Cloud Atlas

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Corriere Fantascienza
Redazione

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 22:28    Oggetto: Cloud Atlas Rispondi citando

Cloud Atlas

Leggi la recensione.
^ Top
Profilo Messaggio privato
7di9
Hortha
Hortha

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 22:28    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

Cloud Atlas non l'ho visto e non mi ispira, però Speed Racer l'ho visto è mi è piaciuto moltissimo, è uno dei miei film preferiti. Smile Dovresti dargli una seconda chance! Wink
Palomino
Horus
Horus

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Cloud Atlas mi è piaciuto tecnicamente. Devo ancora ripensarlo dal punto di vista della narrazione e questo avverrò quando avrò finito il libro (comprato ma ancora da iniziare).
Quoto quanto scritto da 7di9: Speed Racer è un film certamente kitsch, ma sicuramente non un'immonda offesa. Dovrebbe essere un po' rivalutato.
Palomino.
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
^ Top
(Gabriele Carabella)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 08:09    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

Personalmente Cloud Atlas mi è piaciuto abbastanza, anche se il racconto delle storie mi ha lasciato a tratti perplesso. Forse con una seconda visione si possono notare particolari che sfuggono alla prima.
Tuttavia non lo reputo il film del "secolo".
Non capisco, invece, perché c'è tanto accanimento contro Prometheus: secondo me è un ottimo prequel di Aliens e la visione è piacevole da seguire.
^ Top
Requiem Solitario
Time Lord
Time Lord

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 09:32    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

(Gabriele Carabella) ha scritto:
Non capisco, invece, perché c'è tanto accanimento contro Prometheus: secondo me è un ottimo prequel di Aliens e la visione è piacevole da seguire.

Certo, basta ubriacarsi pesantemente e magari sbattere forte la testa contro il muro due o tre volte prima della proiezione.
ammiraglio_naismith
Chtorr
Chtorr

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 10:02    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

Su Prometheus molto si è discusso e sarebbe inutile proseguire anche qui; Cloud Atlas l'ho visto qualche giorno fa: secondo me è il classico esempio di montagna che ha partorito il topolino. Alcune storie reggono, secondo me: quella con l'androide, quella postapocalittica, quella del copista. Le altre molto meno. Estremamente pretenzioso, molto elegante, poteva essere un film molto più efficace se l'avessero asciugato un po'. Opinione mia, ovviamente.
^ Top
X
Haut-Lord
Haut-Lord

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 10:04    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

(7di9) ha scritto:
Cloud Atlas non l'ho visto e non mi ispira, però Speed Racer l'ho visto è mi è piaciuto moltissimo, è uno dei miei film preferiti. Smile Dovresti dargli una seconda chance! Wink

Temo che questa vita sia troppo breve perché io possa avere l'occasione di rivalutarlo... Laughing

X

Holonomikon
^ Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Mark Silver
Hortha
Hortha

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 22:17    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

Cloud Atlas è un capolavoro
Micronaut
Ghem-Lord
Ghem-Lord

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2013 01:23    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

Mi trovo abbastanza d'accordo con la recensione, Cloud Atlas mi è sembrato un film molto bello, che senz'altro si distingue per originalità della trama, per il cast, per il modo con cui è stato realizzato (una menzione particolare meritano il trucco ed i costumi); se gli devono essere trovate delle pecche sono quelle che ha riportato l'autore della recensione. Ancora mi stupisce come sia stato snobbato dal pubblico americano, ciò l'attribuisco al taglio decisamente europeo; non capisco invece assolutamente la critica, spesso impietosa, sono sicuro che se non fosse stato firmato dai Wachwski il film sarebbe stato valutato diversamente.

P.S. Non voglio andare OT ma invece non ho trovato per nulla gelido il tanto discusso The Fountain ma questo è un'altra discussione.
^ Top
X
Haut-Lord
Haut-Lord

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2013 14:58    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

(Micronaut) ha scritto:
Ancora mi stupisce come sia stato snobbato dal pubblico americano, ciò l'attribuisco al taglio decisamente europeo; non capisco invece assolutamente la critica, spesso impietosa, sono sicuro che se non fosse stato firmato dai Wachwski il film sarebbe stato valutato diversamente.

Be', l'essersi inimicati Joel Silver non deve aver reso la vita facile alla distribuzione del film. La Warner lo ha praticamente ritirato dalle sale alla terza settimana...

(Micronaut) ha scritto:
P.S. Non voglio andare OT ma invece non ho trovato per nulla gelido il tanto discusso The Fountain ma questo è un'altra discussione.

Mi è sembrato un po' troppo costruito a tavolino, intriso di una sensibilità new age che me lo ha reso antipatico. Da Aronofsky mi aspettavo molto di più...

Ciao,
X

Holonomikon
^ Top
(erik mc12)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 14:14    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

Quindi i Wachowski sarebbero 'mestieranti'???
E Speed racer un immonda offesa?????
Non c'è più religione....
^ Top
Luca3976
Morlock

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 10:23    Oggetto: Capolavoro Rispondi citando

Capolavoro, tanto il film quanto l'opera da cui è tratto. Potrà avere tante pecche, ma il messaggio sulla reincarnazione, sull'effetto delle azioni nel tempo e nello spazio, è stupendo. (e, personalmente, ho la stessa visione della vita.)
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarkUp
Blobel
Blobel

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 12:03    Oggetto: Re: Cloud Atlas Rispondi citando

Mah, a me è piaciucchiato abbastanza, ma tutta la pippa del carma per legare le trame mi sembra un po' tirata e poco interessante, non è un film che rivedrei.
Prometheus l'ho visto da poco ed è di una pocaggine che mi ha lasciato basito! I personaggi praticamente non esistono piatti come assi da stiro, le idee poche vecchie e mal spese. Poi ragazzi perché dei graffiti dovrebbero indicare un pianeta su cui si facevano esperimenti di armi genetiche in mezzo al nulla? Che senso dovrebbe avere? Mah
^ Top
Signora delle Acque
Gizmo

MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2013 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il romanzo in lingua originale mentre ero in spiaggia a San Teodoro e alla fine ho pianto. Ne sono innamorata. Ho atteso il film con ansia e devo dire che è abbastanza riuscito. Le critiche che si merita derivano dal fatto che è risultato un po' difficile da seguire perchè ovviamente non potevano essere trasposte su schermo molte cose importanti ...

Consiglio di leggere il romanzo, non so se in italiano la traduzione rende bene ma la storia è bellissima.

X ha scritto:

Mi è sembrato un po' troppo costruito a tavolino, intriso di una sensibilità new age che me lo ha reso antipatico. Da Aronofsky mi aspettavo molto di più...

Ciao,
X

non mi piace che lo si colleghi alla fuffa new age, i valori dell'amore, dell'amicizia, dell'onore e della giustizia non li hanno inventati loro...
Angelo F.
Agguantatore a strisce

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che il romanzo è stupendo (il film non l'ho visto).

Tra l'altro:
1. straordinaria la bravura dell'autore nel cambiare completamente stile e registro in ogni parte

2. il romanzo è molto meta-letterario: (SPOILER) il principale legame fra le storie non è la re-incarnazione (che è un filo molto sottile) ma il fatto che ciascun protagonista legga la storia precedente in qualche forma (corrispondenza di lettere, romanzo, ecc). Questo, dal mio punto di vista, rende ogni precedente narratore potenzialmente "inaffidabile" e, allo stesso tempo, sottolinea la potenza della letteratura in grado di veicolare storie, emozioni e idee universali al di là del fatto che le storie narrate siano vere o meno. In questo senso la mia interpretazione della reincarnazione è più letteraria che religiosa: idee universali che si reicarnano nella letteratura, che, se cambia nello stile non cambia nell'essenza

3. lui stesso scherza sulla possibile accusa di inutilità new age dell'uso dell'espediente delle reincarnazioni, tramite il personaggio di un editore

4. fondamentale il tema della continua guerra fra "forti" e "deboli", di come questi ultimi siano sempre schiacciati dalla società e del loro tentativo di riscattarsi
^ Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: