Alia Evo 2.0

Autore Messaggio
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 17:49    Oggetto: Alia Evo 2.0   

https://aliaevolution.wordpress.com/

conosciuto giusto per caso (forse un pizzico di pubblcità extra non gli avrebbe guastato? Non mi sembra di non cercare notizie sulle pubblicazioni) ho recuperato i volumi cartacei grazie ad IBS e i suoi sconti (che ci volete fare, se tutti gli editori vogliono che si prenda la loro roba - anche giustamente - allora mi tocca passare per vie le più economiche possibili). Sto leggendo qualcosina (dandogli la precedenza alla pila del già preso... ) e devo dire che la qualità è molto alta, nell'ambito del fantastico classico per ora. Magari ne riparlerò estensivamente più in là.

Adesso sappiate che escono ancora, con l'edizione 2.0, ma stavolta solo in formato digitale. Scelta del tutto comprensibile, a breve lo prenderò anche ma la coda degli ebook è anche più lunga di quella dei libri.

Mi spiace inquinare una buona notizia con una "polemica" trasversale, ma davvero stavo per prederlo al volo e poi sono detto. Bene, e poi quando cappero lo leggo? Insomma, c'è davvero troppo, vorrei seguire tutto eppure...

Bom, bando a 'ste tristezze schifezze, pensiamo che esiste un parco di autori che ancora crede nel proprio lavoro, e quindi pollice recto!
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2016 17:21    Oggetto:   

Che dire, la scelta di come promulgare questa ottima uscita è decisamente discutibile, basti pensare che sul sito LibriNuovi non c'è un link diretto ad Alia Evo 1.0, che finisce negli speciali e con una gestione dei pagamenti differente. Manca tra l'altro del tutto un link alle precedenti edizioni cartacee o al blog di Alia Evo stesso. Questi passaggi tronchi, unidirezionali, confusionari rende decisamente più complesso diffondere ua pubblicazione, carta stampata o meno. L'assenza di Alia anche a Stranimondi ad esempio, un'ottima vetrina per la piccola editoria , è ulteriore mistero.

Cmq, letti i primi tre racconti. Il primo si rifà alla storia di fantasmi/storia nera che prende piede a fine '800, e che si è sviluppata (poco) negli anni a seguire. E' ben riconoscibile, molto semplice, a tratti anche banale. Eppure, epr chi ama questo tipo di narrativa è un ottimo esempio, moderno eppur estemporaneo, degno di una vaghezza leopardiana, carica di mistero.

Il secondo racconto è semplicemente clamoroso. Steampunk all'italiana all'ennesima potenza (e devo dire che non sifugrerebbe nell'antologia tradotta da Elara, finita da poco, bella ma spesso non particolarmente incisiva e soprattutto molto, pure troppo variegata per dare vita ad un genere univoco). Tra dialetto lombardo, ucronìa, sorprese e meccanica, abbiamo un vero e proprio romanzo in miniatura che è meglio di molta della narrativa fantastica nostrana. Mi ha veramente colpito.

Il terzo è FS pura, con l'esplorazione di una astronave da parte di archelogi. Il segreto, come nelle piramidi, non si farà attendere.
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2016 13:44    Oggetto:   

Alcuni racconti che non rientrarono in un vecchio numero di Alia

http://www.arpnet.it/cs/alia/fuorialia.htm
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2016 08:54    Oggetto:   

Grazie della segnalazione... preso l'estratto, vedremo quando riusciremo a leggerlo ... Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: