Contro Steven Spielberg

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2017 23:44    Oggetto: Contro Steven Spielberg   

Contro Steven Spielberg

Troppo buonismo nelle pellicole del regista di Duel. 

Leggi l'articolo
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2017 23:44    Oggetto: Contro Steven Spielberg   

Ho dovuto controllare la data, perché sembra davvero un pezzo da 1° aprile. Magari il pezzo ha intenti parodistici, non si capisce bene, ma se è serio c'è davvero molto su cui riflettere.

Non voglio andare troppo in profondità, perché alla fine di spessore ce n'è poco in questi quattro paragrafetti, ma cose come sostenere che Tron e Blade Runner hanno "scosso alle fondamenta il cinema SF" mentre ET al confronto è di serie Z significa non sapere nulla della storia del cinema SF. 
E Minority Report, dopo A Scanner Darkly, è probabilmente il migliore adattamento di un racconto di Dick finora (Blade Runner è talmente differente dal racconto di partenza che è difficile metterlo nella stessa categoria).
L'unico punto su cui si può forse concordare è La Guerra dei Mondi, ma anche in quel caso io credo abbia fatto un buon lavoro nel "modernizzare" il romanzo di Wells (che non è invecchiato molto bene, francamente).

Ripeto, magari è un articoletto scherzoso e irriverente e non ne ho colto il messaggio, ma se è serio è alla stregua di discorso da pub dopo la terza birra (ho un amico che da ubriaco fa gli stessi discorsi: "troppi bambini nella fantascienza americana"). 
Let the Lord of Chaos rule
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 09:15    Oggetto:   

Non so, mi sembra una polemica un po' datata, come se tu non avessi visto cosa ha fatto dopo: di veramente buonistico in Spielberg c'è forse ET, ma ti sei perso lo Squalo, Schindler's List, Amistad e Salvate il soldato Ryan, tanto per citarne alcuni... si nei primi tempi nella fantascienza ha una visione un po' avventurosa/favolistica, ma non dimenticare che ha fatto Jurassic World.
Incontri Ravvicinati non è un film serio? Boh.

A noi appassionati di fantascienza piace ricordare Tron, sicuramente era un film con molte idee che precedettero i tempi, ma aveva un trama veramente esile, da videogioco di serie b, per questo fu un clamoroso flop al cinema, in realtà non cambiò molto il cinema di fantascienza... invece ET fu un incredibile successo al tempo; piuttosto quello che ha sconvolto il cinema di fantascienza è stato Star Wars, ma questa è un'altra storia...

Ultima modifica di Micronaut il Mar 06 Giu, 2017 09:29, modificato 1 volta in totale
Fantasio
Morlock
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 09:19    Oggetto: Contro Steven Spielberg   

Pienamente d'accordo con Lord of Chaos. Per un attimo ho pensato anch'io che fosse il 1° aprile.
fabioli
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 09:23    Oggetto: Contro Steven Spielberg   

De gustibus non est disputandum, dicevano i latini.

Carmine Treanni è contro Spielberg, io appenderei per i pollici Disney e tutti i suoi epigoni...
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 10:17    Oggetto:   

Tron era un film Disney...
fabioli
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 10:56    Oggetto: Contro Steven Spielberg   

Si, si! So che Tron è Disney, come del resto il non riuscitissimo The Black Hole, ma ci rinuncerei volentieri se sparissero anche (quasi) tutti i films in cui agli animali vengono attribuiti sentimenti, linguaggio e soprattutto motivazioni umane...
Il GabBorg
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 11:49    Oggetto: Contro Steven Spielberg   

Io la penso come Carmine, senza nulla togliere a Spilberg su altri generi. A mio avviso ha fatto davvero dei capolavori, ma la FANTASCIENZA non è proprio il suo genere. Non agiungo altro, se non che tutti i commenti appunto di Carmine li pensao già da tempo!
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 16:48    Oggetto:   

Piccolo appunto, Spielberg fece Jurassic PARK, gran film; Jurassic WORLD è di questi tempi ed è molto (ma molto) minore.
Johnnie.Rico
Morlock
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 17:28    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Piccolo appunto, Spielberg fece Jurassic PARK, gran film; Jurassic WORLD è di questi tempi ed è molto (ma molto) minore.

E, guarda il caso, anche in JP i protagonisti sono bambini. uhm... pure in JW! Very Happy
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 18:49    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:

Sì solo errore di battitura, è stato il regista di Jurassic Park 1 e 2.
Giuseppe Nardoianni
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2017 10:31    Oggetto: Contro Steven Spielberg   

Penso che non bastino così poche righe per esaminare la cinematografia di Spielberg. Un buonista? Certo ci può stare. I suoi film sono dei capolavori? Questo dipende dalla prospettiva dalla quale si guarda l'opera del regista. Una su tutte che non potrà mai essere confermata, a proposito di "ET" è la frase che avrebbe sussurrato R. Reagan allo stesso Spielberg durante la proiezione privata alla Casa Bianca: "Solo poche persone sanno che tutto ciò è vero"...
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2017 18:11    Oggetto:   

Ad ogni modo Incontri ravvicinati del terzo tipo e' uno dei classici della fantascienza, per altro fortemente innovativo e raccontato in maniera impeccabile.
Tralfa Ralfa
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2017 11:57    Oggetto: Contro Steven Spielberg   

Concordo soprattutto su MinorityReport: film veramente pessimo! Alla fine ET mi sa che è quello che gli è venuto meglio, ovviemente considerandolo un film per l'infanzia vedibile anche dagli adulti accompagnatori!
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 14:05    Oggetto: Re: Contro Steven Spielberg   

Tralfa Ralfa ha scritto:
Concordo soprattutto su MinorityReport: film veramente pessimo! Alla fine ET mi sa che è quello che gli è venuto meglio, ovviemente considerandolo un film per l'infanzia vedibile anche dagli adulti accompagnatori!

Al tempo il film mi era piaciuto, ma non ho letto il racconto di PKD da cui è tratto, per cui il confronto mi è difficile, mi era sembrato un film tutt'altro che buonista, ma mi ricordo le critiche per l'Happy Ending finale.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: