Entitas. il database dei personaggi letterari e artistici

Autore Messaggio
Massimo_Baglione
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 12:59    Oggetto: Entitas. il database dei personaggi letterari e artistici   

Il database dei personaggi letterari e artistici

www.braviautori.com/entitas

Questo sezione del sito vorrebbe raccogliere i personaggi, gli oggetti e le ambientazioni che gli autori hanno usato nelle loro opere, sia quelle pubblicate qui online, sia in altre (racconti, libri, fumetti, film o canzoni).

Come forse già saprai, internet è pieno di siti e blog che offrono il servizio di inserimento di schede, commenti e recensioni di libri, fumetti, musica e film. Alcuni di questi siti sono ottimi e utili, ma ci siamo accorti che manca loro qualcosa di importantissimo. Entitas perciò vuole colmare questa carenza e fare un passo in più! Se sei un autore o un editore forse ti interessano maggiori informazioni.

Entitas desidera dar vita a tutte le entità!
Il servizio che ti offriamo è totalmente gratuito. Approfittane!

Ultima modifica di Massimo_Baglione il Ven 17 Feb, 2017 11:03, modificato 1 volta in totale
Massimo_Baglione
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2012 07:23    Oggetto:   

In questo topic ci sono alcuni esempi dell'utilizzo di questo sito.

Ultima modifica di Massimo_Baglione il Ven 17 Feb, 2017 11:04, modificato 1 volta in totale
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2012 19:25    Oggetto:   

Massimo_Baglione ha scritto:
In questo topic ci sono alcuni esempi dell'utilizzo di questo sito.
Nelle info sono spiegate alcune finalità.
Il sito è appena nato, quindi sono ben accette tutte le vostre segnalazioni. Very Happy

E' un po' confuso, anche se in teoria non macano gli strumenti per filtrare le informazioni (tag, segnalazioni per categorie, ultimi caricati ecc ecc).
Il difetto maggiore e' l' incompleta indicazione bibliografica (personaggio del romanzo Time City... ok, ma autore e anno di uscita? e Alex? chi sarebbe? uno dei collaboratori del sito?).
Idea carina, ad ogni modo, ma preparati a dover gestire un archivio colossale.
Massimo_Baglione
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 14:04    Oggetto:   

Grazie del riscontro, Davide!
L'approfondimento del filtraggio delle informazioni è un passo che mi sono riservato di affrontare in secondo tempo, perché fino a quando non ci saranno tanti dati, lavorerei praricamente senza senso.
Alex? Questo? http://www.entitas.eu/e28/alex.html
E' una entità inserita da un utente. Sta all'utente inserire più dati possibili (le mie entità le ho inserite per betatesting, le perfezionerò appena possibile Smile).
Sulla destra trovi la scheda dell'opera dove è presente l'entità Alex.
Si possono aggiungere altre opere (per esempio il libro, l'ebook, il trailer ecc).
in questa entità http://www.entitas.eu/e2/squiso.html c'è il libro e il trailer.
Ovviamente posso ottimizzare quella visualizzazione.
Molte altre cose devono ancora essere implementate, ma mi premeva prima di tutto un primo riscontro dagli utenti, per mirare il lavoro.
Per l'archivio colossale, penso di aver strutturato il database per accogliere molti contributi, speriamo di non sbagliarmi ehehe
Grazie ancora!
Massimo_Baglione
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2017 11:04    Oggetto:   

Vi comunichiamo che Entitas è stato ripristinato, semplificato e ottimizzato.
Ecco un esempio di come funziona: www.braviautori.com/forum/viewtopic.php?f=67&t=4114
Buon lavoro!
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2017 21:57    Oggetto:   

Sicuramente molto interessante, ma persiste il problema rilevato da Davide quasi 5 anni fa: mancano i riferimenti letterari concreti.
Hari Seldon: personaggio creato da chi, presente in quali romanzi, ecc....?

"Leonardo
Descrizione breve: Protagonista maschile del Romanzo "Time City"".

Mai sentito. Di chi? Edito da chi? In che anno?

Sono informazioni importanti, mica secondarie. E' vero che in fondo si trovano i riferimenti alle opere, ma è un'informazione che dovrebbe essere posta per prima, vista l'importanza.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2017 08:49    Oggetto:   

E' un pezzo che ho un sogno nel cassetto.
Non so se riuscirò mai a realizzarlo, ma non è molto diverso, come imprinting, da entitas.

Uno dei punti chiavi nell'idea (neanche tanto fumosa) che ho in mente, è che un'impresa collaborativa come questa non dovrebbe basarsi sul concetto di "che entità ho inserito io" ma su "a che opere si collega questa entità che mi è appena riafforata dalla memoria?"

Questo risponderebbe ai quesiti posti da HappyCactus.

Difficoltà? Estrema.

Bisognerebbe agganciarlo a progetti "simili" già rodati: per i libri ne esistono miriadi, per la filmografia IMDB dovrebbe bastare, etc.

Insomma, va bene che siano gli utenti a inserire le entità, ma servirebbe una "moderazione" efficace per evitare di perdere il contenuto nel rumore. Da lì, con un database sufficientemente ampio, si può passare a mettere tag e collegamenti in giro per la rete.

Il mio sogno, quello di che avete fatto riaffiorare con questo thread e progetto che non conoscevo, è un database delle entità "solo" SF, da agganciare a IMDB e ISFDB. Avevo messo giù uno schema relazionale a suo tempo, ma non ho mai avuto modo di provarlo sul campo.

In bocca al lupo per Entitas!
Massimo_Baglione
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2017 18:29    Oggetto:   

Grazie!
Entitas non vuole essere l'ennesia Wikipedia.
Nel caso di Hari Seldon (personaggio inserito poco più che per gioco a suo tempo e che presto certamente aggiornerò), basta aggiungere un link, appunto, a Wikipedia che ne spiega chi è.
E così per tutti gli altri personaggi famosi.
Ma Entitas era nato principalmente per i personaggi minori, quelli che vivono nelle opere degli autori come noi, poveri sconosciuti del web Smile
Comunque sì, c'è tanto da fare ancora, è solo questione di tempo.
Massimo_Baglione
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2017 07:49    Oggetto:   

Ecco un altro esempio di come possono essere utili le entità di Entitas.
Di ogni singola entità, entrandoci, si può usare il badge (orizzontale o verticale, ridimensionabili e autoaggiornanti) da mostrare in altri siti, forum, blog eccetera.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 14:00    Oggetto:   

Oh, così mi piace.
Però una ricerca free-text delle Entitas mi piacerebbe comunque Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Bacheca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: