HELLO Leggi la discussione - Star Trek Discovery | Fantascienza.com

Star Trek Discovery


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 34, 35, 36  Successivo
Autore Messaggio
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 13:46    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
marco1701 ha scritto:
Esempio di forzatura?

1- che adesso mandiamo un drone nelle grotte del pianeta dei klingon e li facciamo fuori tutti?
2- che prima ci son voluti anni per allevare le spore, e adesso son cresciute con il conto della percentuale come in un dowload in un battibaleno?


Boh, la Giorgiu mi stava qui come imperatore, e come sosia del capitano uguale.

1) la discovery va nelle grotte di Qo'noS  per mappare il pianeta per preparare l'attacco
2) Stamets aveva già proposto questo metodo ma era stato scartato in favore di una coltivazione tradizionale, ma in questo caso si è dovuto tentare e per fortuna è andata bene. comunque in questo caso si parla di crescita accelerata di singole piante, con il progetto Genesis che si svolgerà da qui a dieci anni si creerà un intero pianeta vivente in pochissimi minuti, quindi non è poi così tirato, ci sono dei precedenti
3) l'imperatrice conosce delle informazioni sul pianeta natale klingon che gli altri non sanno, che si fa l'ammiraglio chiede all'imperatrice lei riferisce poi l'ammiraglio lo dice a Saru che è il capitano che lo dice all'equipaggio?. Poco pratico direi che più logico questo artefizio che oltretutto stimola di più l'imperatore a collaborare.

Citazione:
jetscrander
Possiamo parlare tranquillamente al plurale, tuttavia qualcosa mi dice che le troverai assolutamente logiche e confacenti.

si fa per discutere, è ovvio che quello che io reputo logico per qualche altro può non esserlo, l'unica cosa che per me è importante, proprio ai fini della discussione, è di motivare i propri pareri.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 14:29    Oggetto:   

Progetto genesis, mi ricordo qualcosa. Aveva a che fare col recupero di Spock vero?
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 15:08    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Progetto genesis, mi ricordo qualcosa. Aveva a che fare col recupero di Spock vero?

si, mi pare sia Star trek III alla ricerca di spock
jetscrander
«Horus» Horus
Messaggi: 5891
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 15:59    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Attendiamo l'ultimo episodio, poi tiriamo le somme Wink


Concordo.
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 18:45    Oggetto:   

sì il progetto genesis viene presentato in star trek 2 l'ira di khan e continua nel 3 alla ricerca di spock. consiste nella generazione della vita dalla non vita mediante la ricombinazione della matrice di un pianeta, il tutto avveniva in pochissimo tempo, creando fiumi, laghi, mari ed interi boschi e foreste
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 19:27    Oggetto:   

c'è in realtà un dubbio, in teoria non dovrebbero riuscire a distruggere Qo'noS perchè nelle serie precedenti non viene mai menzionato,ma l'imperatore dice che attaccare Qo'noS non basta prima o poi i Klingon si rialzeranno, non verrà fuori che metteranno loro qualcosa su praxis per farlo saltare in star trek rotta verso l'ignoto? 
jetscrander
«Horus» Horus
Messaggi: 5891
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 09:30    Oggetto:   

marco1701 ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
marco1701 ha scritto:
Esempio di forzatura?

1- che adesso mandiamo un drone nelle grotte del pianeta dei klingon e li facciamo fuori tutti?
2- che prima ci son voluti anni per allevare le spore, e adesso son cresciute con il conto della percentuale come in un dowload in un battibaleno?


Boh, la Giorgiu mi stava qui come imperatore, e come sosia del capitano uguale.

1) la discovery va nelle grotte di Qo'noS  per mappare il pianeta per preparare l'attacco
2) Stamets aveva già proposto questo metodo ma era stato scartato in favore di una coltivazione tradizionale, ma in questo caso si è dovuto tentare e per fortuna è andata bene. comunque in questo caso si parla di crescita accelerata di singole piante, con il progetto Genesis che si svolgerà da qui a dieci anni si creerà un intero pianeta vivente in pochissimi minuti, quindi non è poi così tirato, ci sono dei precedenti
3) l'imperatrice conosce delle informazioni sul pianeta natale klingon che gli altri non sanno, che si fa l'ammiraglio chiede all'imperatrice lei riferisce poi l'ammiraglio lo dice a Saru che è il capitano che lo dice all'equipaggio?. Poco pratico direi che più logico questo artefizio che oltretutto stimola di più l'imperatore a collaborare.


Citazione:
jetscrander
Possiamo parlare tranquillamente al plurale, tuttavia qualcosa mi dice che le troverai assolutamente logiche e confacenti.

si fa per discutere, è ovvio che quello che io reputo logico per qualche altro può non esserlo, l'unica cosa che per me è importante, proprio ai fini della discussione, è di motivare i propri pareri.

Quando sono il primo ad esprimere pareri su un episodio tendo a essere estremamene sintetico per non correre il rischio di anticipazioni. Quando parlo di forzature non tratto di logica, ma di fludità della narrazione, ma anche qui siamo nell'ambito della soggettività, per cui ci può stare benissimo quello che scrivi tu.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 10:00    Oggetto:   

marco1701 ha scritto:
c'è in realtà un dubbio, in teoria non dovrebbero riuscire a distruggere Qo'noS perchè nelle serie precedenti non viene mai menzionato,ma l'imperatore dice che attaccare Qo'noS non basta prima o poi i Klingon si rialzeranno, non verrà fuori che metteranno loro qualcosa su praxis per farlo saltare in star trek rotta verso l'ignoto? 

cavoli! Abbiamo le due date stellari?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 10:02    Oggetto:   

Per chi non conosce i collegamenti e i riferimenti a star trek "classico" e film vari, ci sono enormi forzature che assomigliano molto a degli Deus Ex Machina. 

*** INIZIO SPOILER ALERT  ***


Ad esempio, la coltivazione forzata delle spore, un escamotage per risolvere la situazione altrimenti irrisolvibile.
Confesso la mia inguaribile antipatia per il belloccio svampito (cosolì, come si chiama, il trans-klingon insomma), piuttosto forzato che venga lasciato libero di scorrazzare per la nave nonostante non sia provabile la sua ritrovata fedeltà (oh, ma è startrek, son tutti buoni per definizione, l'ennesima ingenuità della serie). Ma sono io.
Forzatura il fatto che l'ammiraglio prenda il comando della nave: non succede mai, e per ovvi motivi, che il capitano di una nave venga esautorato del comando: per il semplice motivo che solo il comandante (o un suo vice o comunque un suo sottoposto) conosce la propria nave fin nei minimi dettagli e pertanto è in grado di dirigerla in modo sicuro e proficuo. 
E assurdo, privo di alcuna logica, che il doppione del comandande Georgiu venga investito del comando della nave esautorando il legittimo comandante Saru: per quanto sia in possesso di informazioni vitali per la guerra, una simile situazione, dato che tutti sanno la verità, avrebbe creato uno scontento tale da rendere precaria la situazione. Non credo fosse l'unica soluzione possibile.

*** FINE SPOILER ALERT ***

Queste sono le forzature che io ho rilevato. Probabilmente ci sono spiegazioni, logiche e che ciascuno può giudicare secondo la propria predisposizione.
Di per sé mi hanno ammosciato moltissimo, e ho trovato l'episodio piuttosto scarso, anche in relazione all'alta aspettativa.
Boh, vedremo il gran finale, ma questo non mi ha creato tutta questa suspence...
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 10:42    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Per chi non conosce i collegamenti e i riferimenti a star trek "classico" e film vari, ci sono enormi forzature che assomigliano molto a degli Deus Ex Machina. 

*** INIZIO SPOILER ALERT  ***


Ad esempio, la coltivazione forzata delle spore, un escamotage per risolvere la situazione altrimenti irrisolvibile.
Confesso la mia inguaribile antipatia per il belloccio svampito (cosolì, come si chiama, il trans-klingon insomma), piuttosto forzato che venga lasciato libero di scorrazzare per la nave nonostante non sia provabile la sua ritrovata fedeltà (oh, ma è startrek, son tutti buoni per definizione, l'ennesima ingenuità della serie). Ma sono io.
Forzatura il fatto che l'ammiraglio prenda il comando della nave: non succede mai, e per ovvi motivi, che il capitano di una nave venga esautorato del comando: per il semplice motivo che solo il comandante (o un suo vice o comunque un suo sottoposto) conosce la propria nave fin nei minimi dettagli e pertanto è in grado di dirigerla in modo sicuro e proficuo. 
E assurdo, privo di alcuna logica, che il doppione del comandande Georgiu venga investito del comando della nave esautorando il legittimo comandante Saru: per quanto sia in possesso di informazioni vitali per la guerra, una simile situazione, dato che tutti sanno la verità, avrebbe creato uno scontento tale da rendere precaria la situazione. Non credo fosse l'unica soluzione possibile.

*** FINE SPOILER ALERT ***

Queste sono le forzature che io ho rilevato. Probabilmente ci sono spiegazioni, logiche e che ciascuno può giudicare secondo la propria predisposizione.
Di per sé mi hanno ammosciato moltissimo, e ho trovato l'episodio piuttosto scarso, anche in relazione all'alta aspettativa.
Boh, vedremo il gran finale, ma questo non mi ha creato tutta questa suspence...

SPOILER
personalmente condivido tutto quello che hai scritto, ivi compreso (e sopratutto) l'antipatia per Cosolì!!!
se da un lato è encomiabile l'atteggiamento dell'equipaggio nei suoi confronti, a mio avviso un pò di diffidenza (non dico rancore)...sarebbe stato forse più plausibile....come lo era stato all'inizio per Michael....
... se il progetto di coltivazione spore su base planetaria era stato bocciato, pare un pò strano che la discovery fosse perfettamente attrezzata con tanto di appositi razzi-trivella-inseminatori..
...ma proprio non ho capito, come funziona il meccanismo: l'ingegnere fa vedere un barattolo con dentro il ceppo originale e dice, mi pare, che son le ultime rimaste...ma allora come fanno a reperirne tante da caricare sui vari razzi-trivella-inseminatori..??
sicuramente mi è sfuggito qualcosa...
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 11:40    Oggetto:   

in effetti ostracismo e mobbing toccherebbero di sicuro in una civiltà come la nostra all'ibrido.
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 12:22    Oggetto:   

l'unico appunto che posso fare è sul fatto che un ammiraglio subentri al comando. In star trek succede sempre, lo fa lo stesso Kirk in motion picture, lo subisce per due volte lo stesso Kirk quando è capitano, lo subisce mi sembra tre volte Pircard, non mi ricordo in ds9. Comunque è prassi che il più alto di grado prenda il comando.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 13:07    Oggetto:   

Non conosco le regole della marina sulle quali credo si regolino, quindi non dico nulla. Smile
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 20:40    Oggetto:   

Sto guardando il quarto episodio cn mia figlia in lingua originale,  e ho notato che la federazione usa il sistema metrivo.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 21:30    Oggetto:   

marco1701 ha scritto:
l'unico appunto che posso fare è sul fatto che un ammiraglio subentri al comando. In star trek succede sempre, lo fa lo stesso Kirk in motion picture, lo subisce per due volte lo stesso Kirk quando è capitano, lo subisce mi sembra tre volte Pircard, non mi ricordo in ds9. Comunque è prassi che il più alto di grado prenda il comando.

Su Star Trek, probabilmente. Nella realtà non può accadere se non per fatti gravissimi, e la logica è quella che ho spiegato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Trek Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 34, 35, 36  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum