HELLO Leggi la discussione - Watchmen | Fantascienza.com

Watchmen


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 13:19    Oggetto: Watchmen   

Ne ho sentito parlare per anni, da molti mi era stato segnalato
e finalmente il leggendario "Watchmen" di Moore e Gibson mi è capitato fra le mani (una edicola di Milano teneva in bella mostra una versione "i classici del fumetto di republica-serie oro" a meno di 10€...e l'ho presa al volo)

Ora vorrei ritrovare tutti quelli che mi avevano consigliato di leggerlo,
per poterli ringraziare Very Happy


ci ho trovato di tutto, davvero di tutto...
in un paio di passaggi stavo per commuovermi:oops:

La storia è lunghissima e molto complessa, e le idee messe nel piatto sono succose
le tecniche narrative mi son parse geniali,
incredibile il numero degli escamotage posti in atto dagli autori per attirare l'attenzione del lettore sulle varie tavole : mai prima d'ora avevo letto un fumetto con tanta attenzione

I supereroi (vigilanti mascherati) in "pensione" vengono descritti nella loro umanità, con i loro eccessi (vedi Rorschach e il Comico) e le loro debolezze (vedi la timidezza di Nite Owl)

Ho trovato particolarmente affascinante la percezione del tempo di Dr manatthan (che mi ricorda un po' quella dei trafalmadoriani di vonneguttiana memoria), ad un certo punto spiega:
"Non c'E' futuro, non c'E' passato. non capisci?? ...il tempo è SIMULTANEO, un GIOIELLO dalla struttura complessa che gl umani insistono a guardare un lato per VOLTA, quando il suo insieme si può scorgere in ogni sua FACCIA".

le citazioni sono tantissime, si passa da Bob Dylan a jung, dalla Bibbia a Nietzsche: "non combattere contro i mostri o diverrai tu stesso un mostro... e se guardi a lungo nell'abisso anche l'abisso quarderà denttro di te"


Alcune battute sono davvero eccezionali,
si pensi a Rorscharch che nella sua fissazione (quasi) psicopatica per la giustizia, quando si trova in galera minacciato dagli stessi criminali cui ha dato la caccia per una vita ..la mette in questi termini:

"non capite ,
non sono io a essere rinchiuso con voi
Siete voi che siete chiusi quì con me"
Roschach , capitolo VI , tavola 13


SPOILER

L'idea di inscenare un attacco alieno per scongiurare una imminente guerra mondiale e "ricompattare" le nazioni della terra, non mi è nuova,
l'ho trovata in almeno un libro (mi sa più di uno) ... ma non riesco a ricordare:
qualcuno mi sa essere d'aiuto Rolling Eyes

***

Ho come l'impressione che dopo questo lungo post,
qualcuno risponderà:
"bravo Diamante hai scoperto l'acqua calda" Laughing
.... meglio tardi che mai Very Happy


*Folle Diamante*[/b]
Eymerich73
«Morlock»
Messaggi: 61
Località: Le profondità del Cherudek
MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 21:34    Oggetto:   

Difficile per me non ammettere che Watchman è più bel fumetto che abbia mai letto (e l'ho letto 10 anni fa)

Un fumetto davvero complesso e affascinante.
Se non si hanno alle spalle anni di letture di supereroi si riesce a coglierne solo in parte l'estetica e la polemica sulla figura del supereroe.

La cosa che mi ha colpito di più è stato quel pezzo in cui c'è un lungo montaggio alternato delle tavole, con la storia del naufrago alla deriva che impazzisce, come metafora della narrazione che si svolgeva in parallelo. Per non parlare del poco velato omaggio ai fumetti horror della EC comics che questo costituiva.

Solo un genio come Moore può elevare il fumetto a questo livello.
A parte pochissime eccezioni (e molte imitazioni) non ho mai più trovato un fumetto che arrivasse a tal punto.
"La recessione mondiale sarà intensa, ma le aziende che sanno cogliere le opportunità, come l'industria delle piastrelle di ceramica italiana, usciranno rapidamente dalla congiuntura sfavorevole".
Edward Luttwak
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 13:49    Oggetto:   

Citazione:
Solo un genio come Moore può elevare il fumetto a questo livello.
A parte pochissime eccezioni (e molte imitazioni) non ho mai più trovato un fumetto che arrivasse a tal punto


D'accordo...!!!
I have a baaaaad feeeeling about this!
Londo
«Krell» Krell
Messaggi: 743
Località: Pioltello Town
MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 14:24    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Citazione:
Solo un genio come Moore può elevare il fumetto a questo livello.
A parte pochissime eccezioni (e molte imitazioni) non ho mai più trovato un fumetto che arrivasse a tal punto


D'accordo...!!!

Anch'io sono daccordo...comunque anche "V for Vendetta" e " La Lega degli Straordinari Gentlemen" Vol 1 e 2 non sono certo dabuttare via Wink
Sempre di corsa ma alla sera...nulla è meglio di una buona bottiglia di Brivari della mia riserva personale...
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 15:23    Oggetto:   

Citazione:
Anch'io sono daccordo...comunque anche "V for Vendetta" e " La Lega degli Straordinari Gentlemen" Vol 1 e 2 non sono certo dabuttare via


Se proprio li vuoi buttare dimmi dove.... Wink
I have a baaaaad feeeeling about this!
Overminder
«Gizmo»
Messaggi: 25
Località: catania
MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 19:38    Oggetto:   

Watchmen, è senza dubbio il fumetto più bello che abbia mai letto, ma anche Il ritorno del cavaliere oscuro è molto bello, anche se non è di fantascienza! Very Happy
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 09:36    Oggetto:   

Londo ha scritto:
comunque anche "V for Vendetta" e " La Lega degli Straordinari Gentlemen" Vol 1 e 2 non sono certo dabuttare via

il volume 2 sì. una gran delusione. Sad
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 16:34    Oggetto:   

Citazione:
il volume 2 sì. una gran delusione.


Pur apprezzando il primo volume più del secondo anche questo non mi ha fatto schifo per nulla...un pò più autoreferenziale forse...ma non malaccio...

Cos'è che non ti è piaciuto??
I have a baaaaad feeeeling about this!
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 13:09    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Cos'è che non ti è piaciuto??

onestamente non lo rammento troppo bene; è passato del tempo. ricordo bene solo che mi aveva deluso, ecco. lo so, non è molto, ma è per questo che dico che ha deluso me, personalmente, e non che è una novella penosa. è pur sempre meglio di molta della paccottaglia fumettistica che si trova in giro. se non ricordo troppo male, però, so che c'era una storia "d'amore" fra mina e quatermain che avevo trovato forzatissima. Neutral
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Demonius
«Hortha» Hortha
Messaggi: 126
Località: Inferno
MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 22:29    Oggetto:   

proprio oggi lo stavo risfogliando... bellissimo, no, bellissimo è riduttivo, mi ha sconvolto, ecco, sconvolgente, moore è un mito...
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 22:16    Oggetto:   

sulla scia dell'entusiasmo di Watchmen, ho investito in un sol colpo 30€ e mi son comprato i tre tomi di "Top Ten":
ho iniziato il primo e la lettura promette bene, l'idea di fondo (una città abitata solo da supereroi...) mi sembra assai intrigante Very Happy

*Folle Diamante*
katy
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1545
Località: Genova/Milano
MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 16:32    Oggetto:   

ho trovato questo girando tra i miei preferiti:


http://www.ultrazine.org/

potrebbe interessare gli amanti di watchmen
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 17:21    Oggetto:   

Sono contento che tu sia tornata katy... Very Happy Che caro!
I have a baaaaad feeeeling about this!
katy
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1545
Località: Genova/Milano
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 15:59    Oggetto:   

grazie Smile in realtà fino a settembre alternerò il più possibile Milano (connessa) con Genova (non connessa) Smile
Gray Mouser
«Morlock»
Messaggi: 62
Località: Asti
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 19:40    Oggetto: Re: Watchmen   

S
S


P
P


O
O


I
I


L
L


E
E


R
R

crazy diamond ha scritto:

L'idea di inscenare un attacco alieno per scongiurare una imminente guerra mondiale e "ricompattare" le nazioni della terra, non mi è nuova,
l'ho trovata in almeno un libro (mi sa più di uno) ... ma non riesco a ricordare: qualcuno mi sa essere d'aiuto Rolling Eyes


E' Moore stesso a suggerire sibillinamente (come solo lui può fare) la fonte alla quale si è ispirato per quest'idea: si tratta di un'episodio del telefilm anni '60 "Outer Limits", in cui il protagonista, un giovane Robert Culp, si faceva trasformare fisicamente in un essere alieno per inscenare un'invasione dallo spazio. Allo scopo di unire tutti i popoli della Terra, sì.
L'episodio si intitolava "The architects of fear", e apparteneva alla prima stagione del telefilm. Più info qui (guarda nei commenti).

Ho detto che Moore fa capire sibillinamente la cosa. Mi spiego meglio: l'episodio di "Outer Limits" viene citato esplicitamente nell'ultimo capitolo del fumetto. Se hai l'edizione dei Classici Serie Oro di Repubblica, la citazione si trova in un paio di vignette di pagina 392, e proviene da un televisore acceso sullo sfondo...

Micidiale, eh? Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti di fantascienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum