REFERENDUM

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 17, 18, 19  Successivo
Autore Messaggio
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2016 17:43    Oggetto: REFERENDUM   

Abbiate pazienza. Forse il tema non interessa più di tanto (infatti è un po' che non ne parliamo), ma tant'è la data si avvicina.
Quindi anzichè spalmare eventuali commenti in altri post ne apro uno apposito.
Lo spunto me lo ha dato l'ennesima recentissima polemica (è di stamani), su un'eventuale rinvio. In pratica - se non ho letto male -  ad Alfano hanno chiesto se ritiene che a seguito del terremoto sia il caso di rinviare il referendum e lui avrebbe risposto (più o meno), "se le opposizioni lo chiedono sarebbe un'ipotesi da prendere in altissima considerazione"
Apriti cielo. I vari "vogliono rinviare perchè hanno paura" si sono sprecati.
E anche nei commenti la gente si sbizzarrisce (ho letto su Repubblica qualcuno di quelli in calce all'articolo).
Questo che segue, che penso di un sostenitore del SI, lo posto perchè mi pare in tema col questo sito visto i contenuti fantascientifico distopici:

"...ti racconto anche come prevedibilmente andrà a finire: vincerà il NO, la borsa di Milano andrà in panic-selling con vendite massicce su tutto l'indice (questo causerà sotto i 13.000 pb un collasso sistemico delle banche). Grandi banche aziende annunceranno pesanti tagli al personale, i colleoni Italiani non sapranno fare altro che gridare con le bandierine in piazza cercando di far cadere il governo. I populisti soffieranno sul fuoco, il governo cadrà e in pieno marasma interverrà la Troijka (in una Europa che è quasi uscita dalla crisi e si vede ripiombarci per colpa degli Italioti). I populisti cominceranno a gridare di uscire dall'europa e da li a poco, con la fine del QE (Marzo-Agosto 2017) lo stato italiano andrà in bancarotta smettendo di pagare pensioni stipendi pubblichi. Da li in poi è una incognita".
A.B.Normal
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2016 21:17    Oggetto:   

Antha ha scritto:
ad Alfano hanno chiesto se ritiene che a seguito del terremoto sia il caso di rinviare il referendum

Che poi non ho capito... sarebbe tecnicamente possibile farlo?
Intendo: senza riscrivere -- a tempo di record e a forza di decreti legge -- costituzione, codice civile, codice penale, regolamenti delle camere e regole di risiko e monopoly?

Citazione:
Questo che segue, che penso di un sostenitore del SI, lo posto perchè mi pare in tema col questo sito visto i contenuti fantascientifico distopici: [...]

Fantastico: quello e' un grande!
Dovremmo suggerire a S* di arruolarlo tra gli autori di Delos.
E se scopri che cosa ha bevuto, per attivare la modalita' creativa, fammelo sapere.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2016 21:40    Oggetto:   

Io, comunque, continuo a chiedermi quale sarà l'evento che causerà il prossimo crollo dell'economia globale...
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2016 22:07    Oggetto:   

Diciamo che certamente buona parte degli abitanti delle zone terremotate, non si preoccuperanno del referendum (come dargli torto), inoltre a livello organizzativo sarebbe più complesso gestire il tutto (dove votano gli sfollati? e se manca una tessera elettorale? i registri dei votanti ci sono? etc...).
Quindi il rinvio potrebbe anche starci (anche se lo propone Alfano).

Poi 'sto referendum e la riforma annessa diventano ogni giorno, sempre più una farsa, onestamente i livelli che si stanno raggiungendo non li ritenevo possibili.

Sul cosa cambierà, beh siamo il paese del gattopardo, e questa riforma ne è un esempio.

Qualche piccola modifica per poter dire che si migliorano le cose, ma se si guarda cosa rimane il nostro sistema dopo il risultato è difficile prendere seriamente la cosa.

Io la costituzione la riscriverei tutta, partendo dall'articolo 1, perché oggi come oggi, "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro" sembra un po un presa in giro ....
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 06:48    Oggetto:   

"da lì in poi è un'incognita"

Eppure, avrei scomnesso su "alta marea" e "cavallette"...
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 10:09    Oggetto:   

Io voto No.

Detto questo, anche io volevo aprire una discussione, ma oggi (pare oggi, almeno) si saprò se un ricorso sposterà la data.

E per dirla tutta, quello del ricorso ha ragione.

Non si può dire SI' o NO a un pacchettone vacanze, prendere tutto o lasciare tutto. le modifiche proposte sono tante e diverse tra loro, il referendum andrebbe spacchettato in più questioni, con più no e più sì.

Attendo dunque il verdetto, pare oggi, e vediamo se è confermato o meno il 4 dicembre.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 10:12    Oggetto:   

Mi consolo perché vedo che nonostante la dialettica SI/NO sia abbastanza equamente rappresentata, nessuno abbocca al racconto fantasioso di crolli della borsa e altre calamità naturali varie in caso di vittoria del No.

Personalmente, più sento parlare il venditore di pentole di Firenze (ieri ad Effetto Giorno dall'ottimo Simone Spezia), più ho una grandissima voglia di andare a votare, e votare per il no.
Ma mi asterrò, da ipercritico verso le istituzioni, italiane in particolare.
Paolo Saltamonti
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 10:26    Oggetto:   

tendenzialmente per il sì turandomi il naso, gli argomenti del no sono per lo più "mandiamo a casa Renzi" (e dopo?) Grillo capo del governo? Perché chiunque ci andrà del m5s ci sarà lui dietro.
Grazie no!
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 12:26    Oggetto:   

Il quorum comunque mi sa si raggiunge alla grande, mi aspetto anche un 70-75%.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 12:28    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:

In base a cosa lo pensi? Ha letto qualche sondaggio?
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 12:36    Oggetto:   

Anche se continuo ad essere convinto sostenitore del M5S, voterò SI.

Perché credo che l'unico modo di mandare a casa Renzi e vedere i suoi bluff. 

Se vince il NO, avrà la scusa per dire che se le cose continuano ad andare male, non è colpa sua e c'è il rischio concreto di trovarselo anche al prossimo governo. 
Fedemone
Fabbricante di universi Fabbricante di universi
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 13:44    Oggetto:   

A me basta che non se ne escano con uscite del tipo: "è l'ultima occasione che abbiamo di cambiare!" & "sì, la legge elettorale è incompatibile con le riforme proposte [cfr Luciano Violante, nelle sue risposte a chi dice NO] ma tanto verrà cambiata in un futuro".

Manco la brexit ha avuto un vero effetto sugli inglesi, cosa volete che accada dopo un referendum del genere?

Che il fiorentino rimanga o se ne vada, poco mi cale. Mi basterebbero che i politici quando propongono qualcosa lo facciano seriamente, e non pastrocchi da dover ritoccare per i prossimi vent'anni. Possibile che non ci sia nessuno capace di scrivere delle leggi decenti?
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 14:33    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:

Non esiste quorum per il referendum costituzionale confermativo.

@Fedemone: concordo con la critica all'incapacità attuale di scrivere le leggi. Probabilmente l'unica cosa apprezzabile della costituzione vigente è la concisione, mentre con la riforma ci inondano di norme direttamente in essa: faremo la fine della svizzera che, pre riforma costituzionale, vedeva regolati in costituzione i limiti minimi dei letamai dai confini.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 15:31    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
 Tobanis ha scritto:

In base a cosa lo pensi? Ha letto qualche sondaggio?

No solo sensazioni, ma v. cosa dice Albacube rld, non lo sapevo proprio!
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 15:32    Oggetto:   

MiaPiccolina ha scritto:
Anche se continuo ad essere convinto sostenitore del M5S, voterò SI.

Perché credo che l'unico modo di mandare a casa Renzi e vedere i suoi bluff. 

Se vince il NO, avrà la scusa per dire che se le cose continuano ad andare male, non è colpa sua e c'è il rischio concreto di trovarselo anche al prossimo governo. 

Scusa ma se c'è un campionato per il ragionamento più contorto dell'anno, tu hai già vinto campionato, coppa e ti vedo bene anche nella finale Champions.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 17, 18, 19  Successivo

Vai a: