Libri Simili a "Ender's Game" o "Ready Player

Autore Messaggio
Valerio LeftArm Bellini
Scaraburra
MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2017 14:25    Oggetto: Libri Simili a "Ender's Game" o "Ready Player   

Ciao, sto da tempo cercando nuove emozioni da libri simili ai suddetti in Oggetto.

Ho letto tutta la saga di Maze Runner e VirtNet di Dashner, Little Brother di Cory Doctorow e altri di poco rilievo.

Avete consigli? 
Grazie mille
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2017 19:16    Oggetto:   

Armada (di Ernest Cline, lo stesso di Ready Player One)
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2017 19:26    Oggetto:   

Leviathan di Scott Westerfeld ( e gli altri due libri seguenti, se ti piace il genere steampunk)
Valerio LeftArm Bellini
Scaraburra
MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2017 19:08    Oggetto:   

Armada non è ancora stato tradotto se non sbaglio. Nel caso lo prendo in inglese.
Leviathan non lo conosco ma darò un occhio, grazie mille per i suggerimenti.
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2017 21:07    Oggetto: Re: Libri Simili a "Ender's Game" o "Ready Pl   

Valerio LeftArm Bellini ha scritto:
Ciao, sto da tempo cercando nuove emozioni da libri simili ai suddetti in Oggetto.

Ho letto tutta la saga di Maze Runner e VirtNet di Dashner, Little Brother di Cory Doctorow e altri di poco rilievo.

Avete consigli? 
Grazie mille

Io trovo Ender molto diverso da Maze Runner e Little Brother.

Ender (che è un ciclo di un più di una decina di libri) lo trovo più vicino alla fantascienza militare.

Maze runner fa parted i un filone YA post-apocalittico tipo The Hunger Games, Divergent, The Giver, La Trilogia del Silo, The 100, Red Rising, etc..

Little Brother invece ha un ambientazione molto vicina ai giorni nostri, fortemente legato alla situazione reale, se vogliamo a collegamenti con un certo cyberpunk (penso a Isole nella rete di Sterling), o ai romanzi di cyber di Charles Stross (che però è decisamente più futuristico) tipo Arresto di sistema o anche Accelerando.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 29 Mag, 2017 09:29    Oggetto: Re: Libri Simili a "Ender's Game" o "Ready Pl   

Nirgal ha scritto:

Io trovo Ender molto diverso da Maze Runner e Little Brother.

Ender (che è un ciclo di un più di una decina di libri) lo trovo più vicino alla fantascienza militare.

Maze runner fa parted i un filone YA post-apocalittico tipo The Hunger Games, Divergent, The Giver, La Trilogia del Silo, The 100, Red Rising, etc..

Little Brother invece ha un ambientazione molto vicina ai giorni nostri, fortemente legato alla situazione reale, se vogliamo a collegamenti con un certo cyberpunk (penso a Isole nella rete di Sterling), o ai romanzi di cyber di Charles Stross (che però è decisamente più futuristico) tipo Arresto di sistema o anche Accelerando.

Credo che il punto in comune sia genere YA o assimilabile con protagonista maschile YA.
Valerio LeftArm Bellini
Scaraburra
MessaggioInviato: Lun 29 Mag, 2017 11:02    Oggetto:   

Sono d'accordissimo che Ender sia molto diverso dagli altri titoli menzionati.
Per me hanno come filo comune il fatto che parlano di formazione. Sono tutti libri che parlano di giovani che si trovano a dover crescere in mondi, e modi, diversi dal nostro ma che in qualche modo sono metafora, e approfondimento, dei meccanismi di tutti.
Non so se mi sono spiegato bene.

Si sono degli Young Adult.

Red Rising me lo consigliate? Mi aveva attirato l'attenzione ma me ne ero dimenticato.
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 29 Mag, 2017 14:10    Oggetto:   

Valerio LeftArm Bellini ha scritto:
Sono d'accordissimo che Ender sia molto diverso dagli altri titoli menzionati.
Per me hanno come filo comune il fatto che parlano di formazione. Sono tutti libri che parlano di giovani che si trovano a dover crescere in mondi, e modi, diversi dal nostro ma che in qualche modo sono metafora, e approfondimento, dei meccanismi di tutti.
Non so se mi sono spiegato bene.

Si sono degli Young Adult.

Red Rising me lo consigliate? Mi aveva attirato l'attenzione ma me ne ero dimenticato.

A me lo hanno consigliato insieme alla trilogia del Silo (dovrebbero essere belli), gli altri lo ho citati per via delle trasposizioni cine/televisive.
Come romanzi di formazione potresti leggere Il ciclo di Earthsea della Le Guin, che però è fantasy, magari qualche racconto tipo Stone è vivo di Di Filippo (era in Mirrorshades) che è una bella idea di formazione.
Cmq ora che si è chiarito meglio l'argomento se mi viene in mente qualcosa lo segnalo.
Valerio LeftArm Bellini
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2017 13:01    Oggetto:   

Se ne scopro anche io ve li segnalo!
Grazie!
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2017 17:38    Oggetto:   

Potrebbe interessare anche
I draghi di Babele (The Dragons of Babel) di Michael Swanwick.
E' un fantasy/elfpunk di quelli che sotto certi aspetti poi fanno venire gli incubi.
Per young adult ... più adult della media.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: