Manga scanlations


Autore Messaggio
Fedemone
Asgard Asgard
Messaggi: 1433
MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2016 16:25    Oggetto: Manga scanlations   

Scopro su un forum di fumetto che Haruiko Mikimoto, che lavorò sui personagi di Macross (da noi noto come la prima parte di Robotech, versione rimaneggiata USA) su una nuova versione a fumetti, chiamata Macross The First.

Ora, sembra che la Harmony Gold che fece il pasticcio Robotech abbia registrato cmq il termine Macross, impedendo l'esportazione, almeno ufficiale.
Non ufficialmente però esistono le scanlations: un neologismo che è sintesi di scan (scansione delle pagine, in genere in buona qualità) e translation (traduzione).
Ossia leggere tali manga, che non vedremo mai in occidente, almeno in inglese, senza volontà infrangere ogni diritto.
Ho trovato un paio di app molto utili a riguardo: una si chiama MangaBrowser, ha una ricerca interna e potete scaricare i file direttamente e leggerveli con comodo direttamente lì, e l'altra si chiama Comic Screen, ma dovete avere i file presi altrove.

Nel primo ho MAcross The First, molto bene fatto sulla scia del rifacimento GUndam THe Origin (di Yasuhiko Yoshikazu, anche lui curatore dei personaggi della prima serie televisiva), e alcuni manga del Gundam. Interessanti sono GUndam Legacy disegnato dal bravissimo Masato Natsumoto (in italia esce l'ottimo Gundam 0083 Rebellion, consigliatissimo) e altra roba sua, ma anche Beltorchika Children  e tanti tanti altri.


Trovate un profilo qui del mangaka suddetto:
https://www.mangaupdates.com/authors.html?id=2237


Per i lsecondo programma dovrete scaricare qualcosa prima, anziché leggere direttamente dal programma.
Ecco un paio di link in italiano:
http://daevakun.altervista.org/gundam/scans.php
http://itascanlation.forumfree.it/?t=51009555

Insomma, di roba da leggere ce ne è tantissima, tanto che mi sono fermato nelle letture classiche...
Fedemone
Asgard Asgard
Messaggi: 1433
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2017 15:16    Oggetto:   

Finito un manga che in occidente non è mai arrivato se non per traduzioni amatoriali: verdant lord

https://www.mangaupdates.com/series.html?id=5054

E' uno shonen (leggasi si pestano) che cercai per via dei robottoni. OK ci sono, ma c'è pure una trama (cosa che in Linebarrel of Iron mancava e quindi smisi di comprare, ma adesso sto rileggendo).

IN realtà i robottoni non sono tali, sono piante. Sì le piante hanno invaso il mondo, e non oslo proliferano creando danni, ma creano forme di vita proprie,, a volte umanoidi a volote proprio infettando le perosne, come il protagonista che (ma va?) acquisisce quindi forza e agilità straordinarie.
Pensavo prendesse una direzione, e ne prende altre: alla fine rimane un manga per ragazzini, dove l'interazione principale è fare gli sbruffoni e pestarsi, mentre tutte le piante umanoidi gigantesche alla fine si perdono a favore però di risvolti interessanti della trama.
L'unica pecca è forse la troppa carne al fuoco e l'improvvisa chiusura della testata che lo ospitava che porta ad un finale un po' tronco, ma molto meglio dei brodi allungati a cui sono abituato.
Interessante la citazione di romanzi di FS classica ad inizio di ogni volumetto (tanbokon), da Heinlen a Simak.
Bne disegnato, caruccio, stile reminescente degli anni '80 ma fatto troppo bene per quell'epoca, insomma, divertente.

Qualche tempo fa finii anche Front Mission: Dog Life & Dog Style, manga molto più crudo e realistico, benché basato su un videogioco. Una guerra sfocia in un'isola nel sud est asiatico e un giornalista appassioanto di armi rimane. Un po' testimone, un po' otaku, alla fine è solo un fuori di testa in mezzo a malati peggiori e armati. Anche questo niente male. Non mi sembra abbia un finale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Manganime Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum