Fumettista in cerca di ispirazione

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Ludwing Vaart
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2015 23:32    Oggetto: Fumettista in cerca di ispirazione   

Salve a tutti, sono un appassionato di fumetti e con l'aiuto di un amico ho deciso di scrivere e disegnare un fumetto fantascientifico. Non sono avvezzo alla visione di telefilm, sono più per i libri e ancora di più per film e fumetti. Sono qui, come da titolo, per cercare ispirazione e discussioni di idee.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2015 00:14    Oggetto:   

Benvenuto.

Tre domande:
1) che cosa hai già letto di questo genere o che consideri abbastanza vicino a questo genere tipo libri/fumetti fantasy ?
2) quali film e fumetti ?
3) riusciresti a pilotare un caccia di ultima generazione che può essere controllato esclusivamente pensando in inglese ? Wink
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2015 01:38    Oggetto:   

...e il questionar.....

(Vado! Vado!!)

Notte notte

(stanno qui)
Ludwing Vaart
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2015 02:06    Oggetto:   

1) Il più degno di nota che ho letto è: "Ma gli Androidi sognano pecore elettriche?" e vorrei recuperare tutti quelli di Asimov. La fantascienza per me è principalmente tutto ciò che l'uomo non è ancora in grado di fare ma che potenzialmente sia in grado di farlo; trovo molto vicini sia il fantasy che il genere fantastico, perché per me sono generi che si sposano molto bene con la fantascienza.

2) Tra i fumetti troviamo titoli tendenti alla fantascienza classica come Pluto e Planetes, titoli più tendenti al cyberpunk come La Trilogia Nikopol, Akira e Trigun e altri che mi sento di inserire in una corrente un po' più fantastico/fantascientifico come le varie opere di Moebius. Vorrei recuperare almeno qualche numero di Agenzia Alfa giusto per farmi un'idea e vedere se continuare, più tutti quelli di Enki Bilal e Moebius che non ho ancora letto, ce ne sono anche altri ma non oso troppo, per ora mi bastano questi da ricercare.

I film sono troppi da citare, i primi che mi vengono in mente sono, in ordine sparso: Dune, Ex Machina, Terminator, Paprika, Pacific Rim, Essi Vivono, Another Earth, I Origins, Nausicaa della Valle del vento e Laputa - Castello nel Cielo.

3) Paradossalmente mi verrebbe più facile pilotarlo in quel modo che non con i comandi manuali.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2015 09:59    Oggetto:   

L.MCH ha scritto:

3) riusciresti a pilotare un caccia di ultima generazione che può essere controllato esclusivamente pensando in inglese ? Wink

...o in russo?
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2015 14:40    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
L.MCH ha scritto:

...o in russo?

Per la serie: andiamo a cercarcela... mamma li turchi.

Benvenuto!
The Fox
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2015 17:20    Oggetto:   

Ciao!
Io scrivo racconti di fantascienza, come immagino molti altri qui. Per cui, se vuoi ispirarti a delle storie, dicci pure che genere in dettaglio ti piace Smile space opera? steampunk? cyberpunk? Basta chiedere...
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2015 18:18    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
L.MCH ha scritto:

...o in russo?

E' più difficile reperire libri di fantascienza in russo.  Angelico
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2015 19:03    Oggetto:   

Ludwing Vaart ha scritto:
1) Il più degno di nota che ho letto è: "Ma gli Androidi sognano pecore elettriche?" e vorrei recuperare tutti quelli di Asimov. La fantascienza per me è principalmente tutto ciò che l'uomo non è ancora in grado di fare ma che potenzialmente sia in grado di farlo; trovo molto vicini sia il fantasy che il genere fantastico, perché per me sono generi che si sposano molto bene con la fantascienza.

2) Tra i fumetti troviamo titoli tendenti alla fantascienza classica come Pluto e Planetes, titoli più tendenti al cyberpunk come La Trilogia Nikopol, Akira e Trigun e altri che mi sento di inserire in una corrente un po' più fantastico/fantascientifico come le varie opere di Moebius. Vorrei recuperare almeno qualche numero di Agenzia Alfa giusto per farmi un'idea e vedere se continuare, più tutti quelli di Enki Bilal e Moebius che non ho ancora letto, ce ne sono anche altri ma non oso troppo, per ora mi bastano questi da ricercare.

I film sono troppi da citare, i primi che mi vengono in mente sono, in ordine sparso: Dune, Ex Machina, Terminator, Paprika, Pacific Rim, Essi Vivono, Another Earth, I Origins, Nausicaa della Valle del vento e Laputa - Castello nel Cielo.

3) Paradossalmente mi verrebbe più facile pilotarlo in quel modo che non con i comandi manuali.

L'ultima domanda era relativa a come te la cavi con l'inglese (quando inizi a pensare direttamente in inglese significa che come minimo lo comprendi bene). Ninja

Penso che ti potrebbero piacere "Morire per Vivere" (Old Man's War), "Le Brigate Fantasma" (The Ghost Brigades) ed i libri successivi di John Scalzi ( "L'ultima colonia"/"The Last Colony", "Zoe's Tale", "The Human Division" e "The End of All Things").
Sono tutti autoconclusivi.

Gli altri forumisti penso ti suggeriranno altri titoli reperibili in italiano, quindi penso sia inutile ripetere più volte gli stessi.
(inoltre qui troverai parecchie indicazioni e consigli).

In inglese, se ho capito cosa stai cercando potrebbe interessarti "The Owner Trilogy" di Neal Asher ("The Departure", "Zero Point" e "Jupiter War") ma sopratutto se ho capito cosa ti piace, ti consiglio il dieselpunk "Grimnoir Chronicles" di Larry Correia ("Hard Magic", "Spellbound" e per finire "Warbound") ambientato in una versione alternativa degli anni '20/'30 (e che praticamente aspetta solo di essere trasposto in una serie di film).
Ludwing Vaart
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2015 22:07    Oggetto:   

Grazie a tutti per il benvenuto. 

[table][tr][td]L.MCH ha scritto:[/td]
[/tr]

[tr][td]
3) riusciresti a pilotare un caccia di ultima generazione che può essere controllato esclusivamente pensando in inglese ? 
[/td]
[/tr]
[/table]
Citazione:

...o in russo?

Mi piacerebbe imparare il russo, ma ogni cosa al suo tempo.

Citazione:
L'ultima domanda era relativa a come te la cavi con l'inglese (quando inizi a pensare direttamente in inglese significa che come minimo lo comprendi bene).  

Penso che ti potrebbero piacere "Morire per Vivere" (Old Man's War), "Le Brigate Fantasma" (The Ghost Brigades) ed i libri successivi di John Scalzi ( "L'ultima colonia"/"The Last Colony", "Zoe's Tale", "The Human Division" e "The End of All Things"). 
Sono tutti autoconclusivi. 

Gli altri forumisti penso ti suggeriranno altri titoli reperibili in italiano, quindi penso sia inutile ripetere più volte gli stessi. 
(inoltre qui troverai parecchie indicazioni e consigli). 

In inglese, se ho capito cosa stai cercando potrebbe interessarti "The Owner Trilogy" di Neal Asher ("The Departure", "Zero Point" e "Jupiter War") ma sopratutto se ho capito cosa ti piace, ti consiglio il dieselpunk "Grimnoir Chronicles" di Larry Correia ("Hard Magic", "Spellbound" e per finire "Warbound") ambientato in una versione alternativa degli anni '20/'30 (e che praticamente aspetta solo di essere trasposto in una serie di film).

L'inglese lo capisco relativamente bene, non so se abbastanza da riuscire a leggere un intero libro, ma credo che impegnandomi e avendo un dizionario al mio fianco, riuscirei a tirare fuori qualcosa di buono, sicuramente il mio amico/socio/collega lo sa molto meglio di me, infatti il nostro fumetto lo dobbiamo pubblicare sia in italiano che in inglese.

Grazie per tutti i consigli, ho notato la sezione relativa ai libri e stavo già dandoci uno sguardo, ma credo che darò uno sguardo a quelli che mi hai suggerito tu.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 01:28    Oggetto:   

A proposito se siete alla ricerca di spunti originali e fuori di testa, date un occhiata anche a questi tre webcomic.
http://www.schlockmercenary.com/
http://freefall.purrsia.com/default.htm
http://www.vexxarr.com/Index.php
Sono striscie umoristiche ma prendono spunto da un sacco di materiale già uscito ... e lo rivoltano come un calzino.
Ad esempio Freefall è ambientato in un piante in corso di terraforming, sembra molto pucciobatuffoloso (specialmente per come è disegnato) ma in realtà affronta con toni da commedia questioni molto serie con risvolti anche geniali.
Schlock Mercenary segue le avventure di un gruppo di mercenari che si ritrovano regolarmente in situazioni  più grandi di loro pescando da praticamente tutta la produzione fantascientifica (specialmente la Space Opera e quella militare).
Vexxarr invece segue le disavventure di un invasore alieno (in precedenza addetto alla lavanderia) che dopo aver "invaso" la Terra si ritrova a dover sfuggire alla condanna a morte del suo Imperatore (per aver involontariamente fornito ai terrestri la tecnologia per ricacciare indietro gli alieni) e finisce in situazioni fuori di testa di ogni tipo tutte rigorosamente sci-fi con un sacco di umorismo fuori di testa (tipo l'alieno con il blog che uccide che sembra solo una trovata umoristica ma che ha una spiegazione razionale ben precisa che si scopre molto avanti nella serie Diavolo ).

In tutte e tre le serie le prime striscie sono molto rudimentali, ma anno dopo anno continuano a migliorare ed i contenuto continuano ad essere di alta qualità. Smile
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 10:10    Oggetto:   

L.MCH ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
L.MCH ha scritto:

...o in russo?

E' più difficile reperire libri di fantascienza in russo.  Angelico

Pivelli, il riferimento era al film "Firefox".
Ludwing Vaart
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 11:49    Oggetto:   

The Fox ha scritto:
Ciao!
Io scrivo racconti di fantascienza, come immagino molti altri qui. Per cui, se vuoi ispirarti a delle storie, dicci pure che genere in dettaglio ti piace Smile space opera? steampunk? cyberpunk? Basta chiedere...

Lo space opera mi interessa particolarmente per un'opera parallela, mentre per il fumetto che sto facendo col mio amico mi interessa più un qualcosa di classico e piccoli spunti di cyberpunk. Anche se potrei sbagliarmi.
Citazione:
L.MCH
A proposito se siete alla ricerca di spunti originali e fuori di testa, date un occhiata anche a questi tre webcomic. 

Ci darò uno sguardo molto volentieri.
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 17:28    Oggetto:   

Benvenuto.
E si, come ha detto Happy, il riferimento era al film con Estwood.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2015 15:19    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Pivelli, il riferimento era al film "Firefox".

ah sí? io ero sicuro che si parlasse di quella gran sòla di "battlefield earth".
Ermm
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: