Spotlight


Autore Messaggio
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 14796
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 15:44    Oggetto: Spotlight   

Mi immagino sia andata così: il titolista italiano non ha visto il film, o l’ha visto distrattamente, e/o col forward. Poi, preso dalla sua pazzia, ben nota, invece di lasciare Spotlight, titolo originale, l’ha chiamato Il caso Spotlight, anche se nel film non c’è nessun “caso Spotlight”, ma il nome si riferisce alla squadra di giornalista del Boston Globe incaricata di fare le inchieste più rognose e “d’assalto”. Magari qualcuno l’avrà poi fatto notare, al titolista folle, ma questi avrà pensato, ma chi se ne frega, a chi interesserà questo film? Gli è andata male, molto male, perché questo film ha vinto alla fine l’Oscar 2016 per il migliore film e la migliore sceneggiatura, oltre a varie nomination non andate a buon fine.
Al di là dello stupido titolo italiano, è un gran film. Tratto da una storia vera, narra di come i giornalisti, pungolati dal nuovo direttore, approfondiranno l’indagine sulla pedofilia nella Chiesa, ben presente a Boston come altrove, ben nota alla stessa Chiesa, che però aveva (ha?) l’abitudine di insabbiare tutto e semplicemente mandare il pretazzo pedofilo a inculare bambini in un’altra diocesi. Il tutto con complicità di …di tutti, in definitiva, genitori compresi (brucino tutti ma tutti all’inferno, visto che ci credono).
Un gran bel film, a cui darei 8, perché non va perso, ma dato l’argomento e come lo tratta, darò alla fine 9, che avercene di film così. Avercene anche di giornalisti così, sarebbe da dire, ormai quasi estinti in Italia o messi in condizione di non nuocere. Però in USA intanto diedero loro il Pulitzer, nella realtà….altro Paese, altri usi e costumi, altra libertà di stampa, altra professionalità. Film costato nulla ed andato bene anche al botteghino. Bell’Oscar, complimenti all’Academy.
DiVega
Incal Incal
Messaggi: 1229
Località: Brixia
MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 16:27    Oggetto:   

Guarda... questo film è talmente bello e ben fatto (sopratutto visto il tema) che del titolo dico... chissenefrega.
ziopippi
Horus Horus
Messaggi: 2697
Località: Salerno
MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 17:30    Oggetto:   

pochi giorni fa leggevo su Ilpost che il gruppo Spotlight ha fatto un'altra inchiesta scottante con a tema i figli dei preti, spero in un film uguale a questo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum