I 5 migliori racconti di Isaac Asimov

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 07:58    Oggetto: I 5 migliori racconti di Isaac Asimov   

I 5 migliori racconti di Isaac Asimov

Classifiche a volte serie (o quasi) a volte completamente bizzarre. Un gioco, o poco più, per parlare di fantascienza.

Leggi l'articolo
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 07:58    Oggetto: I 5 migliori racconti di Isaac Asimov   

Sono 5 racconti memorabili.

Devo dire che scegliere fra le opere brevi di Asimov non è facile, ma Nightfall resterà sempre in cima alla mia classifica.

Io aggiungerei una sesta posizione ad honorem per Razza di deficienti, non certo al livello dei 5 della lista, ma per brevità e spirito avrà sempre un angolino nella mia mente.
HkG!
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 13:55    Oggetto: I 5 migliori racconti di Isaac Asimov   

Ma, dico! E' proprio necessario spoilerare sull'ultima domanda?
HkG!
Francesca Salvatore
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 18:12    Oggetto: I 5 migliori racconti di Isaac Asimov   

Seriamente, togliete quello spoiler!
E' una vergogna, ma come vi è venuto in mente?
Tra l'altro è un racconto bellissimo, perchè volete rovinarlo a chi non lo ha letto?
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2017 05:27    Oggetto: I 5 migliori racconti di Isaac Asimov   

Mi manca solo Notturno. A dire il vero ho letto il romanzo, ma non è ho un bel ricordo. Mi è rimasta una brutta impressione di broda allungata...
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2017 07:16    Oggetto: Re: I 5 migliori racconti di Isaac Asimov   

Gran Dux Gargaros ha scritto:
Mi manca solo Notturno. A dire il vero ho letto il romanzo, ma non è ho un bel ricordo. Mi è rimasta una brutta impressione di broda allungata...

Leggi il racconto, credimi, ne vale la pena, ha gli stessi concetti del libro esteso assieme a Silverberg, ma è molto più poetico e diretto.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2017 07:36    Oggetto: I 5 migliori racconti di Isaac Asimov   

Il romanza appartiene IMHO alla fase in cui Asimov rastrellava denaro usando la fama dei suoi anni d'oro. Il racconto merita una lettura.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2017 07:47    Oggetto: Re: I 5 migliori racconti di Isaac Asimov   

Naismith ha scritto:

Il romanza appartiene IMHO alla fase in cui Asimov rastrellava denaro usando la fama dei suoi anni d'oro. Il racconto merita una lettura.

Già, concordo con Naismith, analoga impressione l'ho avuta con Robot NDR-113 rispetto a Bicentennial Man.
Anacho
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2017 10:37    Oggetto:   

Le classifiche sono sempre discutibili, certamente sono cinque racconti molto belli ma che dire degli altri?
E' già stato ricordato Razza di deficienti, racconto che vive sulla battuta finale (uguale al titolo, peraltro) come altri del Buon Dottore.
Tra questi mi è molto caro Chissà come si divertivano, che appartiene alla classe di Nove volte sette e L'ultima domanda.
Che dire poi di racconti come Occhi non soltanto per vedere, ovvero il transumanesimo e la singolarità qualche decennio prima?
E Cultura microbica con la sua raggelante ipotesi sull anatura del mondo, Carrie e Un giorno... sulla rivolta di automobili e robot (si, ha scritto anche questo)?
Amaro ma molto bello anche Crumiro
Ci sono poi i racconti umoristici come il celebre Proprietà endocroniche della tiotimolina risublimata, La macchina che vinse la guerra o Paté de fois gras con la fantastica riscrittura della favola della gallina dalle uova d'oro.
Ci vorrebbe un sondaggio tra i fans del Buon Dottore.
Max Ignone
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2017 01:46    Oggetto: I 5 migliori racconti di Isaac Asimov   

ho letto tutto , leggete anche Heinlein fra l'altro.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: