Fantascienza a scuola

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2017 10:55    Oggetto: Fantascienza a scuola   

In questi giorni sto passando per librerie, scaffali e mobili vari al fine di schedare (quasi) tutti i libri sparsi per casa.

Ora mi sono appena imbattuto in questo volume:
Immaginatevi - Antologia di Fantascienza
Una edizione scolastica degli inizi degli anni '80 contenente una raccolta di racconti di fantascienza, che ricordo vagamente di aver utilizzato, è passato giusto qualche anno Very Happy

Però mi stavo chiedendo, quale sia stato nel corso di questi anni il rapporto tra fantascienza e scuola.
A qualcuno è mai capitato di leggere o affrontare l'argomento fantascienza in ambito scolastico, o di comprare libri legati alla fantascienza per i figli che vanno a scuola ?

Personalmente non ricordo di aver mai affrontato la tematica fantascienza a scuola, ricordo giusto questa antologia, ma più per vederla ogni tanto quando riorganizzo i libri.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2017 13:02    Oggetto:   

Mi pare che alla scuole medie dettero da leggere a mio fratello un libro di sci-fi un po' ingenua, per bambini, il titolo credo fosse "big boy" o qualcosa del genere; poi, vedendo questo libro in giro in casa, lo lessi anch'io che avevo un paio d'anni in meno di lui.
Non ricordo se nei libri delle elementari ci fosse qualche racconto a sfondo fantascientifico..
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2017 10:29    Oggetto:   

Delle elementari non ricordo nulla di esplicito in tema SF.
Alle medie, come accaduto al fratello di Paolo7, la prof di italiano mi consegnò "Gli UFO vengono da Cipango": beh, devo dire che ha lasciato il segno. Non ho letto fantascienza per alcuni anni, dopo quel libro, ma sono andato a cercarmelo e comprarlo qualche anno fa per il solo gusto di averlo.

Tuttavia, anche quello è stato un episodio, nulla di organizzato. E alle superiori, liceo classico, con tutte le possibilità che ci sarebbero di accennare al genere ... nulla.

Per quanto riguarda i figli vedrò di tenere gli occhi aperti, ma mi tocca attendere ancora un paio d'anni almeno.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2017 11:01    Oggetto:   

Io, che ricordi, zero assoluto.
Neanche Verne. O magari non lo ricordo perché l'avevo già letto.
doralys
Bibliotecaria di Babele Bibliotecaria di Babele
MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2017 13:38    Oggetto:   

assolutamente nulla, sono ancora sconvolta dall'unica lettura impostami in prima media. Cuore di De Amicis con riassunto obbligatorio.
per fortuna Verne me lo comprava il mio papà!
Vienna
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2017 14:42    Oggetto:   

Io mi ricordo che alle medie l'insegnante di lettere ci portò a vedere "2001" al cinema e se mi ricordo bene cercò anche di spiegarmelo.
Fu un caso unico
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2017 18:38    Oggetto:   

un paragrafetto sulla fantascienza, un estratto di Congo (all' epoca Crichton era emergente), qualche lettura di distopia a scelta tra i libri da leggere a casa (1984, fahrenheit, il grande fratello, il mondo nuovo, cronache marziane...).
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2017 10:37    Oggetto:   

I miei insegnanti erano tutti di una certa estrazione politica. Credo che in qualche modo abbia influito anche questo.
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2017 12:19    Oggetto:   

Qualcosina alle elementari, ma già alle medie era considerata "roba da bambini" indegno di approfondimento
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2017 14:52    Oggetto: Re: Fantascienza a scuola   

io ho un ricordo vago di un racconto di asimov letto a scuola, anche se non ricordo in quale classe. credo anche che si trattasse di un racconto (di cui non ricordo il nome) in cui il protagonista alla fine si rivela essere un alieno che respira cloro in qualche forma, mentre come lettore si pensa durante tutto lo svolgimento che si tratti di un umano nello spazio. 

ricordo molto vago, ma che a quanto pare ha lasciato il segno. 
Blink
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2017 19:19    Oggetto:   

ah ecco ai miei tempi si trovava in tutte le antologie Sentinella per la  questione dello stravolgimento del punto di vista.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2017 19:37    Oggetto:   

Mi è tornato in mente che alle elementari ci venne proiettato - chissà per quale strana congiunzione astrale - qualche episodio di Jeeg Robot. Almeno credevo - con la mia labile memoria - che si trattasse di episodi, ma da Wiki scopro che in quegli anni uscì un film ricavato montando senza troppa cura sequenze della serie:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jeeg_robot_d'acciaio#Film

Forse si trattava proprio di quello. 
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2017 08:44    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Mi è tornato in mente che alle elementari ci venne proiettato - chissà per quale strana congiunzione astrale - qualche episodio di Jeeg Robot. Almeno credevo - con la mia labile memoria - che si trattasse di episodi, ma da Wiki scopro che in quegli anni uscì un film ricavato montando senza troppa cura sequenze della serie:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jeeg_robot_d'acciaio#Film

Forse si trattava proprio di quello. 

Di ricordo in ricordo.
Alle superiori ci fecero vedere Akira (era uscito da un paio d'anni credo).
Ma lo scopo non era fantascienza, era parte delle lezioni di inglese e al prof piaceva l'idea per via della tecnica grafica utilizzata.
Quel che mi resta è che, così come non lo capii quella volta, penso che non capirei Akira nemmeno riguardandolo oggi Smile
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2017 01:44    Oggetto:   

Oh, ma quanto giovani state?? Alle elementari Jeeg?? 

Ah...cioè, io starei un Vecchio??
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2017 10:28    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Oh, ma quanto giovani state??

Che vuoi, sono un figlio dei primi anni '70. Ma non mi pare di essere tra i più giovani, qui...Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: