ePUB vs PDF

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
chip65C02
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2016 23:54    Oggetto: ePUB vs PDF   

Io preferisco il PDF per queste ragioni:

http://mia-fantascienza.blogspot.it/2016/02/epub-vs-pdf.html

voi che ne pensate?!
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2016 04:24    Oggetto:   

Che dipende anche dal dispositivo che usi per leggere. Tipo che se è uno smartphone, col piffero che va bene il pdf
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2016 08:43    Oggetto:   

Concordo col Cimpy sulla dipendenza dal dispositivo di lettura.
Inoltre paragonare ePUB e PDF mi sembra un po' fuorviante, sono nati da esigenze ben diverse.

Altra nota, personale: se vuoi leggere, e leggi tanto, dispositivi con emissione attiva sarebbero da evitare, fanno un po' male agli occhi. Quelli passivi (carta e e-Ink) non vanno molto d'accordo col PDF (riscalabilità della pagina non certo ottimale)...insomma, non credo che il formato possa uccidere un'opera, il contenuto dovrebbe avere un filino di importanza in più.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2016 09:25    Oggetto:   

Se n'è parlato centinaia di volte: il PDF è rivolto al rendering, cambi formato e salta la fruibilità.
ePub è rivolto al contenuto. Se il rendering è primario (per esempio per impaginazione), l'ePub non è adatto.
chip65C02
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2016 10:29    Oggetto:   

Una funzione che trovo rilassante sui lettori di PDF (presente su Macintosh, PC, Android) é l'opportunità d'invertire i colori (avendo come risultato un negativo fotografico) che é più rilassante da leggere sugli LCD. 
Voi non la usate?!
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2016 12:08    Oggetto:   

Io no, Acrobat permette di farlo?
Io comunque ho preso l'abbitudine di leggere su tablet e assai più comodo che leggere sullo schermo, per cui preferisco un poco di più su epub.
chip65C02
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2016 14:28    Oggetto:   

Tutti i lettori di PDF (degni di essere chiamati come tali) per Macintosh, Linux, Windows, Android hanno la funzione "inverse color" di solito si attiva con CTRL+I

Se il tuo lettore di PDF non ha questa funzione:

-scaricati un lettore di PDF che sia degno di essere chiamato tale Smile

oppure

-dai un'occhiata qui
A.B.Normal
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 01:22    Oggetto:   

chip65C02 ha scritto:
Una funzione che trovo rilassante sui lettori di PDF (presente su Macintosh, PC, Android) é l'opportunità d'invertire i colori (avendo come risultato un negativo fotografico)

Sul mio Kobo ho ottenuto un risultato simile con il night mode. Che uso sistematicamente.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 01:57    Oggetto:   

chip65C02 ha scritto:
Una funzione che trovo rilassante sui lettori di PDF (presente su Macintosh, PC, Android) é l'opportunità d'invertire i colori (avendo come risultato un negativo fotografico) che é più rilassante da leggere sugli LCD. 
Voi non la usate?!

Se è per questo, con i documenti in formato epub di solito la maggior parte dei software di lettura permette di cambiare selettivamente font, scfondo, colore del testo "normale", corsizo, grassetto, link, ecc.
e di savare vari settaggi di colore in base alle esigenze.
Molto più riposante di leggere in negativo.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 09:30    Oggetto:   

Nonché altre mille mila funzioni possibili solo grazie alla "liquidità" del formato e della presentazione. WordWise per esempio, che allarga l'interlinea inserendo le traduzioni delle parole all'interno del testo. Su PDF non è possibile neppure allargare l'interlinea senza usare "hack" che ne forzano il formato.
chip65C02
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 15:39    Oggetto:   

@ A.B. Normal
si' l'inverse colour sui PDF é simile al night mode, tranne che lo sfondo nero é proprio buio Smile

@ L.M.CH
io l'eReader non ce l'ho e non ho intenzione di comprarlo, ma da quanto ho letto sull'ereader il PDF non lo apre, mi pare una grave lacuna del dispositivo. Invece sui tablet (ne ho uno) oltre ad avere uno screen assai piu' grande, il tablet ha i colori oltre che il bianco e nero, e digerisce senza fare obiezioni sia l'ePub quanto il PDF. Per quanto, io debba dire che tra il laptop ed il tablet, io preferisco il laptop, dato che ci si può fare piu' cose contemporaneamente

@ Happy Cactus
Certo, che deve essere cosa triste, dipendere dai traduttori plug-in per accedere ad un file scritto in inglese o francese e quindi dover dipendere dall'epub. Cmq, come hai fatto già notare qualche post sopra, IMHO puo' capitare che il lettore decida di stamparsi l'ebook sulla printer e le differenze tra un file ePub ed uno in PDF, sono enormi. Sinceramente, non credo che sia vera innovazione tecnologica privare i lettori della possibilità di stampare, sharare perdendone l'uso, interdire l'accesso alle risorse.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 16:24    Oggetto:   

Non hai colto il punto: sono strumenti diversi, che servono a scopi diversi, per risolvere problemi diversi.
L'ebook reader non è un tablet. Il laptop non è un tablet. Leggere a letto con il laptop è molto scomodo, leggerlo con un display LCD è faticoso. Scrivere sul tablet è possibile, ma la tastiera del laptop è infinitamente più versatile (prova a scrivere sw sullo schermo di un tablet se non ci credi).
Idem per i formati, il PDF serve a una cosa, l'ePub ad altro. Confrontarli non ha proprio senso.

Trovo peraltro che la limitazione degli ebook reader sia un plus. Meno distrazioni, nessuna notifica, nessun desiderio di controllare la mail o di controllare lo stream di twitter. Quando avevo il mio primo tablet, un GT P1010 wifi e niente ADSL, vi ho letto ben 36 libri in un anno. Poi ho comprato un iPad con 3G, e la performance è brutalmente caduta. Ora con il kindle son tornato ai livelli del primo tablet.
E' un fenomeno diffuso, riscontrato di frequente, e da non ignorare.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 18:28    Oggetto:   

chip65C02 ha scritto:

@ L.M.CH
io l'eReader non ce l'ho e non ho intenzione di comprarlo, ma da quanto ho letto sull'ereader il PDF non lo apre, mi pare una grave lacuna del dispositivo. Invece sui tablet (ne ho uno) oltre ad avere uno screen assai piu' grande, il tablet ha i colori oltre che il bianco e nero, e digerisce senza fare obiezioni sia l'ePub quanto il PDF. Per quanto, io debba dire che tra il laptop ed il tablet, io preferisco il laptop, dato che ci si può fare piu' cose contemporaneamente

Io stavo parlando in termini di lettura di epub (su un dispositivio qualsiasi), non di ebook reader dedicati.
Infatti li leggo con il tablet o lo smartphone.
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2016 01:06    Oggetto:   

Beh, col Tablet - se non è un minuscolo 7 o 8 pollici, vinci facile col pdf. 
Con lo smartphone, però, l'epub rimonta.
A.B.Normal
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2016 02:41    Oggetto:   

chip65C02 ha scritto:
io l'eReader non ce l'ho e non ho intenzione di comprarlo

Proponimento assolutamente legittimo. Se non ti convince, fai bene a non prenderlo.
Ma io lo uso regolarmente da anni e -- per leggere testi -- lo trovo estremamente soddisfacente e rilassante.
E, per leggere, il formato epub lo trovo molto piu' flessibile e comodo, per i motivi che spiegava L.MCH (e, in piu', io leggo gli epub in negativo), del pdf. Senza contare che l'epub e' un formato aperto e lo conosco al punto da modificarli o crearli, partendo dagli html e dal css, mentre il formato pdf non lo conosco e non mi interessa conoscerlo, piu' di tanto, proprio poiche' proprietario.
Unico guaio: trovo cosi' rilassante leggere con l'ereader che, a volte, mi fa venire sonno. Ma tenendo conto che soffro d'insonnia... ci mettero' piu' tempo a leggere i romanzi ma, tutto sommato, meglio cosi'.

Citazione:
da quanto ho letto sull'ereader il PDF non lo apre, mi pare una grave lacuna del dispositivo

Non lo apre?
Quale ereader non lo apre?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: