Star Trek Beyond

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2016 23:49    Oggetto: Star Trek Beyond   

Star Trek Beyond

Il terzo film della versione Abrams di Star Trek non migliora gran che rispetto ai precedenti. Trama esile, tante gag, tante buchi, zero idee.

Leggi l'articolo
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2016 23:49    Oggetto: Star Trek Beyond   

Dunque… uscito dal cinema, viste le mie aspettative bassissime, ero comunque abbastanza soddisfatto, si fa per dire, della visione. Un altro film assolutamente idiota, senza trama, che tuttavia avevo sopportato meglio dei precedenti due, arroganti all'inverosimile.
Ne ho anche scritto discretamente qua e là, pur mettendo le mani avanti. E lasciamo stare che, ridicolo, in certi posti 'non se ne può parlare male'… A mente fredda il giudizio è andato ridimensionandosi, fino alla totale consapevolezza di aver visto una grandissima cazzata, appena più gradevole dei precedenti grazie a qualche, invero misero, siparietto ammiccante ai fan di vecchia data ma… no… basta. Vero che è Star Trek quel che Hollywood vuole, ma con il 'mio' Star Trek questa roba non ha proprio nulla a che fare. Totale accordo con quanto ha scritto S*, recensione ineccepibile. Non si preoccupi chi temeva una deriva ispirata a 'I guardiani della galassia': qui siamo più dalle parti di Super Mario ed i suoi platform game… Se Star Trek ha più o meno sempre colto lo zeitgeist, speculandoci sopra con alterne fortune, il JJ verse ne continua la tradizione, cogliendo tuttavia soltanto gli aspetti beceri dell'attuale società in modo pedissequo. Attenzione SPOILER: ho notizie certe sul prossimo Star Trek e voglio condividerle con voi. Pare che l'equipaggio verrà inviato su di un lontano pianeta, ad investigare su tanti strani alieni pucciosi, tanto bellicosi quanto innocui, incapaci di sopravvivere senza stare in cattività. L'equipaggio inizierà un'intensa caccia a questi esserini, per metterli in sicurezza, cercandoli per tutto il pianeta con l'ausilio dei loro smartphone… ehm… tricorder
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2016 17:38    Oggetto:   

Citazione:
... A mente fredda il giudizio è andato ridimensionandosi, fino alla totale consapevolezza di aver visto una grandissima cazzata,  ....

Laughing  'sta frase mi ha fatto ridere... 

Beh, cmq voi due siete stati già + "bravi"di me, avevo già deciso che col cavolo che gli do i soldi del biglietto a 'sti pisquani.

Forse paradossalmente (e meschinamente... forse...boh...) spero che il film vada male, ne la SF ne ST meritano questo scivolamento verso la mediocrità in nome di un fantomatico "risorgimento" del genere. Se questa rise again della sf deve pagare un prezzo tanto alto... meglio che resti un genere di nicchia e per soli veri appassionati.
Paolo Saltamonti
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2016 21:15    Oggetto: Star Trek Beyond   

visto, condivido la critica ma proprio per questo il film è pienamente star trek Very Happy 
matthew_N
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 07:20    Oggetto: Star Trek Beyond   

Premetto che parlo da Trekker e non da critico cinematografico e quindi ci tengo a difendere la mia passione. Però dal mio punto di vista la recensione é fin troppo negativa. Io l'ho trovato davvero un bel film, molto Trek , molto ispirato, coi suoi limiti (quale film di Star Trek non ne ha?) anche se con un ritmo veloce al quale (ahimé) il cinema odierno ci ha abituato. Sulla lista di buchi della trama potrei rispondere ad uno ad uno...in contensto Trek ovviamente! Razz Poi ci sono i personaggi, le navi, le ambientazioni e diversi omaggi conditi con un pizzico di ideologia Trek. La torta é fatta!
superdario
Hoka
MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 18:41    Oggetto: Star Trek Beyond   

> un cattivo che deve vendicarsi della Federazione

No, scusa, perchè Khan del film originale cosa era? Qual'era il "what if" di quel film?

Questo è un film di azione (e credo che di quella, al cinema, oggi non se ne possa fare a meno) dove finalmente hanno rispettato i personaggi, fuori Uhura, e dentro McCoy a ripristinare il terzetto.

Certo, alcuni passaggi della trama sono un pò troppo forzati, ma non mi sembra che altri  film ne siano esenti.
LaughingMan
Scaraburra
MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2016 01:17    Oggetto: Star Trek Beyond   

appena visto... uno dei film più brutti di quest'anno. Siamo tornati a livello di Nemesis, un maccosa dietro l'altro. Stendiamo un velo pietoso su come distruggono la flotta nemica... un (mediocre) film anni 80, uscito nel 2016. Vergogna.
Carlo F. Conti
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2016 14:55    Oggetto: Star Trek Beyond   

Il ritmo e la spettacolarità del film permette di sorvolare sulle incongruenze e nell'insieme funziona. Non condivido le critiche. Senza azione ST non vive, lo si sa dalla serie originale. Invece che su pipponi pseudo tecno-scientifici, questa serie gioca su due fattori, l'effetto nostalgia e la metafora della minaccia globale ad opera di un rinnegato o traditore (Osama, o qualche altro rais mediorientale finanziato dagli USA e oggi in modalità canaglia). Su questo si può discutere.
Carlo F. Conti
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2016 14:56    Oggetto: Star Trek Beyond   

Permettono, sorry
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2016 22:08    Oggetto: Re: Star Trek Beyond   

superdario ha scritto:
> un cattivo che deve vendicarsi della Federazione

No, scusa, perchè Khan del film originale cosa era? Qual'era il "what if" di quel film?

Non ho mai parlato bene di nessun film di Star Trek. Quasi nessun film di Star Trek (a parte il primo, diciamo) è davvero Star Trek, nemmeno dell'Ira di Khan che per me anzi è uno dei peggiori da questo punto di vista.
S*
S*
MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2016 22:10    Oggetto: Re: Star Trek Beyond   

Carlo F. Conti ha scritto:
Il ritmo e la spettacolarità del film permette di sorvolare sulle incongruenze e nell'insieme funziona. Non condivido le critiche. Senza azione ST non vive, lo si sa dalla serie originale. Invece che su pipponi pseudo tecno-scientifici, questa serie gioca su due fattori, l'effetto nostalgia e la metafora della minaccia globale ad opera di un rinnegato o traditore (Osama, o qualche altro rais mediorientale finanziato dagli USA e oggi in modalità canaglia). Su questo si può discutere.

Non sai cos'è Star Trek, scusami. La serie originale, e tutte quelle venute dopo, non erano affatto serie d'azione. Non so cosa hai visto.
Non vedo nessun interesse nella metafora con il terrorismo, praticamente il 90% dei film d'azione parla di queste cose.

S*
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2016 22:22    Oggetto: Re: Star Trek Beyond   

S* ha scritto:

Non ho mai parlato bene di nessun film di Star Trek. Quasi nessun film di Star Trek (a parte il primo, diciamo) è davvero Star Trek, nemmeno dell'Ira di Khan che per me anzi è uno dei peggiori da questo punto di vista.
S*

Bravo, concordo.
fight_club
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2016 09:14    Oggetto:   

film di discreto livello e pienamente godibile, dopo gli ultimi star wars e combriccola Marvel questo film è una sana boccata d'ossigeno. Una piccola nota negativa è un rimando a  Thor : The dark world .

Ultima modifica di fight_club il Gio 28 Lug, 2016 13:02, modificato 1 volta in totale
matthew_N
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2016 09:59    Oggetto:   

"Non sai cosa é Star Trek" é una frase che non si può più sentire. Star Trek é mille cose in una, da 50 anni, e ognuno può apprezzarlo o meno per svariati motivi. Chiedi a 10 appassionati cosa piace loro di Star Trek e avrai 20 risposte diverse. Io stesso ho iniziato a vederlo in tenera età e non certo per le pippe filosofiche o scientifiche. 
Questo film può piacere o meno, ma non ci definisce fan o meno di questa saga. 
S*
MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2016 22:20    Oggetto:   

matthew_N ha scritto:
"Non sai cosa é Star Trek" é una frase che non si può più sentire. Star Trek é mille cose in una, da 50 anni, e ognuno può apprezzarlo o meno per svariati motivi. Chiedi a 10 appassionati cosa piace loro di Star Trek e avrai 20 risposte diverse. Io stesso ho iniziato a vederlo in tenera età e non certo per le pippe filosofiche o scientifiche. 
Questo film può piacere o meno, ma non ci definisce fan o meno di questa saga. 

Per carità, ovvio che il film può piacere o meno. Non pretendo mica che le mie opinioni siano legge. E hai ragione quando dici che ci sono molti modi di vedere Star Trek.

Però no, scusami, quando uno dice che Star Trek non vive senza azione no, non sta proprio parlando di Star Trek.

Io di Star Trek ho visto ventotto stagioni e tredici film, e l'"azione" di questo tipo c'è solo negli ultimi tre. E sono abbastanza sicuro che Star Trek abbia vissuto benissimo per mezzo secolo senza.

S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: