Star Wars Il risveglio della Forza

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 10:49    Oggetto: Star Wars Il risveglio della Forza   

Star Wars Il risveglio della Forza

Grande effetto nostalgia ma pochissima innovazione nello Star Wars di JJ Abrams. Recensione contenente spoiler!

Leggi l'articolo
Roberto Paura
Morlock
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 10:49    Oggetto: Star Wars Il risveglio della Forza   

Pienamente d'accordo. Solo un errore: la mappa serve per trovare Luke Skywalker, naturalmente, non Han Solo.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 12:39    Oggetto: Re: Star Wars Il risveglio della Forza   

Roberto Paura ha scritto:
Pienamente d'accordo. Solo un errore: la mappa serve per trovare Luke Skywalker, naturalmente, non Han Solo.

Grazie, un lapsus, già corretto.
S*
Elly83
Morlock
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 13:31    Oggetto: Star Wars Il risveglio della Forza   

Il motivo per cui R2D2 si attiva al momento giusto credo dipenda dall'arrivo di Rey sul pianeta, il che apre la strada a ipotesi su una sua qualche relazione genetica con Luke Skywalker (R2 si era disattivato per riaccendersi all'arrivo di Luke).

Per il resto concordo su quasi tutto anche se il mio bilancio finale sul film è molto più negativo.
"Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla."
(FullMetal Alchemist)
S*
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 16:59    Oggetto: Re: Star Wars Il risveglio della Forza   

Elly83 ha scritto:
Il motivo per cui R2D2 si attiva al momento giusto credo dipenda dall'arrivo di Rey sul pianeta, il che apre la strada a ipotesi su una sua qualche relazione genetica con Luke Skywalker (R2 si era disattivato per riaccendersi all'arrivo di Luke).

Per il resto concordo su quasi tutto anche se il mio bilancio finale sul film è molto più negativo.

Sì, teoria ragionevole direi.
A me sembra evidente che Rey debba essere figlia di Luke, anche se in teoria dovrebbe riconoscerlo quando gli porta la spada. Ma ci sono mille modi per spiegare la cosa.
S*
Marco Calvo
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 17:30    Oggetto: Star Wars Il risveglio della Forza   

Concordo sostanzialmente su tutto, ma in particolare mi pare debole la caratterizzazione dei "cattivi". Non fanno paura, il generale delle truppe del Primo Ordine sembra un ragioniere isterico. Il richiamo al nazismo evidente, ma ridotto a macchietta. Immagino sia una scelta dovuta alla necessità di rendere il film più adatto ai bambini, ma non credo che personaggi più credibili avrebbero nuociuto da questo punto di vista. Insomma, poteva essere migliore, ma è stato divertente vederlo e tutto sommato non possiamo chiedere molto di più. Lo consiglio.
S*
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 19:21    Oggetto:   

Eppure c'è la scena in cui trucidano tutti i prigionieri del villaggio che non è così adatta ai bambini.
Il Generale Hux (Domhnall Gleeson, visto in Ex Machina) avrebbe dovuto coprire il ruolo che fu di Peter Cushing, ma che differenza…
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 23:21    Oggetto: Star Wars Il risveglio della Forza   

Veri che differenze: Rivogliamo Darth Vader e il Camerata Palpatine, altro che questi cattivi idioti da macchietta, ah la Starkiller fa cagare, peggio delle due Morti Nere, i Protoss Purificatori si che sanno costruire le superarmi spaziali, l'impero ed il primo ordine sotto questo aspetto fanno CAGARE piuttosto riportino in vita Von Braun, e gli farà armi migliori. Mi sono piaciuti molto invece Han Solo da vecchio ma sempre tosto, coraggioso e mascalzone e Rey, bella, forte e coraggiosa e non "principessa da salvar"e viziata e cagacazzi .
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 23:22    Oggetto: Star Wars Il risveglio della Forza   

Kylo Ren è un coglion rivoglio Darth Vader
Magellano88
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2015 10:08    Oggetto: Star Wars Il risveglio della Forza   

Il problema fondamentale di questo "surrogato" di Star Wars è uno: manca totalmente la Forza! E non parlo delle spale laser, quelle da sole non servono a nulla, ma del micro cosmo che sta intorno a tutta l'intera saga, l'alone di mistero che si percepisce in ogni scena, anche la più brutta. Personalmente non capisco come si possa disprezzare così tanto la trilogia originale! Nonostante l'abuso di computer grafica (tuttosommato giustificabile, visto il periodo in cui è stata girata, senza parlare del fatto che la scelta di non usare troppi effetti speciali e soprattutto quella di ricreare scenari realistici nella trilogia originale non e' stata voluta da Lucas, ma forzata dall'assenza di tecniche all'avangardia, tanto da spingerlo a riprovarci alla prima occasione utile), ci ha regalato i più bei personaggi, Yoda, Duku, Palpatine, Obi one, Windu, Padme, e soprattutto Anakin, che per quanto fosse scarso in recitazione l'idea del cattivo l'ha data egregiamente; per finire, la nota più dolente! La costruzione della forza è un processo lungo e travagliato, neanche il prescelto ci è riuscito, ci sono voluti 6 film e 40 anni per ricreare uno sviluppo narrativo degno di nota e ora mi spiattellano un finto cattivo che blocca i raggi laser, legge la mente, paralizza le persone clamorosamente surclassato da una ragazzina che improvvisamente impugna la spada laser con ferocia (tipica del lato oscuro) e diventa il più forte jedi che si sia mai visto. Maestro Yoda, abbi pietà ni noi....
S*
MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2015 11:26    Oggetto:   

Hai ragione, Magellano88. Come dicevo nella recensione, forse un po' brevemente, l'energia mistica della forza che univa tutta la galassia è stata ridotta a uno scarso superpotere, come se non avessimo già abbastanza superpoteri in tv e al cinema.
S*
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2015 14:55    Oggetto:   

S* ha scritto:
Hai ragione, Magellano88. Come dicevo nella recensione, forse un po' brevemente, l'energia mistica della forza che univa tutta la galassia è stata ridotta a uno scarso superpotere, come se non avessimo già abbastanza superpoteri in tv e al cinema.
S*

E' una sorta di remake dell' originale: nel primo, intendo cronologicamente parlando, film gli Jedi sono quasi scomparsi e sono considerati al pari di una leggenda e la questione della forza e' oscura e poco chiara.

La cosa viene pari pari ripresa in questo film, compresa la velocita' con cui si diventa Jedi (resa un po' piu' credibile dal fatto che il nemico per quanto esperto e' comunque giovane).

Quando ci e' stata mostrata la razionale ed ovvia natura della forza nel periodo dello splendore della repubblica orde di fan sono svenuti di fronte alla piu' prevedibile delle spiegazioni: si gli jedi sono un ordine che costruisce sulla consapevolezza scientifica un' ordine morale; si la forza non e' altro che un rapporto simbiotico con micro organismi che detta male mettono un po' tutto il creato in correlazione; si nella trilogia classica il misticismo e le superstizioni hanno cancellato l' aspetto scientifico della questione: d'altronde gli jedi sono stati sterminati, a comandare e' un oscurantista impero che tiene strette per se le scoperte scientifiche, la ribellione va avanti a ruggine ed avanzi ed i pochi jedi giocano con le superstizioni volgendole a proprio vantaggio.

Vista la pessima accoglienza rispetto al concetto (eppure ovvio: repubblica mondo illuminato e dunque zero misticismo; impero oscurantismo e dunque visione superstiziosa della realta') e visto che di un sostanziale remake si tratta e' ovvio che la forza sia stata trattata in una certa maniera.

Va anche detto che il film si intitola il risveglio della forza, dunque per l' approfondimento sul tema in linea di principio bisogna aspettare i prossimi film.

E chissa' cosa saranno: altri remake mi parrebbero poco sensati, anche se una vittoria parziale del nuovo ordine nel secondo capitolo della saga e' piuttosto scontato e per altro auspicabile.
superdario
Hoka
MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2015 21:46    Oggetto:   

Copio e incollo dal post del giorno dell'uscita, ho fatto una integrazione dovuta ad una seconda visione

SOLO PER CHI HA GIA' VISTO IL NUOVO STAR WARS (SPOILER ALERT)

Buongiorno a tutti, le domande in sospeso sono proprio quelle in allegato, è inutile dirvi che io ho già tutte le risposte (ho invertito la prima e la seconda):

2) Che rapporto c’è fra Rey e Luke?
E sto a dirvelo? La forza è straordinariamente potente in lei, praticamente ridicolizza, senza alcun addestramento, Kylo Ren, è ovviamente la figlia di Luke.

1) Che è successo a Luke Skywalker?
Essendo l'unico Jedi della galassia, dopo il passaggio al lato oscuro di Kylo Ren, ha avuto paura per la figlia, e si è esiliato.

3) Perché Rey stava su Jakku?
Per proteggerla: ciclicità, la figlia segue la sorte del padre abbandonato su un pianeta deserto per essere protetto dal lato oscuro, attenzione che nel caso di Luke Skywalker c'era anche una sorella, Leila, non è detto che non spunti fuori un fratello di Rey, io ho pensato al generale Hux, infatti quest'ultimo litiga con Kylo come fossero marito e moglie, ma secondo me sono cugini, probabilmente entrambi allievi di Luke (questo da ancora più forza all'esilio di Luke, ha perso un figlio e vuole disperatamente proteggere l'altro).
UPDATE: rivedendo il film una seconda volta (p.s. non annoia neanche alla seconda visione, rimango dell'opinione del pollice in sù), ho notato un particolare: quando riferiscono a Kylo Ren della fuga di Finn con BB8 dal pianeta, si incazza stronbazzando qua e là con la spada, quando sta per lasciare andare via il capitano che gli ha portato la notizia, questo gli dice che con lui c'era una ragazza e lui a quel punto si infuria come non mai e chiede: "quale ragazza?". Riflessione: ma non è che Kylo Ren conosce già Rey? Nel flashback viene uccisa una persona, da Kylo Ren, sarà mica la madre di Rey? Sarà mica che Kylo, tentato dalla luce, risparmia la cugina e la nasconde lui su Jakku? Non sarà che Luke pensa invece che sia morta e si è esiliato per questo?

4) Chi è il tipo che consegna la mappa a Poe Dameron?
Impossibile fare speculazioni, elementi insufficienti

5) Già: e questa mappa?

6) E questo “supremo Snoke”?

7) Quanto è potente il Primo Ordine?
tanto

Che rapporti ci sono fra la Resistenza e la Repubblica?
Secondo me è qualcoasa tipo l'Irlanda, dopo la Liberazione i territori liberati, stanchi della guerra, si sono accordati con l'Impero per un reciprovo riconoscimento, ma i Ribelli hanno continuato in quanto vogliono la fine definitiva dell'Impero, diventando fuorilegge per entrambi.
UPDATE: Probabilmente la spiegazione è nel nome, nel primo film erano i Ribelli (quindi coloro che si oppongono ad un ordine costituito, l'Impero), in questo sono la Resistenza (quindi coloro che si oppongono ad un invasione).

9) Come ha fatto Maz Kanata ad ottenere la spada laser di Luke?
Glie l'ha lasciata Luke mentra andava ad esiliarsi.

10) Chi sono i “cavalieri di Ren”?

11) E Kylo Ren, dove l’ha preso l’elmo di Darth Vader?
Oserei dire da un robivecchi? Impossibile fare speculazioni, elementi insufficienti

12) Perché R2-D2 ha aspettato così tanto per riattivarsi?
Se ci fate caso caso si riattiva all'arrivo di Rey. Rey è il motivo per cui Luke si è esiliato, nel momento che Rey si unisce alla Resistenza, non c'è alcun motivo per restare in esilio. Inoltre se ci fate caso, appena BB-8 rientra alla base corre da C1P8 a dirgli qualcosa, secondo me gli sta dicendo: "è tornata Rey, è tornata Rey", ma C1P8 aspetta di vederla in carne e ossa per riattivarsi. Spiegherebba anche come mai un droide comunica ad una sconosciuta, Rey, l'ubicazione della base ribelle.

13) Cos’è successo al braccio di C-3PO?
L'avrà perso facendo il coglione come al solito

14) Perché Kylo Ren è così arrabbiato con Han Solo?
Perchè è suo figlio,deve esserci una motivaziona o basta quello?

15) Han Solo è morto per davvero?
Penso proprio di si, ma nel prossimo film c'è, ho idea che a botte di flashback di Rey ricostruiranno la storia.

Vediamo quante ne ho azzeccate!!

P.S. essendo J.J. un pazzo scatenato non è detto che non sia tutto ancora più rimescolato e che, come qualcuno specula, sia addirittura lui il “supremo Snoke” (infatti nel film si vede solo un ologramma, potrebbe avere qualsiasi aspetto). Questo darebbe un senso diverso a tutto ma starebbe ancora in piedi, anche se io a un Luke cattivo non ci voglio proprio pensare.

P.S. le domande le ho prese da un articolo de ilpost.it

Ultima modifica di superdario il Dom 20 Dic, 2015 23:26, modificato 1 volta in totale
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2015 21:58    Oggetto: Star Wars Il risveglio della Forza   

Su accordi Repubblica-RESTI dell'Impero bella ed affascinante ipotesi Superdario, molto verosimile.
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2015 21:59    Oggetto:   

La mia impressione è che gli autori abbiano deciso di non dare hai cattivi una personalità troppo elevata rimarcando in modo maggiore le caratteristiche nazi-fasciste che avevano ispirato l'Impero.
I cattivi della prima trilogia hanno avuto un successo inaspettato. Perfino un personaggio secondario come Boba Fett ha il suo seguito di fan con tanto di romanzi nell'Universo espanso. Di contro alle volte ho come l'impressione che Luke abbia assunto il ruolo di comprimario.
In SW7 hanno voluto che fosse Rey la protagonista e che Luke si  prendesse la sua rivincita diventando l'oggetto della ricerca ed il protagonista della bella scena finale, con tutte le domande che ha lasciato. Del resto basta vedere il volto dietro la maschera di Kylo Ren: difficile entrerà nella cultura popolare.
Palomino.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: