Lovecraft

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
abbath91
Scaraburra
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 16:17    Oggetto: Lovecraft   

salve a tutti:)

ho intenzione di aggiungere alla mia biblioteca personale libri di Lovecraft, che edizione mi consigliate?
sinceramente cercavo una collana dove sono presenti tutti i suoi libri-racconti, possibilmente quindi della stessa edizione, sono maniacale per queste cose ahhahaha ma anche che abbia una buona traduzione:)
un pò sono attratto dalla collana "tutto lovecraft" della fanucci ma anche quella della mondadori che è formata da solo 4 volumi
voi quale consigliate?(non intendo solo per queste due;) )
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 16:43    Oggetto: Re: Lovecraft   

abbath91 ha scritto:

un pò sono attratto dalla collana "tutto lovecraft" della fanucci ma anche quella della mondadori che è formata da solo 4 volumi

Mondadori: e' completa, elegante e pratica (quattro volumi piu' uno, semplice da piazzare in casa).
Mi pare di ricordare che quella Fanucci, nonostane fosse divisa in piu' volumi, non fosse completa.
abbath91
Scaraburra
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 16:50    Oggetto: Re: Lovecraft   

Davide Siccardi ha scritto:
abbath91 ha scritto:

Mondadori: e' completa, elegante e pratica (quattro volumi piu' uno, semplice da piazzare in casa).
Mi pare di ricordare che quella Fanucci, nonostane fosse divisa in piu' volumi, non fosse completa.

il "piu' uno" quale sarebbe?
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 21:03    Oggetto: Re: Lovecraft   

abbath91 ha scritto:
Citazione:

il "piu' uno" quale sarebbe?

c'e' un quinto volume con una selezione di racconti
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 11:24    Oggetto:   

Consiglio Mondadori pure io. La versione della Newton COmpton non quanto sia completa, anche se spesso - per amore di completismo - metteva racconti non suoi al 100% (ossia o completati da lui sotto idea altrui, o viceversa)
Faria
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2016 10:23    Oggetto:   

Io ti consiglio di risparmiare i soldi e di indirizzarti verso altri autori
abbath91
Scaraburra
MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2016 23:13    Oggetto:   

Faria ha scritto:

perchè dici cosi e quali autori consiglieresti?
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 11:13    Oggetto:   

Il commento di Faria è del tutto personale (quindi ci penserà lui a risponderti), ma in generale è da alcuni condiviso per via della prosa che al giorno d'oggi è considerata sciatta (molta prosopopea, lessico ridotto, descrizioni contenute) e per le tematiche oggi molto usate.
A me continua a piacere nonostante tutto e ha una varietà che Howard se la sogna. Immagina cmq ch si tratta di letteratura di quasi un secolo fa, con voluti arcaismi e vicende ben lontane dall'azione.

Quali autori consigliare? dipende tutto dal gusto e se sai leggere in lingua (spesso alcuni autori minori si trovano solo edizioni italiane più vecchie ed introvabili, oppure facilmente reperibili in originale).
Clark Ashton Smith, ugust Derleth, Sprague De Camp possono rientrare nel novero degli scrittori affini.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 19:39    Oggetto:   

Lovecraft e' uno dei piu' grandi scrittori horror di tutti i tempi e sebbene alcuni racconti (i primi) fossero un po' ferraginosi (doveva prendere confidenza con il suo stile e le sue idee) ha scritto storie geniali, disturbanti ed eterne.

E cose cosi' cosi'.

La sua mitologia e' rivoluzionaria (anche se con le gambe ben salde su una serie di autori suoi quasi contemporanei altrettanto visionari, originali e personali) ed e' ancora oggi fonte di ispirazione diretta o indiretta.

Mi piace pensare che Faria sia un lettore di sf colto e che sappia della famosa lettera di protesta del lettore di sf indirizzata alla rivista di sf che pubblico' per prima un racconto di Lovecraft: sostanzialmente il giudizio era del itpo il racconto e' pure scritto bene ma fa schifo perche' non e' fantascienza.

D' altro canto era una critica passata alla storia per la sua pochezza (e manco troppo corretta).
Faria
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2016 12:08    Oggetto:   

abbath91 ha scritto:
Faria ha scritto:

perchè dici cosi e quali autori consiglieresti?

A me Lovecraft piace per lo stile di scrittura, un po' antiquato anche per i tempi, ma non  mi piace quello che scrive. Io comprai un blocco di 5 libri con tutti i racconti edito dalla Newton Compton, 12-14 anni fa. Recentemente ne ho riletti i primi 2 tomi e non mi hanno soddisfatto.  I racconti di Lovecraft parlano tutti o quasi di un male oscuro e misterioso e assoluto, o della degenarazione dell'uomo. Se lo leggi per l'horror, io ho sempre preferito Poe. A suo tempo mi piacquero i racconti di Dino Buzzati, ma è passato un decennio da quando li ho letti (se non lo hai già letto, ti consiglio il racconto "una cosa che comincia per L"). Se invece lo leggi per la parte fantascientifica, l'unico autore che mi sento di consigliarti è P.K. Dick (i romanzi e i racconti della maturità, non l'intera produzione). Ho letto molti altri autori di fantascienza nella collana curata da Asimov e l'altro tipo che tutti dimenticano (tra l'altro, che faccia tosta ha avuto Asimov a inserire almeno un suo racconto in ogni volume?), ma nessuno mi ha soddisfatto, tanto che ho sentito di dover eliminare i volumi dalla mia biblioteca.
Kolok
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2016 09:52    Oggetto:   

Se vuoi tutto in un unico libro c'è (io ho quello più altre N-mila doppi Very Happy) il MAMMUT di qualche anno fa della Newton & Compton.

Un tomone da 1200 pagine e zifola, nero, cattivo.

Wink
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2016 18:38    Oggetto:   

Kolok ha scritto:
Se vuoi tutto in un unico libro c'è (io ho quello più altre N-mila doppi Very Happy) il MAMMUT di qualche anno fa della Newton & Compton.

Wink

Per l'appunto. Io ho quello. Rettifico ho 5 tomi separati.
Un mesetto fà ho letto una trasposizione fumettistica ispirata al "visionario". Appena trovo il tempo ne parlo nella sezione fumetti.
Kolok
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 13:36    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Kolok ha scritto:

Wink

Per l'appunto. Io ho quello. Rettifico ho 5 tomi separati.
Un mesetto fà ho letto una trasposizione fumettistica ispirata al "visionario". Appena trovo il tempo ne parlo nella sezione fumetti.

Dopo che avrai fatto una scorpacciata di HPL e vorrai approfondire tutto di lui non dimenticarti di recuperare qualche opera di saggistica che parli di lui; in italiano non c'è molto ma nemmeno pochissimo dai. Tra le cose migliori ti segnalo la rivista "Studi Lovecraftiani" che ad ogni numero sorprende sempre più per la qualità degli articoli.

Ne parlo brevemente anche nel blog se vuoi approfondire:

Studi Lovecraftiani

Ciao!
C.

vonblubba
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 19:38    Oggetto:   

Se leggi in lingua originale, c'è un'ottima edizione annotata e illustrata curata da Leslie S. Klinger. E' costosetta (mi pare sui 30 euri) ed è un tomone imponente da gomito del tennista, ma è una delle raccolte migliori che abbia trovato in giro.
Kolok
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 09:24    Oggetto:   

Ciao, se intendi questo:

http://www.goodreads.com/book/show/20665577-the-new-annotated-h-p-lovecraft

è in pila d'acquisto in futuro da parte mia Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: