Premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 18:33    Oggetto:   

hanno voluto fare gli "alternativi" premiando a volatile di canide e sono stati ripagati con la stessa moneta. oltertutto come fai notare i precedenti gia' c' erano Very Happy
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 00:58    Oggetto:   

Spinto da questo 3d, ho dato un'occhiata alla lista dei Nobel e, sorpresa, c'è pure Mommsen, di cui non ho mai letto la storiona di Roma (recupero subito e la scarico da liberliber, progetto Manuzio).

Seconda sorpresona: hanno pubblicato in libero download anche qualcosina di fantascienza (Grasso e, soprattutto vista la recente brutta notizia, Mongai).
Riporto qui il link, sono libri che mi ripromettevo di recuperare, ma si fa prima così e sono pure gratis.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 08:43    Oggetto:   

Vista la fortuna di questo topic, mi chiedevo quale altro premiato avrebbe fatto arrivare la discussione alla sesta pagina... 
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 10:04    Oggetto:   

Fabio Volo?

Very Happy
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 16:21    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Vista la fortuna di questo topic, mi chiedevo quale altro premiato avrebbe fatto arrivare la discussione alla sesta pagina... 

se bob non avesse fatto il fenomeno ed avesse detto sì grazie, siete stati molto carini, certo che vengo, ci saremmo fermati alla pagina 2.
Smile
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 08:07    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:

Prova a pensare a che numero sarebbe arrivata se avessero premiato Nek (tanto per dire un nome fra N>>1 possibili).
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 08:39    Oggetto:   

Ma io mica mi riferivo a universi paralleli... Very Happy

E intanto Bob ha dato buca anche a Obama...
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 12:13    Oggetto:   

Si vede che è talmente ricco di impegni che non trova il tempo di incontrare un Presidente degli Stati Uniti o ritirare un Nobel...

Poveraccio, bisogna capirlo, anch'io oggi ho dato buca a Bergoglio perchè mi hanno messo il nuovo contatore elettronico del GAS.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 14:51    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Si vede che è talmente ricco di impegni che non trova il tempo di incontrare un Presidente degli Stati Uniti o ritirare un Nobel...

Poveraccio, bisogna capirlo, anch'io oggi ho dato buca a Bergoglio perchè mi hanno messo il nuovo contatore elettronico del GAS.

Ma secondo te ha piu' autorita' morale il premiato o il premiante?

E secondo te, nello specifico, a mettere accademia svedese su un piatto e Dylan sull' altro, la bilancia come si sbilancia?
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 17:38    Oggetto:   

Mah, domanda difficile. Dylan è (stato) un grande, immagino, ma siamo di generazioni diverse, non l'ho molto frequentato.
Ogni sua uscita musicale però penso sia un evento, no?

Pure l'Accademia, in novembre, va su tutte le pagine del mondo, per le scelte che fa.

Diciamo che ognuno dei due può benissimo vivere senza l'altro.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 22:19    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:

Diciamo che ognuno dei due può benissimo vivere senza l'altro.

Hai anche tu l' impressione che siano due entita' distinte, non ben conciliabili?
Che sia stata una scelta che ha svalutato il premiante, perche' non azzeccata da lui?
D' altro canto il premiato mica ha rifiutato con spocchia che equivarrebbe a dire "non siete al mio livello" (anche se i qualche rara occasione e' stato fatto) e non e' solo una questione di soldi (che suppongo ormai a Dylan non servano piu' e comunque io non li rifiuterei innanzi tutto per una questione morale).

Scelta sbagliata, giocata al limite : gli era andata bene con Fo avranno pensato "cosa potra' mai succedere con un cantante?".

Smile 
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 22:20    Oggetto:   

Comunque se il prossimo anno premiano Pynchon per me tornano a guadagnare punti. Smile 
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2016 12:27    Oggetto:   

Sì però il concetto vale, dicevo altrove che IMO Dalla è uno dei maggiori poeti italiani degli ultimi tempi, e pure Vasco Rossi, che non seguo, ha scritto delle canzoni che se le avesse pubblicate su carta... (non tutte, certo, ma prendi il testo di "Vivere", per dire, ovviamente sistemata per NON essere cantata).

Comunque sono d'accordo, mancano all'appello un bel po' di scrittori "tradizionali".
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2016 22:42    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Sì però il concetto vale, dicevo altrove che IMO Dalla è uno dei maggiori poeti italiani degli ultimi tempi, e pure Vasco Rossi, che non seguo, ha scritto delle canzoni che se le avesse pubblicate su carta... (non tutte, certo, ma prendi il testo di "Vivere", per dire, ovviamente sistemata per NON essere cantata).

Comunque sono d'accordo, mancano all'appello un bel po' di scrittori "tradizionali".

Guarda per me Shakespeare non va considerato scrittore, fai un po' te.
Alla fine non ne faccio piu' solo una questione di scrittori veri e propri : e' che Pynchon e' oggettivamente stato lo scrittore piu' influente delle ultime decadi ed a questo punto dell' evoluzione sociale, linguistica, culturale e dopo una produzione ormai molto importante e variegata non capisco come possano pensare di premiare qualunque altro scrittore o non scrittore.
Sicuramente entrambi limiti miei, d' altro canto alla fine della fiera e' il mio giudizio quello che mi interessa e dunque ... :-p 
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2017 15:03    Oggetto:   

Il nuovo nobel è Kazuo Ishiguro!
Non credo di aver letto nulla, anche se mi ha sempre attirato.

Notare che ha scritto "fantascienza" e stavolta un "fantasy".
Fa ridere che in questa intervista
http://www.repubblica.it/cultura/2015/09/05/news/kazuo_ishiguro_racconto_l_importanza_della_memoria_con_un_fantasy_-122352184/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-L

dica che "negli ultimi 15 anni si è dissolto il confine tra FS e letteratura", o qualcosa del genere.
Eh sì, bisognava davvero aspettare gli anni 2000 per una cosa del genere!

Cmq, è già passato un anno e manco me ne sono accorto...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a: