Loop temporali: tutte le marmotte della fantascienza

Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Anacho
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 16:20    Oggetto: Re: Loop temporali: tutte le marmotte della fantascienza   

Purtroppo la legge di conservazione del tempo, come raconta Leiber, è molto difficile da violare.
Roberto Pastene
Hoka
MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 18:02    Oggetto: Re: Loop temporali: tutte le marmotte della fantascienza   

Painkiller Jane - nell'episodio 17 un neuro intrappola la squadra di Jane in un loop temporale
jumpjack
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 21:30    Oggetto:   

Non è esattamente un timeloop come Il Giorno della Marmotta... ma è davvero un timeloop bastardo! Time Travelers - 1964 (lo si trova intero su youtube, però non trovo i sottotitoli, a parte in polacco...)

Invece recentemente ho visto un film in cui si sentiva in sottofondo la canzone della Marmotta Originale... e a un certo punto parlano PROPRIO del giorno della marmotta in quel paesino sperduto!! Sta' a vedere che esiste davvero?!? Shocked Laughing
anima
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 05:21    Oggetto:   

Un film di animazione giapponese basato appunto sui loop temporali è "La ragazza che saltava nel tempo"
La protagonista del film, Makoto, in seguito al contatto con un misterioso oggetto acquisisce la capacità di viaggiare nel tempo spiccando un salto: tanto più lungo è il salto, tanto più esteso il balzo temporale.
Scoperto questo potere la ragazza ne approfitterà spudoratamente per cambiare la realtà a suo vantaggio, ma col tempo (ah ah) gli effetti delle sue alterazioni temporali le sfuggiranno del tutto di mano...

http://www.youtube.com/watch?v=vawnL4lwqLY

Personalmente lo trovo il miglior lungometraggio dedicato all'argomento
Wink
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 12:27    Oggetto:   

Premonitions: thriller fantascientifico (ma nemmeno tanto) con la brava Sandra Bullok (pur se non pienamente in parte) è incentrato su un loop temporale che subisce la protagonista dopo la morte del marito.
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
nanami
Scaraburra
MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 13:56    Oggetto: Re: Loop temporali: tutte le marmotte della fantascienza   

il vero capostipite del "genere marmotta" è il "12:01 PM" versione cortometraggio, non il film, che uscì nel '90 e fu anche candidato all'Oscar. La cronologia (senza loop!) delle ispirazioni, secondo me, vede poi subito il "Circolo chiuso" di TNG (in onda a marzo '92) e a seguire "Groundhog Day" ('93), anche se bisognerebbe vedere anche i tempi di sceneggiatura. Quest'ultimo comunque rischiò anche la causa legale da parte di Richard Lupoff, scrittore, e Jonathan Heap, il regista del corto, troppo deboli però per affrontare il colosso Columbia Pictures... (o magari ci fu il classico accordo extragiudiziale)

ciao! Gab
(massimo E)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 14:15    Oggetto: Re: Loop temporali: tutte le marmotte della fantascienza   

c'è un "loop time" pure in un episodio del telefilm "Ultime dal cielo" (quello del giornale del giorno dopo). In quell'episodio il protagonista riceve dal giornale la notizia della morte per investimento di auto della sua grande amica Marissa e così corre per salvarla e ogni volta per qualche motivo fallisce, e ogni volta però si risveglia nel letto e riprova a salvarla...
Mariarossini
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2017 15:01    Oggetto: Loop temporali: tutte le marmotte della fantascienza   

Io ricordo un film di qualche anno fa in cui si ripeteva sempre la stessa situazione: dei giovani trovavano uno strano telecomando che permetteva loro di tornare indietro, o avanti, non ricordo bene il titolo... mi sembra di ricordare che nel titolo ci fasse Town o Ville... forse "entravano" in un televisore, non ricordo bene. Mi sembra che quando erano nel passato il film diventava in bianco e nero.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2017 15:49    Oggetto: Re: Loop temporali: tutte le marmotte della fantascienza   

Mariarossini ha scritto:
Io ricordo un film di qualche anno fa in cui si ripeteva sempre la stessa situazione: dei giovani trovavano uno strano telecomando che permetteva loro di tornare indietro, o avanti, non ricordo bene il titolo... mi sembra di ricordare che nel titolo ci fasse Town o Ville... forse "entravano" in un televisore, non ricordo bene. Mi sembra che quando erano nel passato il film diventava in bianco e nero.

https://it.wikipedia.org/wiki/Pleasantville

Sembra Pleasantville ma non c'erano loop temporali, lì..
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2017 22:55    Oggetto:   

Vi siete scordati Edge of Tomorrow?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a: