Non c'è nessuno appapssionato di McCarty e di "frontier

Autore Messaggio
Lidia Zitara
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 18:16    Oggetto: Non c'è nessuno appapssionato di McCarty e di "frontier   

Non ho mai capito i miei gusti letterari. Se mi chiedono che "libri leggi", ormai rispondo "Solo quelli scritti bene". In verità per me ambientazione, trama personaggi o altro, sono infinitamente secondari allo stile e al modo di muovere la narrazione.
Però c'è un mondo letterario che mi piace molto (non userò mai la parola "genere", i generi letterari non esistono), che è quello della "frontiera", in west, insomma. I travelogue dei primi trapper, le esplorazioni, e McCarthy. Una folgorazione. Come tutti, credo, in Italia, ho iniziato con "la strada" e poi li ho letti in ordine di pubblicazione. Non mi è piaciuto "meridiano di sangue", invece. Quello che preferisco è "Città della pianura" forse più di "suttree".
Anche alcuni racconti di Lasdale, ambienti in quella zona "verde" del texas, mi sono piaciuti.
Vorrei leggere il diario della spedizione Lewis e Clarke, ma aspetto ancora, vediamo se lo tradurranno.
C'è qualche altro appassionato di questo tipo di libri?
Brawne Lamia
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2016 13:58    Oggetto:   

Eccomi! Appassionata di Mc Carthy da La Strada e Non è un paese per vecchi... ho recuperato e divorato tutta la trilogia della frontiera anni fa! E' il tempo di rileggere tutto e magari organizzare un viaggio nel deserto di Sonora ♥_♥
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2016 15:44    Oggetto:   

Ho visto entrambi i film, non me la sento di leggerne i libri, soprattutto La Strada, film magnifico ma un'angoscia....
DiVega
Incal Incal
MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2016 16:32    Oggetto:   

Di McCarthy ho letto solo La Strada e a parte dire che è un libro semplicemente strepitoso (idem il film) non saprei cosa dire, purtroppo causa intasamento del mio comodino non ho proseguito con questo autore.

Di Lansdale ho letto In Fondo alla Palude davvero molto bello ed Echi Perduti che invece ho mollato a circa 1/3 travolto dalla noia, però vista la sua poderosa produzione e le lodi spese cerso questo scrittore in futuro non escudo altre letture.
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2017 21:27    Oggetto:   

Questo 3d mi era sfuggito. 

Alcune sere fa ho rivisto "Non è un paese per vecchi"; mentre "La strada" l'ho visto e letto, in parte, qualche tempo fa (concordo con Tobanis sul senso di angoscia che trasmette il testo).
Di Lansdale ho letto diverse cose, soprattutto  di "Leo e Hap". Mi piace... ma ultimamente, leggiucchiando le nuove uscite, mi pare un poco ripetitivo
Lidia Zitara
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Ven 05 Mag, 2017 09:38    Oggetto:   

ciao, condivido. Lansdale è molto ripetitivo.
Che casualità che il topic sia riemerso : in questi giorni, causa frattura vertebrale, sono dovuta stare a letto e ho letto molto. Mi sono ricordata com'è finire un libro in tre giorni. Ho capito anche che il mio blocco del lettore deriva da una grande stanchezza accumulata durante il giorno, e la sera, quando posso leggere, mi addormento subito.
Be', come sia, ho letto l'unico romanzo di mcCarthy che mi mancava, "Figlio di Dio". ragazzi, un capolavoro, al pari del "Buio fuori".
Mi hanno consigliato Kent haruf, la "trilogia della pianura", di cui ho acquistato il primo volume "Canto della pianura".
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Ven 05 Mag, 2017 12:50    Oggetto:   

Accidenti, spiace per il tuo incidente.

Cmq le tue parole mi hanno fatto venir voglia di prenderlo presto e metterlo in cima alle liste di lettura.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: