News Star Trek 2013 - ATTENZIONE SPOILER!

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
psicostorico
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Lun 14 Mag, 2012 18:33    Oggetto:   

Come sempre, Star Trek continua ad appassionare e dividere. E' una buona cosa.
( Mi dispiacerebbe però se il dibattito tendesse a scivolare sul personale. Non ne comprenderei la ragione. )

Dunque, tornando a bomba...
Per quanto mi riguarda, circa gli aspetti che mi portano ad un atteggiamento molto critico nei confornti del film, credo di averli abbondantemente e puntualmente definiti e motivati, sia qui che indirettamente in molti post dove parlo di Star Trek, per cui non ritengo opportuno ripetere per l'ennesima volta perché non digerisco il film di Abrams, perché ho cominciato ad appassionarmi a Star Trek, cos'è ciò che ho chiamato "anima trek", eccetera.
Anche perché di questo passo comincerò a sospettare di essere totalmente incapace di esprimermi e di farmi capire...Shocked

Aggiungo però una cosa, visto che è stato evocato San "Gene".
Roddenberry non sarà naturalmente mai citato nei manuali di filosofia insieme a Kant e a Hegel, ma ha saputo dar vita a una creatura interessante e unica nel contesto fantascientifico; certamente utopistica, ma originale e profonda nella sua concezione, ed elegante e raffinata nella sua realizzazione.
Pure i suoi successori, almeno fino ad un certo punto, se la sono cavata benissimo; anche quando hanno modificato radicalmente la visione di fondo della sua creazione ( con Ds9 ) hanno sempre saputo toccare livelli elevatissimi, persino negli episodi più crudi dove l'idea originale di Roddenberry appare completamente ribaltata.
Mi chiedo, cosa diavolo ha creato o ri-creato Abrams di speciale col suo film ? Quale contributo significativo, quale apporto nuovo, quale valore aggiunto riceve la saga da quest'opera ?
La mia risposta a queste domande la conoscete.
Poi è naturale che ognuno può apprezzare in Star Trek alcuni aspetti piuttosto che altri, così come nel film di Abrams uno può vederci quello che vuole.
Ovviamente, neanch'io pretendo di convincere qualcuno a sposare le mie opinioni. Le si esprimono per il piacere di discutere. Smile
"Il pedone è il pezzo più importante della scacchiera. Per un pedone."
- Asimov, Destinazione cervello
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 15 Mag, 2012 01:40    Oggetto:   

Torniamo alle news sul film...

Purtroppo Nimoy ha chiarito definitivamente che non sarà presente nel film nei panni di Prime Spock. I rumor sono partiti dal fatto che lui ha visitato il set della plancia che ancora non aveva avuto occassione di vedere di persona dal precedente film. Inoltre aveva effettivamente discusso con Abrams di una sua possibile partecipazione, ma che purtroppo si è concretizzata con un nulla di fatto.

Ecco cosa ha detto l'attore alla Cnn: "La mia sensazione è che non hanno bisogno di me, hanno un cast meraviglioso. Zachary Quinto è meravigliosamente adatto a rivestire il ruolo di Spock. Lui è un ragazzo di grande talento, un attore molto intelligente e molto ben preparato."
E l'attore continua dicendo: "Hanno una grande compagnia di persone che rimpiazza benissimo il cast originale, francamente non credo abbiano bisogno di me. E' lusinghiero che se ne parli ma, nella realtà, il cast del film è già al completo. So, tra l'altro, che hanno appena finito le riprese. In più hanno trovato un attore meraviglioso, Benedict Cumberbatch, che ha una grande reputazione nel Regno Unito e penso si appresti a costruire un grande successo anche qui negli Stati Uniti."

Intanto un altro piccolo spoiler sul personaggio interpretato da Peter "Robocop" Weller. I primi rumor affermavano che il suo personaggio avrebbe avuto un ruolo importante e che sarebbe stato un C.E.O. (letteralmente chief executive officer) di qualche tipo.
Tuttavia, recentemente intervistato da un giornalista di TrekMovie che gli chiedeva se si sarebbe sottoposto a un qualche makeup che lo avrebbe reso irriconoscibile, Weller ha affermato che non sarà un alieno e avrà una sua nave.

Penso che a questo punto il ruolo di Peter Weller sia abbastanza chiaro. Probabilmente sarà un capitano, già abbastanza navigato e magari prossimo alla pensione, che avrà un qualche tipo di confronto con il giovane capitano dell'Enterprise.
Infatti Orci, mesi addietro, disse che nella storia ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe fatto a Kirk una critica del genere: "sei diventato capitano troppo presto". E questo per collegarsi al precedente film.
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 15 Mag, 2012 07:19    Oggetto:   

Critica più che motivata, dato che è passato da cadetto a Capitano nel giro di qualche ora, roba che se succede in Italia devi essere come minimo il Trota Laughing
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2012 05:18    Oggetto:   

Nuove foto con la piccola attrice Anjini Azhar (che interpreta la figlia del personaggio di [URL="http://trekmovie.com/2012/01/04/brit-actor-noel-clarke-joins-star-trek-sequel-cast/"]Noel Clarke[/URL]) ci rivelano le nuove uniformi!

S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2012 06:26    Oggetto:   

MiaPiccolina ha scritto:
ci rivelano le nuove uniformi!

Ah, belle uniformi. Questi sono gli ufficiali? E i soldati hanno armature bianche di plastica?
S*
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2012 08:57    Oggetto:   

Si, ma senza gli occhi dipinti sul casco. Laughing

Comunque queste divise sono molto meglio di quelle viste nel primo film. Almeno ricordano di più la marina militare.

Certo che nel JJ-Verse non mancano le divise. Al momento ne abbiamo tre.
Quella di quanto sono a bordo della nave, quando sbarcano dalla nave e quella di pilotaggio...
Shranna
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2012 11:54    Oggetto:   

Non so come verrà il film (e sono contenta che ritorni Nimoy) ma speravo che Abrams stavolta mettesse su un film che non andasse a riprendere le storie di TOS, ma che ne invantassero una tutta nuova (capisco che non è facile ma non sempre la minestra riscaldata è buona). . . Staremo a vedere, magari sarà un successo
Io povera nostalgica Idea! . . .
Andorian females are far more aggressive than Earth females!
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2012 12:04    Oggetto:   

Shranna*cuz_I_love_Shran* ha scritto:
(e sono contenta che ritorni Nimoy) . .

Nimoy ha smentito. Se non è un depistaggio... Rolling Eyes
Shranna
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2012 12:32    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Shranna*cuz_I_love_Shran* ha scritto:
(e sono contenta che ritorni Nimoy) . .

Nimoy ha smentito. Se non è un depistaggio... Rolling Eyes

Non saprei proprio. Per quanto mi riguarda, Spock sarà per sempre Nimoy:-)
Andorian females are far more aggressive than Earth females!
Marika Impiciona
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2012 16:28    Oggetto:   

MiaPiccolina ha scritto:
Nuove foto con la piccola attrice Anjini Azhar (che interpreta la figlia del personaggio di [URL="http://trekmovie.com/2012/01/04/brit-actor-noel-clarke-joins-star-trek-sequel-cast/"]Noel Clarke[/URL]) ci rivelano le nuove uniformi!

oh, cribbio... meno male che sono munita di un paio di saber! X(

farò vedere agli Imps che cosa significa un jedi Laughing
Felicemente sposata con Alistair Theirin E Commandante dei Grey Wardens Very Happy

For Ferelden and the Grey Wardens !!!
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2012 11:54    Oggetto:   

Ma tutti con le stesse battute?
Ma c'è un solo autore che scrive per tutti? Laughing

Ci vuole una bella dose di fantasia per dire che le uniformi sono simili a quelle degli ufficiali imperiali:
Marika Impiciona
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2012 12:24    Oggetto:   

MiaPiccolina ha scritto:
Ma tutti con le stesse battute?
Ma c'è un solo autore che scrive per tutti? Laughing

Ci vuole una bella dose di fantasia per dire che le uniformi sono simili a quelle degli ufficiali imperiali:

Twisted Evil eccome se non fanno la stessa impresione, anche perché qualche tempo adietro avevo visto un paio di JJ Klingon con caschi che sembravano dei Imperial troopers XD
Felicemente sposata con Alistair Theirin E Commandante dei Grey Wardens Very Happy

For Ferelden and the Grey Wardens !!!
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2012 13:57    Oggetto:   

Ma la ragazzina sarà la giovane padawan di Kirk? No perchè assomiglia pure un po' ad Ahsoka di Clone Wars Rolling Eyes
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2012 13:22    Oggetto:   

Provo un pò ad unire i punti per cercare di svelare il disegno che c'è nella testa degli autori. Se qualcuno non vuole spoiler, smetta di leggere!

Dunque, dalle immagini trapelate è chiaro che l'antagonista interpretato da Benedict Cumberbatch (non imparerò mai a scrivere il suo cognome, devo fare sempre il copia ed incolla) fa più o meno parte della Federazione. Umano potenziato? Il ritorno di Khan? Tutto può essere. Ma il dettaglio che ci interessa è che l'antagonista non sembra essere il classico alieno. Tra l'altro, nel video trapelato si nota Benedict Cumberbatch indossare non solo una maglietta della flotta stellare ma anche una specie di camice. Si tratta forse di uno scienziato? E' scappato da un laboratorio?

Spostiamoci sul fumetto da cui stanno trapelando molti elementi interessanti di questo nuovo universo. Particolari che non credo siano stati inseriti a caso. Il primo e forse quello più importante e che dietro alla flotta stellare si nasconde una non meglio specificata "sezione", la quale è introdotta ai più alti livelli di comando della flotta stellare. Di tale organizzazione al momento sappiamo che è impegnata in "esperimenti" alquanto dubbi e Kirk ne ha fermato uno che durava da oltre un secolo (Il Ritorno degli Arconti).
Ne fa parte l'ammiraglio Pike e potrebbe anche non essere casuale la sua insistenza nell'arruolare Kirk. Infatti tale Sezione di solito sceglie ed arruola adepti tra i migliori diplomati all'accademia (hanno proposto a Sulu di fanne parte ma non sappiamo se abbia accettato).

Il fumetto ci conferma anche che gli autori ci tengono a collegare la nuova classica con Enterprise. Sono tantissimi i riferimenti alla serie TV, omaggi, nemmeno tanto velati, all'Enterprise di Archer. Ed è proprio l'utilizzo della fantomatica Sezione una chiara connessione ad Enterprise (ovviamente a sua volta ispirata alla Sezione 31 di DS9). Questo cosa implica? Che gli autori ovviamente attingono dalla continuty di Enterprise e questo potrebbe darci dei particolari interessanti anche sui Klingon, la cui presenza ci è stata assicurata dagli autori. I tre argomenti, Sezione, Klingon e potenziati, si sono già ritrovati insieme in un episodio TV, può questo essere stato ignorato da chi invece continua a collegare i due periodi? Io penso di no, francamente.

Dove siamo rimasti quindi nel fumetto?
Kirk diventa un "sorvegliato speciale", ritenuto pericoloso per gli interessi della Sezione.
La scelta fatta da Pike di arruolare Kirk è stata messa in discussione dai suoi superiori e probabilmente è stata messa in discussione anche la scelta di farlo diventare capitano così presto.
L'ammiraglio Pike sarà ritenuto direttamente responsabile di ogni futuro danno generato dal capitano dell'Enterprise. Questo potrebbe obbligare Pike a pensare ad un piano per togliere di mezzo Kirk? Forse.

Gli ultimi elementi della mia analisi arrivano dalle parole di Pine e di Kurzman.
In una recente intervista l'attore parla della relazione che c'è tra Kirk e il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch e dice: “Il film è strutturato in modo tale che l’antagonista mette in evidenza tutte le qualità che Kirk deve avere affinché possa crescere".
Kurzman ha invece affermato: “In questo nuovo film non vedremo ancora l’equipaggio ben oliato della serie televisiva. Kirk, ad esempio, eredita l’Enterprise alla fine di Star Trek, ma questo non implica che capisce completamente cosa significhi essere un capitano. Non hai mai mandato verso la morte, uomini e donne.”

Cosa ci aspetta allora nel prossimo film?
L'unico dettaglio confermato della storia e che vedremo un Kirk messo in discussione. Potrebbe anche rischiare di perdere il comando dell'Enterprise. E dietro a tutto questo ci potrebbe essere la misteriosa Sezione citata nel fumetto.
Il collegamento tra film e fumetto non può essere ignorato. Il precedente film era collegato agli eventi visti nel fumetto prequel, e questo potrebbe benissimo avvenire anche per il successivo. Ma stavoltà c'è una intera serie a fumetti che sta creando una vera e propria continuty nel JJ-verse. E se pur dovessero fare un numero speciale per il prequl al film, non credo che tale continuity sarebbe semplicemente ignorata.
Il personaggio di Benedict Cumberbatch portrebbe benissimo chiamarsi Khan, ed essere un umano potenziato del passato. Solo che stavolta la Botany Bay potrebbe essere stata trovata da qualcun'altro, oppure addirittura Khan potrebbe essere il risultato di un esperimento. Comunque sia la Sezione potrebbe aver "reclutato" Khan ed averlo messo in rotta di collisione con Kirk per togliere di mezzo uno scomodo elemento.
In un tale scenario si possono anche collocare facilmente i Klingon, i quali, già in passato si sono dimotrati molto interessati alla tecnologia genetica sviluppata dagli umani. Ma questa tecnologia ha causato molti problemi ai Klingon, e gli stessi potrebbero stavolta essere impegnati in una vendetta contro gli umani e contro la Sezione. I Klingon saranno alleati o nemici di Kirk? Questo è difficile da dirlo.

Ed il terzo film?
Se le mie ipotesi dovessero rivelarsi vere, anche se solo parzialmente, questo sicuramente creerà un elemento di congiunzione tra il film del 2013 con quello che chiuderà la trilogia curata dalla squadra di Abrams. Potrebbe essere la "Sezione" l'oscuro nemico ed il leitmotiv di tutta questa trilogia di film? Proprio come l'esperimento Genesis lo fu per i film dal secondo al quarto?
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2012 08:40    Oggetto:   

Ad Abrams piacciono le sezioni oscure... Smile
Bella analisi!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Trek Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a: