Scenari economici pessimistici per il 2017

Autore Messaggio
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2016 11:58    Oggetto: Scenari economici pessimistici per il 2017   

Un interessante articolo su cosa potrebbe succedere nel 2017
secondo punti di vista pessimistici:
https://www.bloomberg.com/graphics/pessimists-guide-to-2017/

Notare che alla fine di ogni scenario sono descritte anche le possibili ripercussioni economiche a breve e lungo termine.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2016 12:30    Oggetto:   

https://srsroccoreport.com/the-implosion-of-global-markets-has-started-cant-be-stopped/

Il mio contributo...
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2016 16:50    Oggetto:   

Mi chiedo se poi qualcuno si prende la briga di conteggiare quanti scenari previsionali non si sono realizzati...
(rispondo io: la totalità, più o meno)
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2016 17:58    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Mi chiedo se poi qualcuno si prende la briga di conteggiare quanti scenari previsionali non si sono realizzati...

Ma infatti spero che non si realizzino, almeno per qualche anno. Ma non so per quanto ancora, data la situazione...

https://ourfiniteworld.com/2016/12/07/what-has-gone-wrong-with-oil-prices-debt-and-gdp-growth/
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2016 19:20    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

Gli scenari previsionali non servono per predire il futuro ma per valutare a cosa fare attenzione e su cosa vale la pena prendere precauzioni o preparare piani di contingenza.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2017 12:37    Oggetto:   

No, dico, a vedere certi grafici ci si chiede davvero per quanto ancora si potrà continuare così:

https://srsroccoreport.com/massive-central-bank-asset-purchases-last-ditch-effort-to-save-economy-cap-gold-price/

...we can clearly see here that Central banks balance sheets now account for nearly 40% of GDP.

...
Quaoar
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2017 22:14    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
No, dico, a vedere certi grafici ci si chiede davvero per quanto ancora si potrà continuare così:

https://srsroccoreport.com/massive-central-bank-asset-purchases-last-ditch-effort-to-save-economy-cap-gold-price/

...we can clearly see here that Central banks balance sheets now account for nearly 40% of GDP.

...

Per quanto capisca poco di economia, so che questa non può essere sganciata dalla termodinamica: per crescere bisogna aumentare la produzione e per farlo c'è bisogno di energia a basso costo. Probabilmente abbiamo riserve di combustibili fossili per altri 300 anni, ma quelli a buon mercato, facili da estrarre e con alto EROEI a quanto pare si stanno esaurendo, quindi è ragionevole supporre che, prima o poi, in un prossimo futuro, un bel botto lo facciamo, anche se è difficile capire quando.
Se non siete d'accordo spiegatemi dove mi sbaglio e spero vivamente di essere in errore, visto che ho due figli.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 08:36    Oggetto:   

Beh, no, per crescere occorre produrre meglio, non produrre di più.
E' una questione di efficienza, e l'efficienza, controintuitivamente, è andata crescendo.
Bisognerebbe puntare invece il dito a chi fomenta la misallocation delle risorse, e il primo imputato è chi fornisce denaro a buon mercato, cancellando l'effetto informativo dei prezzi e dunque prezzando scorrettamente il rischio.
E si, sto parlando proprio delle banche centrali.
Il resto viene dopo, e di conseguenza.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 08:50    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

Esattamente.
Almeno su questo punto ci ritroviamo sempre d'accordo. Very Happy
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 12:04    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
 HappyCactus ha scritto:

Esattamente.

E lo spazio che le banche centrali si sono prese è inversamente proporzionale alla pochezza che la società politica ha via via dimostrato, a tutti i livelli.
Quaoar
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 12:31    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:

Esattamente.

E qui ci riallacciamo a quanto discusso in altri post sull'insana pretesa di voler dirigere tutto dall'alto
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 09:35    Oggetto:   

La cosa allarmante è che una fetta non trascurabile di politica e relativo elettorato vorrebbe avere nuovamente una BC sotto la direzione della politica. 
Praticamente la ricetta per la bancarotta venezuelana.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: