piacerebbe che tornasse (magari con qualche speciale) a raccontare questi particolari...
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2017 09:22    Oggetto:   

Starò invecchiando ma gli happy ending alla fine non mi dispiacciono Wink
Alcuni l'hanno descritto come un finale molto hippy, con la gente che corre nuda nei prati, e pur riconoscendo una parte di verità no nsarei così drastico nella denigrazione.

Cmq, il finale porta alla sorpresa che Lilith cambia idea sulla sua missione. Purtroppo non ho i primi numeri, ma non si percepisce moltissimo il cambio radicale di posizione sulla missione che è tutta la sua vita da anni e anni. Perplessità sì, ma un cambio così radicale spiazza di certo - senza contare che il Triacanto avrebbe potutto esser eun pochino meno minaccioso se avesse veramente voluto essere convincente.

Lo scuro sembra essere compagno, arma e sorvegliante di LIlith, tanto che cerca di "terminarla" quando la missione va verso il fallimento. Fallimento a quanto pare reiterato (che il Triacanto abbia convinto anche i precedenti crononauti?) e quindi si erano tutti premuniti.

Il Triacanto ovviamente è ancora pieno di mistero ma sembra essere una forza che permea le epoche, che cerca di indirizzare le anime, di coglierle, di assorbirle e restituirle. Insomma, qualcosa di "sovra-naturale" nel senso letterarale del termine.

Anche secondo me sarebbe servito più spazio per dipanare meglio la situazione, ma alla fine son rimasto soddisfatto.
Il finale, forse non innovativo ma neanche banale, dà un senso compiuto al tutto.
Manca la percezione di un senso di stanchezza in LIlith per questa vita che rincorre qualcosa di forse irragiungibile (si può eliminare del tutto il Triacanto? Le sue vicende secolari alla fine non le lasciano un sapore amaro di troppo?) ma di certo a noi mancheranno le magnifiche ucronie disegnate in questi anni.

Anche io mi accodo alla speranza di leggerne ancora!
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2017 08:00    Oggetto:   

Letta tutta la saga, al ritmo forsennato di due numeri all'anno....bella storia, comunque, che alla fine ha puntato molto su una certa ucronia, e bei disegni. Per me, è autoconclusiva, fermerei qua.
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2017 11:09    Oggetto:   

In realtà nella pagina scritta a fondo dell'albo 18, Luca Enoch stesso pone dubbi sulle sorti di alcuni suoi personaggi. Cosa che si fa in genere se si vuole stimolar euna curiuosità successiva, quindi un progetto futuro - probabilmente senza Lilith stessa, che ha esaurito la sua storia.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti di fantascienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: