Passengers

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2017 23:11    Oggetto: Passengers   

Passengers

Ok, sei salito su un'astronave subluce e adesso sei nei guai fino al collo… cosa ti aspettavi?

Leggi l'articolo
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2017 23:11    Oggetto: Passengers   

Io mi trovo abbastanza d'accordo con la recensione: è un bel film, unica pecca un finale in effetti un po' sbrigativo, ma che a ben pensarci lascia un buco di "80 anni"... la storia di amore tra Jim ed Aurora meritebbe un'altra puntata.

Ultima modifica di Micronaut il Mer 26 Apr, 2017 22:43, modificato 1 volta in totale
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 16:18    Oggetto:   

Sono rimasto molto colpito dal film e dagli attori su cui avevo degli enormi pregiudizi negativi. La LAwrence e' finalmente cresciuta come attrice. In Hunger Games aveva una sola espressione facciale, mentre gia' in X-Men avevo cominciato a crescere ed ora pare una classica star di Hollywood con un personaggio a tutto tondo. Merito di un buon script o della sua intepretazione?
Film godibilissimo e veramente intenso a parte il finale...
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 20:07    Oggetto:   

Buono a sapersi, il film di primo acchito mi era apparso interessante ma poi l'ho immaginato un po' una tavanata melenso/sentimentalistica e (complice la pigrizia cinematografica) ho rinunciato. Ora cercherò di vederlo... Wink

Citazione:
Ultima cosa, per rispondere alla domanda di Leo Lorusso si, forse ce la sentiremmo di tentare un viaggio del genere.

Dissento, io non credo. Salvo solo fosse l'unica alternativa. 
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 21:03    Oggetto: Re: Passengers   

Micronaut ha scritto:
Io mi trovo abbastanza d'accordo con la rencensione, è un bel film, unica pecca un finale in effetti un po' sbrigativo, ma che a ben pensarci lascia un buco di "80 anni"... la storia di amore tra Jim ed Aurora meritebbe un'altra puntata.

Sbrigativo in che senso? 

Citazione:
Ultima cosa, per rispondere alla domanda di Leo Lorusso si, forse ce la sentiremmo di tentare un viaggio del genere.

Concordo. Il futuro su questo pianeta non si prospetta dei migliori.
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 21:09    Oggetto:   

Io sono partito con aspettative molto basse e l'ho trovato una piacevole sorpresa, anche se fatico a definirlo un film di fantascienza.
Ha una splendida ambientazione fantascientifica, ma più che altro un film sull'uomo, la solitudine, il significato della vita.

La parte scientifica è piena di buchi, tutto è costruito in funzione della necessità di creare problemi, però non è un film scientifico, quindi ci può stare come mezzo per raccontare una storia.

Nel complesso un bel film.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 21:17    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Io sono partito con aspettative molto basse e l'ho trovato una piacevole sorpresa, anche se fatico a definirlo un film di fantascienza.
Ha una splendida ambientazione fantascientifica, ma più che altro un film sull'uomo, la solitudine, il significato della vita.

Ma la fantascienza al suo meglio non dovrebbe anche affrontare tali tematiche? 
Il film poi mi ha spinto a chiedermi cosa avrei fatto nei panni del protagonista, è un vero dilemma etico quello che si trova di fronte.

Non so se si possa definire "melenso" in alcune parti come ha detto qualcuno, credo dipenda tutto dalla propria sensibilità. E comunque può essere un vantaggio, se vi tocca guardarlo con la vostra dolce metà. Razz
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 23:15    Oggetto: Re: Passengers   

Paolo7 ha scritto:
Micronaut ha scritto:
Io mi trovo abbastanza d'accordo con la rencensione, è un bel film, unica pecca un finale in effetti un po' sbrigativo, ma che a ben pensarci lascia un buco di "80 anni"... la storia di amore tra Jim ed Aurora meritebbe un'altra puntata.

Sbrigativo in che senso? 

Se non l'hai visto non vorrei spoilerarti nulla, però dura 5 minuti...
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 00:06    Oggetto: Re: Passengers   

Micronaut ha scritto:

Se non l'hai visto non vorrei spoilerarti nulla, però dura 5 minuti...

L'ho visto, probabilmente si è preferito lasciare il resto all'immaginazione dello spettatore. Non mi è sembrata una grande pecca.
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 14:12    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Nirgal ha scritto:

Ma la fantascienza al suo meglio non dovrebbe anche affrontare tali tematiche? 

Si, ma quando sono esclusivamente quelle, vedi per esempio robinson crusoe, non lo vedo come film di genere.
Nel film i due generi non si fondono, da un lato abbiamo la grandiosa ambientazione fantascientifica, dall'altro la storia, la scienza non è alla base del'analisi ma solo contorno.
Poi ovviamente ognuno vive il cinema a modo suo, per me la sensazione di distacco tra la storia e la parte fantascientifica era troppo netta per considerarlo di genere
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 16:01    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Si, ma quando sono esclusivamente quelle, vedi per esempio robinson crusoe, non lo vedo come film di genere.
Nel film i due generi non si fondono, da un lato abbiamo la grandiosa ambientazione fantascientifica, dall'altro la storia, la scienza non è alla base del'analisi ma solo contorno.
Poi ovviamente ognuno vive il cinema a modo suo, per me la sensazione di distacco tra la storia e la parte fantascientifica era troppo netta per considerarlo di genere

Francamente non riesco a vederlo come un problema, e non mi sembra nemmeno un'eccezione in ambito fantascientifico. Pensa solo a Star Trek - per restare sul popolare - dove era la norma non solo affrontare tematiche scientifiche, ma anche etiche e filosofiche.
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 16:43    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Nirgal ha scritto:

Francamente non riesco a vederlo come un problema, e non mi sembra nemmeno un'eccezione in ambito fantascientifico. Pensa solo a Star Trek - per restare sul popolare - dove era la norma non solo affrontare tematiche scientifiche, ma anche etiche e filosofiche.

Non è che sia un problema, il film mi è piaciuto molto, solo che non mi pare fantascienza perché le due parti sono abbastanza separate e alla fine mi pare una storia d'amore tra due persone sole in cerca di un significato per la propria vita, non il massimo per una storia di fantascienza Smile.
Per esempio lo spazio è illustrato come qualcosa di molto estetico, del tipo "guarda che figo!", in realtà lo spazio è qualcosa di molto più complesso, intenso, imponente a volte un vuoto opprimente ... insomma per 'sti due sembra che tra lo spazio e una passeggiata in riva al mare la differenza sia minima, che in un film di fantascienza mi lascia un po' perplesso.
Ribadiscono sono considerazioni più legate alla classificazione del film, che alla film nel complesso.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 19:52    Oggetto:   

Premesso che non voglio polemizzare, e non stiamo parlando di un capolavoro, c'è però la scena della prima "passeggiata spaziale" del protagonista che non trasmette esattamente una sensazione ilare...
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 21:29    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Premesso che non voglio polemizzare, e non stiamo parlando di un capolavoro, c'è però la scena della prima "passeggiata spaziale" del protagonista che non trasmette esattamente una sensazione ilare...

Io penso che siamo in forum per sentire le opinioni degli altri ed avere nuove prospettive sulle cose, specialmente in un forum di fantascienza mi sembra la cosa più interessante.
Anche perché alla fine è una questione soggettiva, per esempio io ho sempre pensato alla mia prima passeggiata spaziale come un misto di terrore/esaltazione, nel film mi è parsa invece molto "naturale", poi magari dopo tutto quel tempo passato in solitudine, la noia è talmente tanta che uno rimane un po intorpidito dalla vita in generale ... o magari è solo che non riesco a prendere seriamente Star-Lord Very Happy
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 21:55    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Anche perché alla fine è una questione soggettiva, per esempio io ho sempre pensato alla mia prima passeggiata spaziale come un misto di terrore/esaltazione, nel film mi è parsa invece molto "naturale", poi magari dopo tutto quel tempo passato in solitudine, la noia è talmente tanta che uno rimane un po intorpidito dalla vita in generale ... 

Mah, più che annoiato io l'ho visto disperato (c'era pure la lacrimuccia, mi pare), tanto che la scena successiva sembrava quasi ridondante: era già fin troppo chiaro quello che gli passava per la testa...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: