e-book

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Seleya
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 18:15    Oggetto: e-book   

Domanda: ma se uno compra un e-book su Amazon, quello finisce in formato pdf (o word) sul computer e si può stampare senza per forza comprare il reader? Perchè io per quel coso non voglio spendere un centesimo, ma ho visto che diversi libri si trovano solo in formato e-book.
"Mi è sembrato di vedere un Romulano" Titti secondo Sheldon (The Big Bang Theory).

MOBILIS IN MOBILI

"Fortitudine Vincimus" E. Shackleton
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 20:50    Oggetto: Re: e-book   

Seleya ha scritto:
Domanda: ma se uno compra un e-book su Amazon, quello finisce in formato pdf (o word) sul computer e si può stampare senza per forza comprare il reader? Perchè io per quel coso non voglio spendere un centesimo, ma ho visto che diversi libri si trovano solo in formato e-book.

Gli ebook venduti da Amazon usano un formato con protezione DRM ecc. ecc.
chiamato AZW.
Se li vuoi convertire in pdf li devi prima crackare.

Altri venditori invece usano il DRM ADE, di solito usando il formato epub o anche il pdf.

Infine i documenti in pdf possono essere protetti con password che impediscono la stampa o anche la visualizzazione se non si conosce il codice.

Se il problema è il kindle ma hai già un tablet con android oppure un ipad, li puoi leggere pure li, ma di solito la stampa non è permessa.

Comunque gira voce Rolling Eyes che se proprio ti serve un libro tra quelli "troppo bloccati", su internet tra elettrociuchini, ruscelli e calamite qualcosa si trova, di solito dopo aver cercato con google il nome ecc. ecc.
Basta evitare i siti trappola che ti fanno fare i giri in tondo solo per mostrarti le loro inserzioni pubbblicitarie.
Seleya
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 21:17    Oggetto:   

Grazie LMCH, anche se ho capito una parola su 5, ho colto il senso generale: niente libri stampati senza discrete conoscenze della rete...per me la tecnologia è e rimane un guazzabuglio infernale. E quel che è peggio è che preferirei imparare l'uncinetto piuttosto che mettermi lì per cercare di capirla....E' brutta! Shocked

E fa ancora più rabbia scoprire che costano meno questi diabolici e-book!

Evil or Very Mad
"Mi è sembrato di vedere un Romulano" Titti secondo Sheldon (The Big Bang Theory).

MOBILIS IN MOBILI

L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 23:31    Oggetto:   

Giusto per curiosità, che libro cercavi da essere così introvabile ?
Di solito i libri "introvabili" sono più facilmente reperibili in cartaceo e non in ebook.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 09:28    Oggetto:   

Quello che invece io non capisco è:
1 hai i soldi per poterti permettere certi libri e allora comprateli!
2 non sputare tanto sullìidea di avere un ebook reader, e poi l'aria della tecnosfigata è oramai sorpassata
3 hai un lettore mp3? secondo me sì. ecco allora il tuo discorso sugli ebook e sulla tecnoignoranza non fila già più. Razz
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 09:43    Oggetto:   

Quoto Aby punto 2 e 3.

Gli e-book e relativi e-reader sono una grande invenzione! Ok

All'inizio anch'io ero scettico ma poi mi sono convertito "alla grande"...
-------------------------------------------------------------------
Scusate se dico delle cavolate, non ho letto ne Buchanan ne Arrow ne Condorcet
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 11:04    Oggetto:   

Diciamo che non è che uno compra un ebook reader per leggere gratis... approccio sbagliato.
Ceci n'est pas une signature
Jirel
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 11:33    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Diciamo che non è che uno compra un ebook reader per leggere gratis... approccio sbagliato.

vero
infatti io gli e-book non protetti o social DRM li copro tutti (quelli che mi paicciono eh)
sono gli altri, protetti o di proprietà, che sono restia, anzi

poi posso trovare un sacco di romanzi vecchi e in originale che non trovi neanche su e-bay...
La paura uccide la mente
charlie brown
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 11:38    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
HappyCactus ha scritto:

vero
infatti io gli e-book non protetti o social DRM li copro tutti (quelli che mi paicciono eh)
sono gli altri, protetti o di proprietà, che sono restia, anzi

poi posso trovare un sacco di romanzi vecchi e in originale che non trovi neanche su e-bay...

d'accordissimo!!!
www.lospaziobianco.it

"CHE COS'E' LA BELLEZZA, O LA BONTA', O L'ARTE, O L'AMORE, O DIO? CI MUOVIAMO SULLA FRONTIERA DELL'INCONOSCIBILE E CERCHIAMO DI CAPIRE CIO' CHE NON PUO' ESSERE CAPITO. E QUESTO CHE CI FA UOMINI."
Seleya
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 13:20    Oggetto:   

Proprio così il problema riguarda romanzi che non si trovano nemmeno su Ebay, nel mio caso si tratta di alcuni romanzi di Star Trek...serie classica o Ds9 di cui mi ha parlato un'utente di Anobii (ho aperto un thread). Vi ho scritto apposta per scoprire se, scaricando il romanzo, l'avrei potuto ricevere tranquillamente sul mio pc e stamparlo senza dover acquistare l'e book.
Per ora farò a meno, poi si vedrà. I libri sono oggetti meravigliosi secondo me...hanno odore e consistenza, è bello sfogliarli....temo che la mia sia una forma di feticismo.

Comunque grazie per le vostre spiegazioni!!

Wink

MOBILIS IN MOBILI

Jirel
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 13:43    Oggetto:   

Seleya ha scritto:
Proprio così il problema riguarda romanzi che non si trovano nemmeno su Ebay, nel mio caso si tratta di alcuni romanzi di Star Trek...serie classica o Ds9 di cui mi ha parlato un'utente di Anobii (ho aperto un thread). Vi ho scritto apposta per scoprire se, scaricando il romanzo, l'avrei potuto ricevere tranquillamente sul mio pc e stamparlo senza dover acquistare l'e book.
Per ora farò a meno, poi si vedrà. I libri sono oggetti meravigliosi secondo me...hanno odore e consistenza, è bello sfogliarli....temo che la mia sia una forma di feticismo.

Wink

ma guarda che avere il reader non vuol mica dire riuciare alla carta!
solo che invece di spendere soldi per cose che defenestreresti dopo 20 pagine, lo spendi per qui tomi che sei sicura rimarranno come gioielli nella tua libreria
un po come la biblioteca

e poi, da pendolare e viaggiatrice con peso dal bagaglio limitato, certe volte il reader è proprio comodo....

ed altre, invece, mi assaporo con comodità il mio libro di carta e polvere e atmaosfera...
La paura uccide la mente
Seleya
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 14:35    Oggetto:   

Jirel ha scritto:

e poi, da pendolare e viaggiatrice con peso dal bagaglio limitato, certe volte il reader è proprio comodo....

Questo è vero....ho acquistato in un autogrill "Il quinto giorno" e non so come farò a portarmelo in giro visto che ho una grossa parte di tragitto a piedi prima e dopo la stazione......

Una mia amica (la famosa Clotilda) ha adottato una soluzione ancora più economica: prende i libri in biblioteca (o glieli prestiamo noi amiche, tanto li tratta con grandissima cura) poi compra solo quelli che le sono piaciuti...Però in quel caso c'è l'inconveniente dei limiti di tempo.

MOBILIS IN MOBILI

L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 18:11    Oggetto:   

Seleya ha scritto:
Vi ho scritto apposta per scoprire se, scaricando il romanzo, l'avrei potuto ricevere tranquillamente sul mio pc e stamparlo senza dover acquistare l'e book.

Attenzione:
ebook = libro su file in un qualche formato leggibile da pc, tablet, ebook reader
ebook reader = dispositivo ottimizzato per la lettura di ebook

Se compri un e-book da Amazon, lo puoi leggere sui loro ebook reader (Kindle, Fire, ecc.) oppure su un dispositivo android (tablet o smartphone) oppure su ipad ed iphone (in questi ultimi casi usando l'app Kindle).

Se quello che compri è sprotetto, oppure protetto solo con social DRM oppure inizialmente ha il DRM ma "incontra in un vicolo buio il software sbagliato" ... poi usando Calibre lo puoi convertire in vari formati, incluso pdf ed rtf che ti puoi stampare come più ti piace.

Ma se permetti un consiglio, se non vuoi comprare un ebook reader dedicato, faresti bene a provare a vedere come è leggere su smartphone o tablet (specialmente se li hai già) visto che molti si trovano bene anche così.
Seleya
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 18:37    Oggetto:   

Tablet? Smartphone?

Ho cercato su Wiki queste cose e no, posso dire di non averle. Il mio telefono è un sony ericcson ereditato recentemente da mio nonno tramite mio zio in sostituzione di un Nokia (non "smart", però) morto annegato a causa di una bottiglia chiusa male nel borsone di danza......

MOBILIS IN MOBILI

HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 11:11    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Seleya ha scritto:

Wink

ma guarda che avere il reader non vuol mica dire riuciare alla carta!

Eheh, io ne sono l'esperienza vivente, appassionato di libri, specialmente libri antichi, e divoratore di ebook (collaboro pure con ebookreaderitalia.com).
Sono anche un appassionato di musica e di elettronica, mi piacerebbe costruirmi (ci sto lavorando) un ampli valvolare, ma cio nonostante ascolto MP3 sul mio iPhone.
Credo che sia l'approccio ingegneristico, ogni cosa il suo strumento.
Ceci n'est pas une signature
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: