Cuffie Bluetooth, come vanno e quale scegliere?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2015 15:58    Oggetto: Cuffie Bluetooth, come vanno e quale scegliere?   

Visto che le imbottiture della mie vecchie cuffie si stanno sbriciolando e sono stufo di agganciare il cavo nei braccioli della sedia avevo deciso di acquistare delle cuffie BT da usare con il PC, per la musica e quando serve con un TV Box Android (che spero di acquistare a novembre Very Happy).

Ero stato tentato dalle cuffie a cancellazione di rumore ma leggendo pare che non si trovi nulla di economico, sia livello passivo che attivo.

Provando a leggere in giro sono rimasto leggermente spiazzato dai prezzi, poi a forza di leggere ho ridotto la mia scelta a 2 modelli Jabra Move (sui 75€ segnalate come le migliori qua e con ottime recensioni) o sulle più economiche Meelectronics AirFi 32 Runaway (visto che il modello blue su amazon scende periodicamente intorno a 30€). Ci sono anche altri modelli che potrebbero andar bene, ma queste mi sembravano quelle che coprivano meglio le mie opzioni bella o economica

Il primo dubbio mi è venuto leggendo di un presunto lag/delay che porta ad andare fuori sincrono audio e video, la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso, qualcuno dice che è intrinseco con la tecnologia BT, altri dicono che non c'è ritardo?
Qualche esperienza?

Attualmente ho un paio di sony attaccate al PC, per curiosità ho provato a leggere pareri in giro (io le trovavo "buone") e a quanto pare fanno schifo.

Questo mi ha fatto sorgere il secondo dubbio: vale la pena spendere 75€ per le cuffie usandole normalmente ?, amo la musica ma non sono un audiofilo, sui film le userei più che altro quando fanno casini gli "animaletti" dei vicini o quando le voci nei film non risaltano a dovere.

Grazie in anticipo a chi può offrirmi dei pareri.
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2015 05:57    Oggetto:   

Ne ho un paio di quelle con archetto che sta dietro la nuca, fatte per gli sportivi che ascoltino musica mentre fanno joggin, che sono costate circa 25/30 euro.
Per me sono buone - ma ti avviso, non sono un orecchio fino - e la faccenda del ritardo non è vera, se non ne fatto che, di quando in quando, può esservi una momentanea interruzione - come una frazione di secondo di buco - a seconda della presenza o meno di disturbi in zona del segnale.
Il difetto principale, in realtà, sono le batterie: dopo 3/4 ore di funzionamento, si spengono - sembrano tante, ma presto scopri che non è vero. Quando si spengono, i fispositivi tornano immediatamente "in viva voce" senza preavviso, infischiandosene del fatto che ci siano o meno persone che potrebbero essere disturbate nei pressi.

Comunque, senza fili è tutta un'altra libertà. Poi se vuoi una vera affidabilità, il filo serve; dipende un po' da che tipo sei e che uso ne fai e quanto ti innervosisci dovesse capitarti di perdere una o due parole durante un film.
Il fuori sincrono non mi è (ancora) capitato - forse è vero per chi le abbini ad un PC già in affanno di suo. Però con la tv non ho provato.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2015 08:13    Oggetto:   

Un audiofilo non utilizzerebbe mai delle cuffie BT o comunque radio. Credo molto dipenda da tuoi gusti personali, se si tratta di guardare la tv, io personalmente andrei su modelli di fascia bassa/media. Io sono uno cui la musica piace ascoltata bene (ma son ben lungi da essere un audiofilo): per la musica ho un paio di auricolari intraaurali Sennheiser a filo che mi esaltano tutti i difetti della compressione audio digitale Smile Personalmente lo ritengo il giusto compromesso tra praticità e qualità.
Il BT audio ha il grosso difetto di ridurre la banda in presenza di disturbi, ergo la qualità dipende molto anche dalla situazione contingente. Nel mio caso, a casa mia ho contato quindici (15!) ap wifi contemporaneamente attivi, un cattivo trasmettitore/ricevitore bt potrebbe essere messo in crisi. 
Però se posso permetterti un consiglio, più che sulle cuffie BT investirei sullo scatolotto TV Android, che ce ne sono che costano molto poco ma valgono altrettanto.
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2015 10:31    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Un audiofilo non utilizzerebbe mai delle cuffie BT o comunque radio. Credo molto dipenda da tuoi gusti personali, se si tratta di guardare la tv, io personalmente andrei su modelli di fascia bassa/media. Io sono uno cui la musica piace ascoltata bene (ma son ben lungi da essere un audiofilo): per la musica ho un paio di auricolari intraaurali Sennheiser a filo che mi esaltano tutti i difetti della compressione audio digitale Smile Personalmente lo ritengo il giusto compromesso tra praticità e qualità.

Infatti sono sempre stato orientato su questo tipo di prodotti, all'inizio volevo prenderne un tipo come quelle di Cimpy mi piacciono esteticamente e mi sembravano comode, poi ho iniziato a leggere un po' su internet, mi sono chiesto se in realtà non perdessi una buona parte di qualità quando ascolto i CD.
Da questo dubbio nasce la tentazione di spendere i soldi per le Jabra Move (che rispetto ai prezzi che circolano per la roba di qualità costano una miseria), certo se il prezzo delle Runaway scende fino a 30€ le prendo, se poi noto un miglioramento sensibile rispetto alle mie vecchie (che pare abbiano un audio orribile) magari penserò ad un upgrade in futuro.
Ovviamente le cuffie BT di cui parlavo si possono usare anche con il filo, quindi quando si vuole qualità uno attacca il filo, mentre se si vuole libertà usa il BT.

Citazione:
Il BT audio ha il grosso difetto di ridurre la banda in presenza di disturbi, ergo la qualità dipende molto anche dalla situazione contingente. Nel mio caso, a casa mia ho contato quindici (15!) ap wifi contemporaneamente attivi, un cattivo trasmettitore/ricevitore bt potrebbe essere messo in crisi. 

Qui sono in zona aperta, una o 2 reti wi fi, una aperta che compare dopo le 8 di sera ma per il resto niente di che dovrebbe disturbare.

Citazione:
Però se posso permetterti un consiglio, più che sulle cuffie BT investirei sullo scatolotto TV Android, che ce ne sono che costano molto poco ma valgono altrettanto.

Qui la scelta è (quasi fatta), a novembre esce il Wetek Core e se il prezzo è confermato sui 100€, prenderò quello, hardware collaudato, ottimo firmware (che su 'sti box è quello che alla fine fa la differenza), supporto Netflix HD e sopratutto 2 anni di garanzia europa completamente gratuita dal produttore, per i prodotti cinesi al massimo trovi un anno spedendo in Cina, ma spesso è tutto affidato al venditore.
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 27 Ott, 2015 00:30    Oggetto:   

Non attizzate il cuffiofilo che è in me... sono appena riuscito a disintossicarmi da certi forum che non avete idea Cwy
Bando alle mie ciance, il supremo giudice per la musica non dovrebbe essere internet, ma le tue orecchie; ergo, se puoi (lo so che è difficilissimo avere questa possibilità), provale con qualcosa che conosci bene: se suonano in un modo che ti piace le prendi, altrimenti no, a prescindere dal prezzo.

Attualmente le mie orecchie sono solleticate da Giovanni Battista Lulli, Le Concert des Nations con Savall, fonte liquida e Beyerdynamic DT880 Pro 250ohm: quel che mancherebbe sarebbe un'amplificazione dignitosa (vorrei tanto cimentarmi in un otl diy).
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 27 Ott, 2015 10:46    Oggetto:   

Ahhh... albacube.... non parliamo di amplificazione DIY... sono anni che ci sto pensando.... 
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2015 12:10    Oggetto:   

Alla fine visto che le Meelectronics AirFi 32 Runaway Blu (gli altri colori sono sempre sui 60/70€) sono state in discesa per quasi una settimana (sta mattina 32,50€) ho preso quelle, magari domani scendevano ancora di qualche euro, ma ormai c'era anche il rischio risalita, poi ieri hanno dimezzato pure il prezzo dell'ultimo CD dei Symphony X così mi sono buttato ... e adesso sono scese di altri 50 cent Getlost
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2015 13:55    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Alla fine visto che le Meelectronics AirFi 32 Runaway Blu (gli altri colori sono sempre sui 60/70€) sono state in discesa per quasi una settimana (sta mattina 32,50€) ho preso quelle, magari domani scendevano ancora di qualche euro, ma ormai c'era anche il rischio risalita, poi ieri hanno dimezzato pure il prezzo dell'ultimo CD dei Symphony X così mi sono buttato ... e adesso sono scese di altri 50 cent Getlost

Ma a 30 euro, dove? Su amazon? Perché non le vedo a quel prezzo, e mi interesserebbero
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2015 14:11    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Nirgal ha scritto:

Ma a 30 euro, dove? Su amazon? Perché non le vedo a quel prezzo, e mi interesserebbero

Ecco il link

http://www.amazon.it/gp/product/B00BBQH9YW
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2015 14:20    Oggetto:   

@HC: eh quello che mi limita nel diy (nel mio caso vorrei provare un otl con una singola 6080 finale clonando l'ampli cuffia megahertz) è che sono completamente a digiuno sia di tecnica che di pratica.

@Nirgal: Symphony X = sbav sbav !!! (ho gusti musicali estesi sia nel tempo che nei generi).
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2015 15:37    Oggetto:   

Eh, io invece la tecnica e la strumentazione ce l'avrei anche (ho anche un bell'oscilloscopio digitale 30=Mhz 100Msps), ma mi manca il tempo. Tecnica, che poi è "solo" un po' di elettronica I, Elettronica II e molto laboratorio, in realtà l'elettronica analogica è cosa da stregoni. 

SymphonyX: vado a cercarli su gMusic....
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2015 10:23    Oggetto:   

@Nirgal: grazie!!
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2015 22:12    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:

Per la cronaca le mie sono arrivate oggi e non c'è verso di accoppiarle con niente Angry spero sia solo un paio guaste ...
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2015 22:24    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Fedemone ha scritto:

Per la cronaca le mie sono arrivate oggi e non c'è verso di accoppiarle con niente Angry spero sia solo un paio guaste ...

Errata Corrige:
Ero io ad essere guasto Very Happy e le istruzioni non sono il massimo
Leggevo le istruzioni al punto uno per l'accoppiamento mi fermavo perché nessun dispositivo vedeva niente, ovviamente bisognava leggere il punto 2 per capire come attivare il pairing ... (a mio parere dovrebbe invertire i due punti nelle istruzioni)

Domani butto già qualche impressione sul funzionamento.
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2015 02:44    Oggetto:   

Mi pare siano tornate a 64 euro - facci sapere come si comportano.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: