domandina...

Autore Messaggio
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2016 16:52    Oggetto: domandina...   

... per chi è particolarmente esperto di informatica, tipo LMCH...:
io ho un notebook packard bell easynote LE69KB a cui vorrei sostituire la cpu perchè veramente fiacca, secondo voi è possibile ?
Da una breve ricerca sembrerebbe di si ma secondo altri anche no perché saldata. Boh...

grazie
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2016 21:13    Oggetto:   

Dando un'occhiata veloce in rete pare che i tipi di processori che monta (la serie E di AMD) è generalmente saldata su CPU,  non vedo molto speranze, inoltre il problema è capire che tipo di processore potresti mettere su quella scheda madre (anche qui mi pare di capire non vi sia molto spazio per l'espandibilità).

Benché il processore sia effettivamente scarso, sei sicuro che cambiare il processore influenzi realmente le prestazioni del tuo PC? Perché generalmente si hanno miglioramenti notevoli installando per esempio un SSD (e li si che cambia la vita Very Happy)

Come sono i grafici relativi all'utilizzo della CPU durante l'uso quotidiano ? vedi qualche picco ?
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2016 00:41    Oggetto:   

Come ha detto Nirgal, se il problema è la cpu ormai poco potente
c'e' poco da fare
A proposito di questo, hai provato a dargli una ripulita al dissipatore con una bomboletta di aria compressa ? Quando si ricopre di polvere la cpu comincia a calare di prestazione perche abbassa il clock e va in throttling per evitare surriscaldamenti proprio quando più ti serve potenza di calcolo.

A parte questo, in base a questa recensione su notebookcheck:
http://www.notebookcheck.net/Review-Packard-Bell-EasyNote-LE69KB-45004G50Mnsk-Notebook.99642.0.html

Se invece il tuo problema sono i troppi accessi al disco
(se usi roba che che legge/scrive molto da disco)
è relativamente facile sostituire l'HDD con un SSD
(oppure togliere il drive del DVD e sostituirlo con un caddy per HDD/SSD con interfaccia SATA).

Inoltre se noti che usi più di 4GB di memoria virtuale
(e quindi il Windows swappa come un matto su disco) dovresti avere uno slot SODIMM DDR3 libero con cui espandere la ram tenendo pure il modulo da 4GB di DDR3 che hai già (es: con un secondo modulo da 4GB arriveresti ad 8GB complessivi, con uno da 8GB arriveresti a 12GB).

Se invece il problema è solo al cpu ormai poco potente, ti conviene prendere un nuovo notebook, evitando i modelli supereconomici (che nella maggior parte dei casi avrebbero una cpu solo leggermente più potente) e quelli superfighetti (nel senso di supersottili e superleggeri ma poco espandibili) potresti con meno di 1000 EURO avere un nuovo notebook molto più potente.

Io quando ho sostituito il mio vecchio notebook lo scorso anno, ho scelto deliberatamente un modello "plasticoso" (niente alluminio e guscio supersottile) ma configurabile su ordinazione e facile da aggiornare con le mie mani.

Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2016 10:51    Oggetto:   

Concordo: più ram (se è possibile e non ci sono limitazioni nell'hardware/firmware, ricordo ad esempio quelle degli atom a suo tempo) e soprattutto un ssd al posto dell'hd meccanico sono dei toccasana per i notebook un po' datati.

La pulizia dei dissipatori è doverosa (c'è chi si spinge a sostituire la pasta termoconduttiva anche nei portatili, manovra onestamente abbastanza complicata se non si ha esperienza).

Mi permetto di aggiungere, come tentativo economico, un formattone e successiva reinstallazione del sistema operativo che, soprattutto se non recentissimo, potrebbe aiutare un poco.
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2016 19:08    Oggetto:   

Intanto grazie,
qlche precisazione: il pc è meccanicamente e softwaremente perfetto, niente sporco o impestamenti del caso. 
Il problema è, per es., se apro + schede tra cui youtube la cpu va a 100% e il pc s'impalla (+ o -  ... diciamo). Ciò succede sopratutto da quando oltre all'antivirus ho installato anche malwarebyte premium: effettivamente anche la ram in questi casi è (va) quasi al limite infatti oltre al processore pensavo di fare l'espansione memoria per quanto non mi sembra che il pc abbia un altro slot per ram, pertanto dovrei sostituirla proprio. Dal monitoraggio prestazioni però sembrerebbe + colpa della cpu che della ram, non so se sostituendo solo la ram risolverei il problema. 
Riguardo all'altro suggerimento di installare un ssd al posto del hdd, non mi è chiaro, si tratta di sostituire l'hard-disk con un altro di "altro tipo"?

Infine quello che chiedevo nello specifico è se vi risulta che la cpu sia sostituibile come sembrerebbe da questo video che tratta di un notebook cugino del mio. E' un modello precedente, in rete non si trova niente di + preciso al riguardo e l'assistenza packardbell mi ha "professionalmente" detto di chiamare il call center, fetenti...

cmq grazie ancora a tutti
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2016 21:09    Oggetto:   

senji ha scritto:
Intanto grazie,
qlche precisazione: il pc è meccanicamente e softwaremente perfetto, niente sporco o impestamenti del caso. 
Il problema è, per es., se apro + schede tra cui youtube la cpu va a 100% e il pc s'impalla (+ o -  ... diciamo). 

Succede con qualunque browser ? perché non mi pare un comportamento molto normale (cioè a me capita che firefox si impalli perché non riesce a gestire molte schede aperte, ma un problema suo)
Citazione:
Ciò succede sopratutto da quando oltre all'antivirus ho installato anche malwarebyte premium: 

Come spesso accade gli antivirus fanno più danni che i virus che prevengono Very Happy
Citazione:
effettivamente anche la ram in questi casi è (va) quasi al limite infatti oltre al processore pensavo di fare l'espansione memoria per quanto non mi sembra che il pc abbia un altro slot per ram, pertanto dovrei sostituirla proprio. Dal monitoraggio prestazioni però sembrerebbe + colpa della cpu che della ram, non so se sostituendo solo la ram risolverei il problema. 
Riguardo all'altro suggerimento di installare un ssd al posto del hdd, non mi è chiaro, si tratta di sostituire l'hard-disk con un altro di "altro tipo"?

Sono hard disk a stato solido e sono "leggermente" più veloci, un po' come passare dall'ape piaggio ad una ferrari Wink
Generalmente vengono usati per ospitare il sistema operativo e le applicazioni, lasciando i dati utente sugli hard disk tradizionali, giusto per chi ha maree di GB.
Attualmente sono diventati decisamente accessibili come prezzi,  su amazon ci sono offerte periodiche, generalmente la scelta "consumer" è tra i samsung evo ed Crucial MX o BX anche se è sempre difficile stare dietro alle evoluzione del mercato.
Io come prima cosa prenderei un SSD, anche perché per male che vada lo riutilizzi con un nuovo PC (e per esperienza è il componente che ha maggior impatto sulle prestazioni del computer)

Riguardo al link con il video è relativo ad un EasyNote DT85, ha un processore intel core duo quindi nessuna parentela in assoluto con il tuo Ermm.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2016 09:00    Oggetto:   

senji ha scritto:
Ciò succede sopratutto da quando oltre all'antivirus ho installato anche malwarebyte premium: 

ecco, non ho trovato i risultati di questo prodotto, ma nel 2014 ha vinto l'award come miglior prodotto di riparazione. MA non essendoci risultati recenti come protezione, sarei un po' interdetto sull'uso.
L'AV è in generale uno delle cause PRIMARIE per il rallentamento del PC. è dunque cosa saggia selezionare con cura il prodotto sulla base dell'AFFIDABILITA' e delle PRESTAZIONI.
Non tutti gli antivirus sono uguali. Personalmente sono scappato dal molto diffuso TrendMicro proprio per via delle prestazioni paurosamente penalizzanti, per tornare ad Avira.
E' dunque possibile che effettivamente la prima causa possa essere un av di scarse prestazioni.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2016 23:44    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

E' dunque possibile che effettivamente la prima causa possa essere un av di scarse prestazioni.

Senza contare che a volte ci si ritrova con più AV installati contemporaneamente
(tipicamente se uno si aggiorna male o non viene disinstallato completamente)
con ulteriori rallentamenti.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 09:16    Oggetto:   

Senza contare che il mercato degli AV è allucinante.
il 90% degli AV in commercio è cacca(TM).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: