Sense8

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2015 15:10    Oggetto: Sense8   

Visto che dopo ben 2 giorni nessuno ne parla ancora, ecco alcune impressioni sull'ultima serie NetFlix.

Ho visto solo i primi 2 episodi e si capisce subito che è una serie che va vista per intero, dal mio punto di vista una cosa buona ed uno dei grossi vantaggi delle produzioni sviluppate dai fornitori di media basati su internet.

La serie si prende il sui tempo, si focalizza sui personaggi, sull'ambiente, fa crescere lentamente le interazioni tra loro, queste avvengono mediante il loro "dono".
Il ritmo è prevalentemente lento per quel che riguarda le parti psicologiche e le problematiche esistenziali dei personaggi, per poi avere delle improvvise accelerazioni quando si entra nelle tematiche più "fantascientifiche".
Fino ad ora devo dire che stile e ritmo narrativo sono decisamente funzionali.

Per il momento molto rilevanti sono le tematiche relative all'omosessualità, frutto probabilmente della storia personale di Larry/Lana, ma sono trattate dal punto di vista psicologico in intelligente e profondo.

A livello visivo la serie è veramente molto bella, montaggio ed effetti speciali sono perfettamente funzionali alla storia, niente cose innovative come in Matrix, ma tutto contribuisce a fornire un incredibile impatto visivo.

Rimane da valutare la storia nel suo complesso, capire come verranno integrate le storie dei protagonisti, le tematiche a sfondo buddhista (già presenti in Cloud Atlas) con quelle medico-scientifiche e come tutto questo si fonderà in una narrativa credibile, ma qui ci sono speranze, Straczynski ha ampiamente dimostrato di essere in grado di saper gestire storie corali.

Nel complesso un prodotto decisamente superiore qualitativamente alla maggior parte delle serie TV, che conferma ulteriormente come NetFlix stia rapidamente diventando il punto di riferimento per l'intrattenimento di qualità.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2015 10:34    Oggetto:   

Appena possibile la vedrò, ma questa cosa che arrivano le puntate tutte assieme mi sta tremendamente sulle palle, mi sembra di essere aggredito dal telefilm

Lo so che posso vedermeli col ritmo che voglio, ma intanto altri lo vedono, sono alla fine, ne parlano, devi evitare gli spoiler etc etc...

E se li vedo a blocchi non lo assaporo, sembra quasi che sei in corsa per finirli. Come se su Repubblica ci fossero tutte le notizie della prossima settimana in anticipo Laughing
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2015 13:55    Oggetto:   

anch'io ho visto i primi due episodi e mi sta piacendo molto... è si lenta, ma è quella lentezza che non ti narcotizza, ma che ti fa entrare in sintonia con i personaggi... e questo credo che sia merito di Stracchino... interessante anche la regia dei Wacoski (o come si scrive)... onestamente non ho capito ancora dove vogliono andare a parare, però il non saperlo non mi mette l'ansia
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2015 12:47    Oggetto:   

mizzega, è dei wachowski? ed io che l'avevo evitata perché vedendo la locandina avevo pensato che fosse l'ennesima boiata young adult. ora mi trovo costretto a darle una possibilità.
Blink
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2015 14:19    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
mizzega, è dei wachowski? ed io che l'avevo evitata perché vedendo la locandina avevo pensato che fosse l'ennesima boiata young adult. ora mi trovo costretto a darle una possibilità.
Blink

per alcune tematiche trattate con relative scene di sesso esplicito non la definirei propriamente di genere Y/A Laughing
Fabio Lastrucci 2
Morlock
MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2015 18:19    Oggetto:   

Ho visto solo la prima puntata e mi è piaciuta, buon equilibrio tra mistero e ritmo lento, moderno, con alcuni attori notevolmente bravi.
Credo che guarderò le altre con curiosità. Finora mi son fermato alla prima solo con Wayward Pines e Fortitude...
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2015 12:49    Oggetto:   

ho visto la prima puntata ieri e.... beh, se non fosse una serie dei wachowski non penso ne vedrei altre. per ora le voglio dare una seconda possibilità, ma il risultato dopo la prima è stato un unico grosso "boh...!".
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2015 12:51    Oggetto:   

ah, una cosa che mi ha irritato un po', ma che posso capire, è il fatto che tutti i protagonisti parlino inglese, pur trovandosi in germania o in corea e rivolgendosi ad amici e parenti. lo so, dev'essere stata una scelta non facile per gli autori: 3/4 di episodio si svolgono fuori da nazioni anglosassoni e quindi han dovuto scegliere fra l'essere realistici e rischiare pertanto di perdere una grossa fetta di spettatori americani a cui non va di leggere sottotitoli, o semplificarsi la vita ma essere meno credibili.

boh. io ho comunque fatto fatica ad abituarmici.
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2015 16:36    Oggetto:   

io sto alla quinta, e diventa sempre più bella
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 00:18    Oggetto:   

ho fatto la maratona e l'ho completata... a mio parere se la gioca con Daredevil per il miglior prodotto 2015... un crescendo di altissimo livello

Ho la sensazione che la prima stagione è servita per introdurre i personaggi ed iniziarli ad usare le loro abilità... forse, vista la vastità del concept di fondo, una prima stagione così era inevitabile e probabilmente è la cosa migliore. Lo sapremo in futuro.

A questo punto, andando nello specifico
Trama, sceneggiatura: lente,e nonostante la lentezza, talvolta specialmente all'inizio non è chiarissimo quel che succede. Man mano la nebbia si dipana, ma i ritmi restano lenti salvo i momenti di azione (che non sono pochissimi, ma ecco non è che la facciano da padrone). I vari "incontri" tra gli otto sensate sono comunque sempre piacevoli, e molti dialoghi e flashback sono ben fatti (anche quelli dei personaggi secondari, Hernando, Felix per dirne due, sono tra i migliori. Le scene al Museo Diego Rivera sono secondo me davvero molto molto belle).

Regia: qui, l'idea (credo) di adattare la regia a ciascun sense8 è evidente ed è molto ben fatta. Così, a braccio:
in Messico, la regia da B-movie non solo nelle parti in cui Lito recita (l'autocitazione di matrix nella scena al museo), ma anche nella scena in cui va a riprendere Dani.
In Africa, le scene di combattimento in cui si ritrova Capheus, molto VanDammiane
A Seoul, tutto asettico
In Germania, scene da tipico telefilm tedesco
A Chicago, tipiche cadenze da poliziesco usa
A Mumbai tipico stile Bollywood
E, in ogni ambiente, colori azzeccatissimi

Recitazione:
Forse un po' troppo marcate alcune caratterizzazioni: Capheus troppo "Yo brodà", Lito forse troppo macchietta, ma nel complesso tutte su alti livelli

Le frequenti Scene di sesso gay/lesbo forse possono urtare la sensibilità di qualcuno, ma sono anche queste girate molto bene, quasi poetiche oserei dire (se mi passate il termine) e quasi tutte funzionali alla trama ed allo sviluppo dei personaggi

insomma, a me è piaciuta veramente molto questa prima stagione, consigliatissima
Jabbafar
Principe Azzurro Principe Azzurro
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 07:02    Oggetto:   

sono alla 4

sono ancora indeciso se è una stupidata o no

le prime due puntate sono veramente lente e poi sto girovagare per il mondo è piuttosto irritante.

la terza puntata è di transizione

con la quarta puntata la serie comincia a partire . vediamo un po'

ps
ma sono poi necessarie tutte sto scene di sesso omosex, transex, eterosex ????
non portano nulla alla storia.
io e spock
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 09:13    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:

ps
ma sono poi necessarie tutte sto scene di sesso omosex, transex, eterosex ????
non portano nulla alla storia.

La stessa domanda te la puoi porre per la stragrande maggioranza dei film, le scene di sesso gratuite ci sono da anni e non sono certo collegate alla storia.
Essendo questo S8 molto incentrato sulla vita dei personaggi qui non mi sono pesate; mi danno molto più "fastidio" i primi piani indugiati sui corpi dei protagonisti in un film d'azione, dove praticamente manca solo il cartello pausa per scena a sfondo sessuale gratuita Very Happy
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 14:37    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Essendo questo S8 molto incentrato sulla vita dei personaggi qui non mi sono pesate; mi danno molto più "fastidio" i primi piani indugiati sui corpi dei protagonisti in un film d'azione, dove praticamente manca solo il cartello pausa per scena a sfondo sessuale gratuita Very Happy

Ma veramente il problema dei film d' azione e' che non si va mai al dunque!
Al massimo una maglietta che vola via e poi sfumata veloce che se no diventa vietato ai minori e ci giochiamo meta' degli spettatori! Very Happy
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
Jabbafar
Principe Azzurro Principe Azzurro
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 23:14    Oggetto:   

finita la maratona
vista tutta la prima serie.

colpi di scena, trame non scontate e personaggi in crescendo.
sempre lenta però

all'improvviso l'attore gay messicano è diventato il mio idolo.

ps
mi danno fastidio tutte quelle scene di sesso gay/trans/etero. sono eccessive e appesantiscono la puntata

buona serie da vedere

aspetto la seconda serie
io e spock
ammazzatopic
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2015 09:50    Oggetto:   

mi è piaciuta, un lavoro ben fatto. anche se resta da vedere se e dove alla fine la storia andrà a parare.

mi piacciono i personaggi che sono, secondo me, volutamente stereotipati e caratterizzati.

le scene di sesso (e di nascita) sono adulte e non da guardoni.
if i were you and you were me i would stand and pee.

Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a SF in TV Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: