metodo Di Bella riconosciuto da Veronesi

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
stef nigula
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2014 14:18    Oggetto: metodo Di Bella riconosciuto da Veronesi   

PER FAVORE ditemi che è una barzelletta,
che ne avete già parlato il giorno che io non c'ero,
che avete già appurato che è una bufala,
che news-24h.it è una pagina di satira.
http://www.news-24h.it/2012/09/umberto-veronesi-riconosce-il-metodo-di-bella-la-fine-del-boicottaggio/#
Citazione:
Un’ importante rivincita per lo scienziato di origini siciliane morto nel 2003, troppo frettolosamente bollato come un ciarlatano.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2014 15:11    Oggetto:   

Non capisco se la notizia è di oggi o del 17 settembre 2012, comunque in rete si trova qualcosa in merito datato gennaio 2014.
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2014 15:55    Oggetto:   

Le notizie sulla "riabilitazione del metodo Di Bella" si ripetono ciclicamente ogni anno dal 2012. Se ogni anno viene riabilitato, è difficile prendere la notizia seriamente. Resta un fatto che la notizia quest'anno è stata diffusa da molti siti, sempre con un titolo tipo quello del 2012: Veronesi che riablita il Metodo.
Però una volta (ultimo aggiornamento 16/9/2014, però a frase sotto si riferisce alla prima volta che era uscito un messaggio tipo "Veronesi si arrende a Di Bella" e credo fosse del 2011...) era andata così:
Citazione:
Su internet, a proposito di questa cura, si trova di tutto, in maniera incontrollata, una vera e propria operazione di promozione a tutti i costi e senza limiti.
Per un periodo, ad esempio, si è sparsa la falsa notizia di un presunto "riconoscimento" della cura da parte dell'IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e del suo direttore prof. Veronesi. Si tratta di una falsa notizia smentita dallo stesso figlio del prof. Di Bella e naturalmente anche dal noto oncologo milanese.

Sarà diverso, questa volta?
Ich bin ein Cimpy. Forse anche il Jabba.

I corsi da installatore HHO di Lorenzo Errico costavano 700 euro a cranio nel 2014.
stef nigula
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2014 18:24    Oggetto:   

a cosa serve la messinscena? (scusate se sono un po' tonta)

ho fatto rivedi perchè non leggeva l'unica emoticon che riassumeva un'opinione personale.
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2014 23:32    Oggetto:   

Serve specificare perché si rivede? Lo dico qui per tutti i 2500 "rivedi" che ho fatto: fondamentalmente correggo errori di battitura. A volte riscrivo meglio anche qualche frase, ma è più raro.

Tornando a Di Bella, come in tante altre storie, ripetere serve a rilanciare. Il problema è che dopo un po' non si crede più (a prescindere) a chi continua a dirlo - ma trovi sempre chi di base ci vuole credere comunque.

Io tendo a fidarmi di più di Medbunker in storie legate alla medicina. Però sono anche consapevole che c'è chi non va oltre Leggo.

I corsi da installatore HHO di Lorenzo Errico costavano 700 euro a cranio nel 2014.

Ultima modifica di il_Cimpy_spinoso il Sab 20 Set, 2014 22:34, modificato 1 volta in totale
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 09:30    Oggetto:   

per quello che ne so io, la cura è stata sperimentata all'uni di firenze due o tre anni fa, ha avuto accettazione accademica, ma non è stata chiamata cura Di Bella, le avevano dato un altro nome. Gli eredi di Bella, invece di dire "visto che avevamo ragione?" si erano incazzati molto per il mancato riconoscimento al prfessore.
TANSTAAFL
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 11:54    Oggetto:   

Poi la si può raccontare come si vuole, ma non è che se uno degli elementi usati da Di Bella nella sua cura è effettivamente presente come coadiuvante anche in altre (e solo per alcuni tipi di tumore), allora si può dire che la cura miracolosa funziona...

Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 13:45    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Poi la si può raccontare come si vuole, ma non è che se uno degli elementi usati da Di Bella nella sua cura è effettivamente presente come coadiuvante anche in altre (e solo per alcuni tipi di tumore), allora si può dire che la cura miracolosa funziona...

molto d'accordo...
I have a baaaaad feeeeling about this!
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 00:37    Oggetto:   

Come già detto è una notizia bufala.
…ed a suo tempo ne ho visti troppi imbucare quella strada: beh, sicuramente stavano meglio che in chemioterapia (che pure sono oggi già molto diverse e tollerabili) ma non avevano alcun miglioramento reale della patologia.
Fine della storia.
Poi, se vogliamo parlare di somatostatina, del quale il DiBella faceva un grande uso, comunico che sono molti, molti anni che viene usata, ad esempio, per le pancreatiti...
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
stef nigula
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 13:12    Oggetto:   

la risposta, quindi, è "Non si sa e chissà se si saprà" Rolling Eyes

Ciao, Kruaxi@, è sempre un piacere rileggere la tua Firma Smile
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 21:22    Oggetto:   

stef nigula ha scritto:
la risposta, quindi, è "Non si sa e chissà se si saprà" Rolling Eyes

Ciao, Kruaxi@, è sempre un piacere rileggere la tua Firma Smile
no, la risposta è: " è una bufala" quindi si sa che non funziona così come è stata proposta. Il che non esclude che qualche parte del protocollo non avesse qualche valore. Tipo, se io progetto un apparecchio che attiral e nuvole e lo brevetto, non vuol dire che, se nel suddetto brevetto l'interruttore di on/off funziona, allora vuol dire che anche l'apparecchio fa altrettanto...
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 02:18    Oggetto:   

Ciao Stef Wink
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
A.B.Normal
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 19:46    Oggetto: Re: metodo Di Bella riconosciuto da Veronesi   

stef nigula ha scritto:
PER FAVORE ditemi che è una barzelletta [...] a cosa serve la messinscena?

Se proprio lo desideri, te lo dico: e' una barzelletta.
Purtroppo non e' una barzelletta nuova. E, secondo me, non fa neppure ridere; credo non l'abbia mai fatto.
Ma c'e' chi insiste nel raccontarla. Sperando che chi l'ha sentita in passato l'abbia dimenticata e che... questa volta... raccontata con qualche piccola variante... faccia ridere.
Se ci fai caso, l'articolo che riporti afferma due cose:
(1) l'Universita' di Firenze avrebbe dimostrato l'efficacia della somatostatina contro il cancro al seno;
(2) la comunita' scientifica (Veronesi in testa) avrebbe approvato la cura Di Balla.

Per il punto (1), fanno riferimento a questo articolo, di cui avevamo gia' parlato in questo thread. Articolo che puo' anche essere interessante dal punto di vista scientifico ma che certamente non ci dice che l'Universita' di Firenze (al limite, alcuni suoi ricercatori) ha dimostrato l'efficacia della cura Di Bella (che non e' vero per nulla).
Per il punto (2)... quali sarebbero lo prove? Quando mai Veronesi avrebbe approvato la cura Di Bella? E il resto della comunita' scientifica? Pronto ad ammettere di aver sbagliato, se qualcuno mi prova il contrario, ma credo siano un mucchio di balle basate sul fraintendimento di qualche affermazione di Veronesi o, piu' banalmente, inventate di sana pianta.
Nello specifico, per quanto riguarda Veronesi, su Medbunker trovo il riferimento a un intervento dello stesso Veronesi che mi sembra abbastanza chiaro:

Umberto Veronesi, 09.11.2012, forum del Corriere della Sera ha scritto:
la notizia che ha letto è sbagliata. La mia posizione sul metodo di Bella è la stessa del mondo scientifico, e si fonda sui risultati della sperimentazione clinica nazionale condotta dal Ministero della Salute. Lo studio sperimentale si è svolto in vari centri, tra cui anche lo IEO, e i relativi risultati sono stati pubblicati dall'Istituto Superiore di Sanità.

A cosa serve la messinscena? Beh... c'e' chi continua a credere in un Babbo Natale (questa volta identificato nel canuto Di Bella) che porti soluzioni semplici e universali a una miriade di problemi complessi ed estremamente diversi tra loro.
Tanto piu' che, nel caso del cancro e di altre malattie con esiti tragici, la gente *vuole* credere; a tutti i costi. Perche' l'alternativa puo' essere accettare la morte propria o (forse e' persino peggio) di un proprio familiare. E accettare la morte -- sopratutto nella cultura contemporanea, in cui scienza e tecnica fanno meraviglie e danno l'illusione che tutto sia possibile -- e' tremendamente difficile.
Con tanta gente che vuole credere in soluzioni miracolistiche, non c'e' da stupirsi che saltino fuori dei Vannoni o dei Di Bella che le propongono su un piatto d'argento.
Qualcuno di questi Babbo Natale puo' anche autoilludersi e proporre la propria soluzione convinto della sua efficacia; sono convinto che Di Bella fosse tra questi. Qualcun'altro e' perfettamente consapevole di proporre cure inutili e mira solo al guadagno e alla fama; e qui sospetto di Vannoni.
Non e' sempre facile distinguere tra le due tipologie. Ma, a prescindere, l'effetto e' sempre lo stesso: un mucchio di gente disperata abbandona delle cure con una qualche efficacia per buttarsi su terapie inutili quando non dannose.
"Extraordinary claims require extraordinary evidence."
-- Carl Sagan
A.B.Normal
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 20:45    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
per quello che ne so io, la cura è stata sperimentata all'uni di firenze due o tre anni fa, ha avuto accettazione accademica, ma non è stata chiamata cura Di Bella, le avevano dato un altro nome.

Per quel che ne capisco io... tu hai capito male.
Ne avevamo gia' parlato. Il riferimento (di due anni fa come di oggi) e' questo articolo.
Dal questo link e' disponibile (senza pagare) solo l'abstract. Ma dovrebbe essere sufficiente a capire la portata di quello che affermano gli autori.

Secondo te, che cosa ci dice quell'abstract?
E dove sarebbe l'"accettazione accademica" del Metodo Di Bella? Gli eredi Di Bella non contano, ovviamente.

l'Anto ha scritto:
Gli eredi di Bella, invece di dire "visto che avevamo ragione?" si erano incazzati molto per il mancato riconoscimento al prfessore.

Non so se si sono "incazzati". Certo e' che hanno detto l'equivalente (pseudo)scientifico di "visto che avevamo ragione?". In questo articolo e anche in questo.
Mi sembra strano (in ambito scientifico o simil-scientifico) citare qualcuno (ovvero, fargli un favore) in due articoli, se si e' arrabbiati con lui.
"Extraordinary claims require extraordinary evidence."
-- Carl Sagan
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 05:08    Oggetto:   

Bentornato, A.B.Normal.
Smile

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: