Due bot inventano un loro linguaggio di comunicazione

Autore Messaggio
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 11:46    Oggetto: Due bot inventano un loro linguaggio di comunicazione   

Ieri ha iniziato a rimbalzare questa notizia alquanto interessante.

https://www.wired.it/gadget/computer/2017/08/01/intelligenza-artificiale-facebook/

In pratica due AI di facebook lasciate libere di comunicare hanno sviluppato un proprio linguaggio incomprensibile agli umani.

A quanto pare a facebook hanno visto tutta le serie terminator, così hanno immediatamente fermato le due macchine Devil.

Resta la notizia alquanto interessante, che meriterebbe sicuramente un approfondimento, il commento di facebook, secondo cui si trattava solo di un errore di programmazione, è abbastanza ridicolo Dizzy
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 12:54    Oggetto:   

Mi sembra che si capisca benissimo, questi parlano sempre di "balls"... uno vuole "balls" mentre l'altro il resto... mio nipote di 4 anni parla uguale...
Wink
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 13:54    Oggetto:   

una cosa che non ho afferrato è come abbiano fatto quelli di facebook a stabilire che questo linguaggio "incomprensibile agli umani" fosse comprensibile ai bot. voglio dire, essi comunicavano, sí, ma chi ci dice che si capissero pure? 

se un giapponese e un apache si incontrano per strada e cercano di parlarsi nelle rispettive lingue, possiamo dire che stanno comunicando, certo, ma non che si capiscono. 
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 14:03    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
una cosa che non ho afferrato è come abbiano fatto quelli di facebook a stabilire che questo linguaggio "incomprensibile agli umani" fosse comprensibile ai bot. voglio dire, essi comunicavano, sí, ma chi ci dice che si capissero pure? 

Pare che si capissero davvero, come riporta anche Oldani su LeScienze:

...hanno cominciato a parlare tra loro in un linguaggio che sfugge alla nostra comprensione, pur capendosi e arrivando a prendere una decisione.

http://oldani-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/06/23/quando-lia-si-inventa-una-lingua-tutta-sua/
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 15:40    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:

Penso che, visto che lo scopo della programmazione dei due bot era comunicare, spero che quelli di facebook avessero messo dei parametri per "verificare" la comunicazione. Per esempio un bot deve dare istruzioni ad un altro e questo deve eseguirle, giusto il minimo per avere una verifica concreta.
Poi non è la prima volta che un AI di facebook lascia basiti i suoi programmatori, qualche tempo fa era uscita la notizia che stavano cercando di capire come una AI fosse riuscita a mettere in correlazione ladro e vittima del furto (aveva suggerito il ladro tra le persone collegate).
Certo che se emergesse una AI e giudicasse gli esseri umani dai comportamenti su facebook, l'opzione skynet è decisamente sensata Devil
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 16:40    Oggetto:   

Qua si rischia che dopo aver chattato per mesi con una tipa, scopri che in realtà non esiste e che invece è un AI... Catfish 2.0.
Sad
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2017 01:52    Oggetto:   

Eh, bei tempi quando le tipe le distinguevi dalla taglia  (II, III,IV, CCCP) del reggiseno...
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2017 11:29    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
...hanno cominciato a parlare tra loro in un linguaggio che sfugge alla nostra comprensione, pur capendosi e arrivando a prendere una decisione.

ok, allora forse è il caso di iniziare a cagarsi sotto. Shocked
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: