Arrival

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2017 12:47    Oggetto:   

Anni fa uscì un breve romanzo del giovane Ted Chiang, Storia della tua vita, che vinse il Premio Nebula 1999 e andò in finale per l’Hugo ’99, che avrebbe meritato ma quel giorno la giuria era distratta. Era un gran bel romanzo, e la mia preoccupazione era solo che non me lo rovinassero.
Dato che questo film è meraviglioso, pure superiore al romanzo, posso anche dire che il regista Villeneuve, già al comando in La donna che canta, Prisoners e Sicario, aggiungendo ora questo, la somma mi dà uno dei migliori registi sulla piazza. Se più indizi fanno una prova, qua di prove ne abbiamo molte, perché anche altri film che ha fatto, e che non ho visto, mi dicono che sono belli assai.
Il film è molto molto bello. La sceneggiatura parte un po’ piatta e ovvia all’inizio, va poi meglio, come il film, che diventa un buon film, e poi decolla dal minuto 82’ (mi sono segnato) per diventare quasi un capolavoro. Eh sì, io sono per il 9, ma anche per un 9/10, che sono voti mica da poco, e per non sbagliarmi su IMDB ho già dato 10.
Si parla di questi alieni che arrivano sulla Terra, su misteriose navi, e se ne stanno là. Un minimo di contatto c’è stato, ma come dissi per il romanzo, non si capisce se parlano o tossiscono. La comunicazione con loro è nulla e qua entra in campo la protagonista, esperta linguista, e qua inizia il film, di cui non dirò altro perché do per scontato che deve essere visto. E segnatevi anche le musiche, incredibili forse no, ma sontuose, quello sì. Ha partecipato a Venezia, dove c’era pure La la land, che non ho visto: poiché hanno entrambi perso, sono curioso di vedere il vincitore, e mi aspetto a sto punto il capolavoro. Il film è piaciuto molto a critica e pubblico, l’Oscar gli ha dato 8 nomination, con solo una a buon fine (montaggio sonoro); non è costato tanto, pensavo di più, ha avuto buoni incassi e dunque è stato un successo al botteghino.
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2017 20:17    Oggetto:   

Se non erro in queste sere lo danno su sky
DiVega
Incal Incal
MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 14:35    Oggetto:   

Visto... non posso che confermare che sia un film FS atipico per il mercato contemporaneo, film che punta tutto sullo sviluppo di una trama in teoria semplice ma lla fine molto, molto complessa.
Mi sono piaciuti molto i personaggi, sopratutto la Adams che per il sottoscritto avrà un grande futuro come attice.

Non sopporto molto i paradossi (la parte finale del film è un continuo) tuttavia in questo caso aiutato dal fatto che il film ha un ritmo blando mi ha permesso di empatizzare molto con la soluzione finale.

P.S. Mi piacerebbe molto approfondire quel messaggio... "tra 3.000 anni avremo bisogno del vostro aiuto".
Rdaneelolivaw
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2017 12:55    Oggetto:   

Trovo che il film non sia superiore al romanzo come dice Tobanis, si perde tutta la magia della comunicazione degli alieni, passa in secondo luogo il fatto che si faccia fatica a comunicare con semplici calcoli matematici, ma che col principio di fermat vadano a nozze.
Inoltre nel film hanno introdotto le americanate per avvicinare un po' di più il pubblico spara-spara, altrimenti sarebbe per pochi eletti.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2017 07:59    Oggetto:   

Pura aritmetica, al romanzo diedi 8, qua un 9 e qualcosina.
Ufo84
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2017 10:17    Oggetto:   

Film visto, gli alieni potevano migliorarli un po'.
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2017 18:54    Oggetto:   

Mah...veramente gli alieni son fatti fin troppo bene (e mi sembra anche del tutto inventati, nel racconto non mi ricordo che ci sia una loro descrizione) casomai io obbietterei che sono troppo grossi, hanno una massa stimabile di almeno 6/10 uomini e francamente per esseri tanto evoluti mi sembra una esagerazione.
val62
Morlock
MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2017 15:51    Oggetto:   

non capisco perchè si cerchi di paragonare il film alla storia originale di Chiang (che è un racconto, non un romanzo). Sono due linguaggi diversi, come si fa a paragonarli? Se uno dei due fosse mediocre, si potrebbe dire che l'idea è stata meglio espressa dall'altro... ma il film è ottimo, il racconto uno dei migliori mai scritti nella science fiction... lasciamoli ognuno nel suo brodo!
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2017 15:56    Oggetto:   

Storia della tua vita è un romanzo (breve): venne candidato all'Hugo in quella categoria, e vinse il Nebula, sempre nella categoria del romanzo breve.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2017 15:49    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Inoltre nel film hanno introdotto le americanate per avvicinare un po' di più il pubblico spara-spara, altrimenti sarebbe per pochi eletti.

Mah, quei pochi scontri a fuoco non li chiamerei porprio "spara-spara" e di certo non son bastati per accalappiare il pubblico abituato a Transformers o agli Avengers.
Io l'ho trovato un concetto ben inquadrato nella struttura del film: gente presa facilmente dal panico che spara prima e forse chiede in seguito. Decisamente credibile, come anche la paranoia facile dei paesi dittatoriali.
Rdaneelolivaw
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2017 08:01    Oggetto:   

@val62 che ci vuo fare son polemico di natura. Smile

@jonny mi riferivo principalmente alla traduzione di una parola aliena come "arma", e da qui l'escalation.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a: