apocalittici "seri" ?

Autore Messaggio
Alessandro Grossi
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 17:48    Oggetto: apocalittici "seri" ?   

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo qui.
Lo faccio per chiedervi un consiglio di lettura.
Sono curioso di leggere qualcosa che riguardi il funzionamento della società a mano a mano che una catastrofe si avvicina. esempio: cosa succede alla società se una ipotetica malattia uccide 1% delle persone? e il 10%? il 50% il 90? il 99.99?
Mi interessa un punto di vista "plausibile" senza viaggi nel tempo o sfere magiche. Vorrei un libro-racconto-film che descriva in modo ragionato cosa può succedere alla società in una caso del genere.
Quand'è, ad esempio, che la rete di distribuzione di energia elettrica non funziona più, che le istituzioni crollano, ecc.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia un qualche suggerimento
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2016 01:12    Oggetto:   

Caso particolare: Il mondo senza di noi (doculibro che tratta di cosa capita al mondo con una ipotetica scomparsa repentina della razza umana), che ha ispirato poi un documentario, La terra dopo l'uomo (sia pilot di circa 90 minuti che serie in due stagioni, che approfondisce i temi trattati nel pilot).
Poi di "apocalittici" in ambito fantascienza ce ne sono a vagonate, pare sia una moda che anche in europa (soprattutto inghilterra e francia) ha germinato bene, nel secondo dopoguerra (letti ultimamente La morte dell'erba, Livello 7, L'anno del sole quieto).
Alessandro Grossi
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2016 08:27    Oggetto:   

Grazie per la risposta, il documentario di cu parli lo conosco bene, ma quello che mi interessa adesso è  capire cosa succede alla civiltà mano a mano che crolla. quel documentario tratta invece di cosa succede quando ce ne fossimo andati. provo ad indagare sui 3 titoli che consigli.
Ciao
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2016 09:43    Oggetto:   

Credo di aver letto qualcosa in singoli articoli, ma non saprei dove ripescarli. Forse dovresti un po' scavare tra le opere di Tainter, Diamond e soci, e chissà che Wikipedia non possa fornirti qualche spunto:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Societal_collapse
Alessandro Grossi
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2016 12:57    Oggetto:   

Bella la pagina wiki. Diamond l'ho letto. cerco tainter. grazie!
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2016 11:43    Oggetto:   

Di sicuro Bacigalupi con la serie "windup girl" (la ragazza meccanica in italiano) e le sue "windup stories", e altre come "pompa numero 6".
Ad esempio non essendoci più elettricità l'unità di misura sono le calorie e i joule, che si accumulano meccanicamente in grandi molle.

Poi di sicuro ci sono alcuni racconti di Ballard, dove la regressione è sempre dietro l'angolo (sebbe sia più sociale).

Il manga Eden parte con una epidemia che stermina quasi tutta l'umanità, ma si riprende molto in fretta.
Anche il manga Grey adesso che ci penso riprende una società sempre in bilico al collasso, ma in preda a guerre locali perenni - rientra solo marginalmente nell'argomento.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: