La Cina ha un EmDrive funzionante?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 12:24    Oggetto: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

La Cina ha un EmDrive funzionante?

Secondo molti è impossibile perché contrasta con le leggi della termodinamica. Se fosse vero permetterebbe di andare su Marte in poche settimane

Leggi l'articolo
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 12:24    Oggetto: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

Fosse vero, e capisco le perplessità dei fisici, sarebbe il più grande schiaffo all'occidente dai tempi del primo Sputnik sovietico. Mi immagino Trump promettere agli USA che per la fine del prossimo decennio la bandiera americana sarà su tutti i pianeti solidi del sistema solare... Smile
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2017 06:14    Oggetto: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

A me non importa chi ci arriva primo, se la Cina o gli amerregani o la Corea del Nord, basta che caccino fuori qualcosa che ci apra la via per le stelle... beh, diciamo per il sistema solare, per moh può bastare.
Bluebanshee
Hoka
MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2017 13:04    Oggetto: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

Nessuno me lo ha chiesto ma non resisto a non fare un po' lo Science-nazi... Astenersi permalosi :)

Citazione:
Secondo molti è impossibile perché contrasta con le leggi della termodinamica.

Le leggi della Termodinamica sarebbe bene non violarle, altrimenti si congelerebbe il Sole e prenderebbe fuoco l'acqua...

Citazione:
il che, sfortunatamente, infrange la legge di Newton sulla conservazione della quantità di moto.

Questo è il Primo Principio della Dinamica, o Principio d'Inerzia, o Principio di Galileo. Vale solo in determinati sistemi di riferimento, e appunto per questo la Relatività Generale ci ha insegnato come infrangerlo (apparentemente).
In realtà l'idea dell'EM Drive non viola nessuno di questi due. Si tratta semplicemente di un "motore" che interagisce con un campo (Elettro-Magnetico) esterno (generato da qualcuno o da qualcosa), in modo del tutto analogo a come una barca a vela interagisce col vento; anche lei non ha propellente, in senso stretto, "e pur si muove!".
Detto questo, non ho mai letto da nessuna parte che un EM Drive dovrebbe andare veloce, anzi!
Neil
Krell Krell
MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2017 18:25    Oggetto: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

Wow. Preferivo lo inventassero gli americani o i giapponesi, ma se ci porta alle stelle, onore a Xi the Merciless.
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2017 21:21    Oggetto: Re: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

Bluebanshee ha scritto:
Detto questo, non ho mai letto da nessuna parte che un EM Drive dovrebbe andare veloce, anzi!

Quindi la sua praticità sarebbe solo sul carburante?

Capirai che passo avanti, allora 
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2017 12:33    Oggetto: Re: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

Gran Dux Gargaros ha scritto:
 Bluebanshee ha scritto:

Quindi la sua praticità sarebbe solo sul carburante?

Capirai che passo avanti, allora 

Un passo enorme in avanti, senza dubbio, qualora sia confermato ovviamente. E non è questione di mera praticità bensì di fattibilità stessa di determinati viaggi.
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2017 13:34    Oggetto:   

L'EM Drive di base è una sòla.
Eppoi su Marte ci vado solo dopo che hanno aperto dei locali decenti..
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2017 15:19    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:

Concordo (ma quello di Luke ha chiuso?).
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2017 05:07    Oggetto:   

Forse Luke è in ferie lavorative...
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2017 06:10    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:

E le marziane con tre tette. Se non ci sono quelle io non mi schiodo.
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2017 03:17    Oggetto:   

Gran Dux Gargaros ha scritto:

E le marziane con tre tette. Se non ci sono quelle io non mi schiodo.

...Però mica come quello scorfano in Total Recall - marziane elfiche alla Luke, altrimenti meglio puntare a Rimini...

http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=606668#606668

"Birrevolissima Doralys"
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2017 15:45    Oggetto: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

Beh, ho letto l'articolo su Wikipedia, e a mio avviso, anche se fosse possibile, resta un problema di fondo:  cosa usare come fonte di energia per il Magnetron, che mi sembra di capire alimenta il tutto e succhiera' Megawatt come una spugna ? Un mini-reattore nucleare ?

Voglio dire, i razzi attuali usano l'energia chimica contenuta nel carburante... molto piu' efficiente (anche se inquinante, sulla terra) di altre propulsioni elettriche...

A mio avviso il problema fondamentale resta la Legge di conservazione dell'energia, piu' che quella di conservazione del moto:   per spingere una nave ad una certa velocita', serve tot energia, non ci sono santi...
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2017 15:48    Oggetto: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

mi spiego meglio:  credo sia un fatto assodato che in un LITRO di benzina ci sia racchiusa molta piu' energia chimica potenziale di quella che si puo' immagazzinare in una batteria elettrica di pari peso, a prescindere dalla tecnologia.

Purtroppo i Cristalli di Dilitio non sono ancora stati scoperti, ne' i Cristalli Kyber degli Jedi... Wink
Alessio La Mantia
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2017 23:45    Oggetto: La Cina ha un EmDrive funzionante?   

Mai pensato che con un emdrive si possa usare un pannello fotovoltaico o una pila nucleare?
Il carburante pesa, è esplosivo e non si può rigenerare, l'energia elettrica si può generare in molti modi, pesa molto poco, non è esplosiva ed è facilmente regolabile.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: