Premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 13:06    Oggetto: Premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan   

ineccepibile, dico io, ma un problema lo ha sicuramente creato questo nobel per la letteratura a robert zimmerman: ha scoperchiato un vespaio. 

mi spiego. è passata meno di una settimana da quando l'accademia svedese ha annunciato il premio allo zio bob e già ho fatto in tempo a sentire o leggere di gente che ora si aspetta che il prossimo venga dato a bruce springsteen, o jay-z, beyoncé, david bowie (che è defunto), tupac shakur (un altro defunto), barbara streisand, fabrizio de andré (e ridajje coi morti), morrissey e almeno un paio d'altri che ho dimenticato. 

almeno, una volta, finché a vincere erano le doris lessing o i kenzaburo oe, la maggior parte di noi comuni mortali tirava dritto senza avere un parere. ora invece pare che secondo le masse, l'accademia abbia detto che sono aperte le votazioni: d'ora in poi solo i cantautori più popolari - basta con gli scrittori polacchi minimalisti morti suicidi giovanissimi (cit. aldo, giovanni e giacomo).

parliamone. Wassat
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 13:49    Oggetto:   

sinceramente, senza voler offendere nessuno, io penso che il premio Nobel, per come è strutturato, sia un "tantinello" sopravvalutato, sopratutto nelle categorie "letteratura" e "pace"

tornando al discorso di Jonny, se lo vogliono dare al Duca Bianco allora facciano un pensierino anche a Mogol Smile
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 17:29    Oggetto:   

Vabbè, ma dopo il Nobel sulla fiducia a Obama, di che parliamo?
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 17:55    Oggetto:   

Ho sentito dire che in ballottaggio c'erano alcuni autori di fantascienza.
Ma non ho elementi a riprova; quindi magari è una sciocchezza
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 18:01    Oggetto:   

Non mi ha sorpreso più di tanto, un po' perché quelli dell'Accademia ci hanno abituato a scelte "eccentriche", un po' perché su uno dei miei testi di letteratura del liceo... c'era un brano di Dylan. Razz
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 22:51    Oggetto:   

Magari ha una sua ragione d'essere più ampia.
Premiamo Dylan perché rappresenta quei cantautori i cui testi possono essere paragonati alla poesia. L'anno prossimo magari toccherà hai vari Di Caprio che da anni entrano nella rosa dei favoriti e poi vengono perdono.
Mi diverte sapere che il Comitato del Nobel non riesca a contattare Bob Dylan. Almeno per sapere se lo accetta e se andrà alla cerimonia.
Palomino.
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 23:36    Oggetto:   

Ma ai morti, se non sbaglio, non può essere dato un Nobel alla memoria, salvo fossero in vita al momento dell'annuncio.
O forse era solo per quelli scientifici?
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 08:19    Oggetto:   

No mi pare sia così.

Dylan non me lo sono mai filato tanto, perchè (penso), il suo meglio l'ha dato quando io ero piccolino...siamo un po' sfasati, insomma. C'è chi ha detto che il Nobel arriva in ritardo, in effetti.

Sul fatto che lo possa vincere un cantautore, nulla da dire, sono anni che dico che uno dei migliori poeti italiani degli ultimi anni è Lucio Dalla, che poi incidentalmente cantasse anche le sue poesie, beh, è un inciso, appunto.

Sul valore del Nobel, la penso come per gli Oscar, cioè ha premiato eccellenze, e ha premiato cose minori; ha fatto giustizia e ha fatto piccole ingiustizie; entrambi stanno dimenticando o hanno dimenticato qualcuno.

Il Nobel per la Pace è vero, è ancora più discutibile, essendo essenzialmente politico. Anche quello di quest'anno...il voto della gente colombiano gli ha rovinato la festa, a quelli del Nobel...
jonny lexington
MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 15:29    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Vabbè, ma dopo il Nobel sulla fiducia a Obama, di che parliamo?

beh, ma i diversi nobel non vengono assegnati dalla stessa giuria. quello che fa la commissione nobel norvegese non ha nulla a che spartire con le selte dell'accademia svedese.
jonny lexington
MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 15:33    Oggetto:   

Albacube reloaded ha scritto:
Ma ai morti, se non sbaglio, non può essere dato un Nobel alla memoria, salvo fossero in vita al momento dell'annuncio.
O forse era solo per quelli scientifici?

no, è per tutti. credo che fino ad ora sia successo solo 2-3 tre volte che un tizio premiato abbia avuto il cattivo gusto di morire prima della premiazione.

anzi, una volta un vincitore del premio di fisica morí tre giorni prima dell'annuncio, ma poiché i fisici non sono come beyoncé, la cui vita è annotata minuto per minuto sui social, quelli dell'accademia delle scienze non ne avevano idea, ma a quel punto non potevano dire "ah occhéi, allora ne scegliamo un altro".
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 16:30    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
No mi pare sia così.

Dylan non me lo sono mai filato tanto, perchè (penso), il suo meglio l'ha dato quando io ero piccolino...siamo un po' sfasati, insomma. C'è chi ha detto che il Nobel arriva in ritardo, in effetti.

Sul fatto che lo possa vincere un cantautore, nulla da dire, sono anni che dico che uno dei migliori poeti italiani degli ultimi anni è Lucio Dalla, che poi incidentalmente cantasse anche le sue poesie, beh, è un inciso, appunto.

Sul valore del Nobel, la penso come per gli Oscar, cioè ha premiato eccellenze, e ha premiato cose minori; ha fatto giustizia e ha fatto piccole ingiustizie; entrambi stanno dimenticando o hanno dimenticato qualcuno.

Il Nobel per la Pace è vero, è ancora più discutibile, essendo essenzialmente politico. Anche quello di quest'anno...il voto della gente colombiano gli ha rovinato la festa, a quelli del Nobel...

Sinceramente trovo discutibile la base su cui si è scelto l'artista. Una poesia dovrebbe reggersi sulla gambe proprie mentre parole, musica e teatralità danno uno spessore del tutto differente e un impatto sociale decisamente più vasto, per cu una importanza artistica del tutto differente.
Dylan come autore di testi, lo ammetto conosco giusto mezza frase e non entro nel suo di merito ma entor nel merito del criterio di scelta.
Sono del tutto contrario ad una scelta inclusiva perché pone svariati problemi: se si include la canzone come forma poetica, perché escludere cinema (ha le sceneggiature, no?) o fumetto? A questo punto facciaci entrare tutto lo scibile umano e la scelta perde di senso da un lato e diventa troppo complessa dall'altro. Aggiungo poi che il nobel ad u cantante è una sorta di squalifica per altra coppia di motivi: il fatto di esser eil primo significa che la canzone non era degna fino ad ora? O era degna e volontoriamente sdegnata? D'altra parte, ci voleva per forza il nobel per qualificare la musica? Perché a gente vuole per forza essere inclusa, perché non esiste un premo altrettanto nobile del nobel? La matematic ano ncerca Nobel a tutti i costi, ha la medaglia Fields. Altre forme d'arte e di scienza devono ver ei loro premi e dare credito a quelle valutazioni, non voler cercare di entrare a tutti i costi nel circolo degli altri.
Per cui è imbarazzante vedere assegnato il nobel, così tardivo, ad una forma d'arte fin'ora esterna. Non ha sdoganato niente, ha gettata cattiva luce sui nobel precedenti o sulla canzone precedente, sembra che si perda la bussola sui meccanismi stessi dell'arte stessa e via dicendo...

Insoma mi sembra un pasticcio
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 18:03    Oggetto:   

Due parole, prima di tornare nel mio buco. Non insisterò sul punto perché non vedo la fine. Ma vorrei citare qualcuno più illustre di me (talmente illustre che non ricordo chi Smile )

Dylan non aveva bisogno del Nobel, la letteratura si.

A me sembra un pastrocchio, non perché la musica non abbia la nobiltà della letteratura, ma solo perché non ce n'era proprio bisogno, e un nobel dovrebbe essere universalmente riconosciuto, e dunque restare negli stretti confini del settore di appartenenza.
Altrimenti, perché non spaziare anche in altre discipline, come la matematica (manca, anche se ci sono altri premi di uguale spessore) o l'ingegneria, o l'informatica?

Comunque, per me è un premio ormai screditato, indipendentemente da chi lo assegna (c'è scritto Nobel, non Nobel norvegese, svedese o arabo).
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 00:13    Oggetto:   

Npn so, a me ha dato l'idea che gli assegnatari preferissero i concerti alle biblioteche....

...TOGA!TOGA!TOGA!...
(cit.)
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 08:09    Oggetto:   

Non aggiungo neanche io altro, se non che la penso come ho detto.
Sì, certe graphic novel "meriterebbero" il Nobel, vedi classici come L'eternauta, o Maus.

Ma è solo unpremio, in fondo, un gioco o poco più, rimane un discorso soggettivo (anche se a volte, nella scelta, talmente condiviso da sembrare oggettivo).

Quello per la matematica non c'è perchè, dice la leggenda, il primo avrebbero dovuto darlo all'amante della moglie del sig. Nobel....un tantino imbarazzante.
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 12:06    Oggetto:   

Trovo più esagerato il Nobel a Dario Fo che a Bob Dylan. Detto questo, trovo assurdo che scrittori come Philip Roth, Don De Lillo o Cormac McCarthy non abbiano ancora vinto il Nobel.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a: